PSU: guida all’acquisto e consigli

1
PSU guida acquisto

Nel nostro precedente articolo sulle PSU vi abbiamo dato alcune informazioni generali, mentre in questa guida troverete i consigli per l’acquisto.

Moduli, capacità, efficienza

La prima domanda che dovete porvi al momento dell’acquisto della PSU è una sola: “Che cosa deve fare il mio PC?”. Molti pensano che la prima domanda sia “Quanto posso spendere?”, ma nel mondo degli alimentatori il risparmio può comportare rischi e pericoli che sarebbe meglio evitare. Se realmente si vuole fare economia, si deve sempre considerare il proprio utilizzo del PC e prendere un alimentatore adeguato allo scopo.

Per fare una divisione sintetica creeremo una breve classifica su tre livelli, dove gestiremo business,  consumer e professional.

• Business: per chi vuole pochi watt senza perdere in efficienza (non modulari)
– Thermaltake TR2 – 350W – Bronze 80PLUS Pagina prodotto – Amazon
– Thermaltake TR2 – 450W – Bronze 80PLUS Pagina prodotto – Amazon
– Kolink Classic Power – 400W – Bronze 80PLUS Pagina prodotto – Amazon
– EVGA 450 BR – 450W – Bronze 80PLUS Pagina prodotto – Amazon
– Sharkoon SHP – 500W – Bronze 80PLUS Pagina prodotto – Amazon

• Consumer: alta efficienza, modularità e varietà di macchine
– Deepcool DN550 – 550W – Silver 80PLUS – Non modulare Pagina prodotto – Amazon
– Thermaltake Smart SE – 630W – 87% eff- Semi-Modular Pagina prodotto – Amazon
– Sharkoon WPM Gold – 650W – Gold 80PLUS – Semi-Modular Pagina prodotto – Amazon
– Corsair TX650M – 650W – Gold 80PLUS – Semi-Modular Pagina prodotto – Amazon
– EVGA 650 BQ- 650W – Bronze 80PLUS – Modular Pagina prodotto – Amazon

• Professional: per build senza compromessi
– Thermaltake Grand – 850W– Platinum 80PLUS – Modular Pagina prodotto – Amazon
– EVGA SuperNOVA 850 G+ – 850W – Gold 80PLUS – Modular Pagina prodotto – Amazon
– ASUS ROG Strix- 850W – Gold 80PLUS – Modular Pagina prodotto – Amazon
– ANTEC HCG 850- 850W – Gold 80PLUS – Modular Pagina prodotto – Amazon
– SilverStone SST-ST85F-PT- 850W – Platinum 80PLUS – Modular Pagina prodotto – Amazon
– Corsair HX850- 850W – Platinum 80PLUS – Modular Pagina prodotto – Amazon

Un alimentatore per PC di utilizzo Business non richiede molti Watt, ma è consigliabile puntare su modelli con una buona resa per beneficiare di consumi ridotti ed efficienza nella regolazione delle tensioni. Per calcolare la quantità di Watt consumata dai differenti pezzi, ci sono vari metodi. Il più consigliato è quello di verificare il consumo dei pezzi, controllando i dati con lo strumento messo a disposizione da Cooler Master.

Consumer e Professional

Se per il settore business la scelta risulta facile, nel comparto consumer c’è una buona varietà di utenti ed è necessario scegliere l’alimentatore adatto al proprio utilizzo. Nel caso di build senza scheda video dedicata, quindi con un consumo minore, si potrà puntare su soluzioni da 550W come il modello SilverStone Sopra-citato. Se si dispone di una GPU dedicata i consumi saranno più alti, rendendo necessario l’acquisto di modelli da 600W in su per alimentare al meglio la propria macchina. I maniaci dell’ordine che vogliono un PC ordinato, o che hanno un lato a vista, potranno beneficiare della comodità di un’opzione totalmente modulare come l’EVGA SuperNOVA. Per chi invece non dà molta importanza al fattore cavetteria, le scelte semi-modulari, come il modello di Sharkoon, alleggeriranno il vostro PC dalla cavetteria superflua e vi garantirà buone possibilità nella gestione dei cavi.

Nell’utilizzo professionale del PC, che comprende sia il ramo gaming sia il ramo di software pesanti di elaborazione, è consigliabile puntare su alimentatori con maggiore potenza e con delle certificazioni più alte. La scelta ricade sui modelli gold e platinum.

• Gold
– Scelta ottimale per chi sfrutta il computer per i giochi e vuole alimentare una buona GPU dedicata e una CPU con alta potenza di calcolo. Le PSU da 850W garantiscono un’ottima copertura nelle build più comuni.
• Platinum
– Per PC con alti consumi, lunghi tempi di attività sotto stress, è consigliabile spendere un po’ di più e scegliere un modello Platinum.

Se avete dubbi sull’hardware o siete interessati a qualche delucidazione su argomenti come questo, fatecelo sapere tramite il nostro modulo di contatto!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Comments are closed.