La nuova generazione di CPU Intel progettate per il segmento verticale Mobile porta una litografia a basso numero di nm, grafica Iris e piattaforma Evo.
Intel 11th gen – Tiger Lake
In precedenza abbiamo parlato della nuova roadmap tracciata Intel per le prossime CPU e architetture, prestando particolare attenzione alla serie “Comet Lake-S” (10th gen). Nello stesso articolo, però, avevamo aperto una piccola parentesi sui processori della serie Tiger Lake a 10nm+. Da pochi giorni Intel ha ufficializzato la 11th gen: progettata per portatili ad alto potenziale di lavoro, conosciuta come serie “Tiger Lake”.
L’undicesima generazione marcata Intel si basa sull’architettura SuperFin (10nm) ed è la diretta evoluzione dei modelli conosciuti con il nome “Ice Lake”. I core utilizzati per questa serie sfruttano il modello “Willow Cove” ed è la prima generazione a presentare la grafica Intel Iris Xe.
I core Willow Cove, come costruzione, portano un aumento di cache sui livelli L2 e L3 dando maggiori reattività alle operazioni di esecuzione e visualizzazione. La costruzione su modello SuperFin a 10nm comporta, invece, un aumento dell’efficienza che permetterà di gestire al meglio la potenza dell’HyperThreading senza però pesare sui consumi. Questa scelta viene dettata dalla necessità di fornire una maggiore potenza e versatilità ai portatili facenti parte della categoria “Thin-And-Light”.
Dal punto di vista grafico troviamo invece la nuova grafica Intel Iris Xe che promette un tangibile aumento di prestazioni. La dodicesima serie di iGPU Intel porta, rispetto all’undicesima gen di iGPU, un aumento di frequenze del 70%.
Ecco un’immagine, tratta dai comunicati Intel, relativa alle caratteristiche dei prossimi processori:
Molti OEM hanno già rinnovato la collaborazione con Intel e i modelli presenti nell’immagine faranno presto la loro comparsa sul mercato. Due dei modelli citati, invece, faranno la loro comparsa nel corso del 2021 dando nuove alternative al comparto business.
Pareri e considerazioni
La nuova generazione di CPU marcate Intel potrebbe dare un nuovo slancio al mercato dei PC portatili influenzando positivamente sia il settore business che quello gaming. A differenza della precedente generazione troviamo un miglioramento in tutte le varie caratteristiche e questo porta a una maggiore versatilità del prodotto.
L’introduzione dei Core Willow Cove, dotati di HyperThreading, garantisce un’elevata potenza e una migliore gestione del carico di lavoro. In combinazione a questo, la presenza del controller di memoria con supporto a 128GB RAM (DDR4-3200) e memorie LPDDR5-5400 garantisce un notevole aumento di banda.
Considerando il target specifico, ossia i PC portatili a basso profilo, la nuova linea di Intel potrebbe aumentare le possibilità di tali dispositivi. Questo porterebbe a uno spostamento dalla classica ottica “business only” per la quale sono conosciuti i dispositivi thin and light: dando maggiore versatilità anche per l’intrattenimento.
Attualmente non sono presenti dei prodotti commerciali alimentati dalle CPU Tiger Lake, ma MSI sarà uno dei primi OEM a sfruttare questi processori. Le nuove serie marcate MSI saranno: Summit, Prestige, Modern e Stealth.
Su carta il colosso di Santa Clara ha fatto una vera rivoluzione nella propria ottica costruttiva e questo potrebbe essere solo l’inizio del “salto di qualità” annunciato durante le varie conferenze. All’arrivo dei primi portatili potremo “tastare con mano” la qualità di questi prodotti e valutare la nuova linea produttiva di Intel.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!