Build 2016: tutte le principali novità

3
build 2016 - surface phone italia
build 2016 - surface phone italia

Come tutti gli amanti di Microsoft sanno, la conferenza Build è uno degli eventi più importanti tenuto da Microsoft ogni anno. L’edizione della Build 2016 è iniziata ieri, 30 Marzo alle ore 17:30, presso il Moscone Center di San Francisco e proseguirà fino a domani, 1 Aprile.

Prima di procedere con la lista delle principali novità dichiarate da Microsoft, notiamo che, durante la prima giornata della Build 2016, non è stata presentata nessuna novità per quanto concerne il settore Windows Phone, lasciando l’amaro in bocca a tutti coloro che si aspettavano novità in tal senso, me in primis.
Pare infatti che il colosso di Redmond, stia focalizzando tutte le sue attenzione sul mondo Windows 10 (almeno a giudicare dalla prima giornata).

Ecco le principali novità esposte ieri durante la build 2016:

  • Terry Myerson annuncia che Windows 10 è attualmente presente in 270 milioni di dispositivi e che l’Anniversary Update che sarà rilasciato in estate porterà, tra l’altro, le Windows App su Xbox One.
  • Bryan Roper annuncia “Windows Ink”, una sorta di hub all’interno di Windows 10 per il lancio di funzioni avanzate e applicazioni dedicate alla scrittura e al disegno a mano libera con le digital pen (sui dispositivi touchscreen). Le app di Adobe, la suite di Office e l’app Mappe saranno le prime a supportare le novità del Windows Ink.
  • Terry Myerson promette, ancora una volta, che sono in arrivo nuove applicazioni ufficiali sul Windows Store, tra cui le Universal App di Facebook, Messenger, Instagram e Starbucks.
  • Kevin Gallo annuncia che la Bash shell di GNU\Linux sarà integrata nativamente in Windows 10, all’interno di un sottosistema (non sarà una virtual machine). Questo grazie ad una collaborazione con Canonical e all’integrazione nel sistema di “Native Ubuntu Linux binaries”.
    Gli sviluppatori saranno infatti contenti di avere la shell Bash, nota su Linux, anche su Windows 10. Bash sarà disponibile per il download dal Windows Store. Porterà strumenti open-source a riga di comando su Windows, inclusi editor di testo come Emacs. Basterà digitare “bash” nel menù di avvio di Windows 10 per aprire cmd.exe con il prompt su /bin/bash.
  • Alex Kipman annuncia il rilascio di “Galaxy Explorer Project” per HoloLens come progetto open source su GitHub e l’arrivo delle prime app di terze parti per HoloLens, tra cui quelle di Japan Airlines, VolksWagen, Saab, Volvo, Audi, NASA, Autodesk e Lowe’s.
  • Satya Nadella ha parlato della “Conversations as a Platform”, la piattaforma di sviluppo che permetterà di “istruire i computer all’apprendimento della lingua umana in modo che possano conversare con gli esseri umani e apprendere da essi”. I Bot consentono all’utente di intraprendere delle conversazioni riguardanti argomenti differenti e, in base alla funzione per cui sono stati programmati, riescono ad aiutarlo in determinate situazioni. 
  • Marcus Ash annuncia che Cortana potrà essere richiamata con il comando “Hey Cortana” anche con il lockscreen attivo (apparendo in fullscreen) e sarà in grado di fornire suggerimenti contestuali e in diversi ambiti (queste novità arriveranno con l’update Restone detto anche “Anniversary Update”). Ha anche mostrato la nuova integrazione di Cortana nel Calendario e in Posta di Outlook e le sue capacità cross-platform (utilizzando uno smartphone Android).
  • Lilian Rincon ha presentato la nuova Universal App di Skype con Cortana integrata. Permetterà di conversare con Cortana, chiederle di prenotare la stanza di un hotel, fissare appuntamenti nel calendario, cercare informazioni utili sul web e tanto altro ancora. Questa novità funziona come un ChatBot, ed è strettamente correlata agli elementi di intelligenza artificiale descritti precedentemente.
  • Annunciato Skype for HoloLens
  • Dan Driscoll annuncia il “Microsoft bot framework”, la piattaforma di sviluppo che permetterà agli sviluppatori di creare o ottenere bot “parlanti” da includere nelle proprie app o in app di terze parti come Skype e Slack.

 

Il sito di riferimento per la build 2016 è questo, mentre la piattaforma per lo streaming, che partirà oggi alle ore 17:30 (ora italiana), coincide con il channel9 di Microsoft.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!

3 Commenti

Comments are closed.