Ecco come abilitare Bash su Windows 10

0

Bash su Windows 10, questo il più grande annuncio condiviso da Microsoft durante /Build 2016, la conferenza dedicata a sviluppatori e fanatici.

Per chi non conoscesse Bash, è una shell testuale basata su Linux che permette agli sviluppatori di sviluppare e pubblicare le loro applicazioni in un contesto a riga di comando, ma è anche utilizzato da utenti medi, per svolgere operazioni più o meno complicate.

Fatto sta, che dall’ultima versione rilasciata da Gabriel Aul (14316), Microsoft ha reso disponibile l’utilizzo del terminale nativamente su Windows.

Per gli smanettoni che vogliono provare questa nuova funzionalità integrata, il procedimento è molto facile e richiede poco tempo per essere attivato.

Per prima cosa, andiamo in Impostazioni, Aggiornamenti e sicurezza, Per sviluppatori e selezioniamo “Modalità Sviluppatore“.

Fatto ciò, apriamo Cortana e digitiamo “Attiva o disattiva funzionalità di Windows
A questo punto, troviamo e selezioniamo la casella “Windows Subsystem for Linux (Beta)”.

E premiamo il tasto ok.

Ora non ci resta che aspettare che Windows scarichi gli strumenti necessari, e chiudiamo il programma di installazione aperto da Cortana.

Torniamo su Cortana e digitiamo “Prompt dei comandi” aprendolo come amministratore.

Digitiamo nel prompt dei comandi : “bash“.

Si aprirà il software che simulerà il sottosistema di Linux, e a questo punto potremo iniziare a utilizzare la nuova funzionalità integrata con Windows 10.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su FacebookTwitter e Google+!