Microsoft : ” Stiamo lavorando al dispositivo mobile perfetto “

13
satya nadella microsoft dispositivo mobile perfetto - surface phone italia
satya nadella microsoft dispositivo mobile perfetto - surface phone italia

Il market share di Microsoft nel settore mobile non è mai stato molto convincente, ma negli ultimi anni ha raggiunto quote davvero imbarazzanti.

Questi risultati hanno diviso l’opinione pubblica: Microsoft continuerà ad investire nel mercato mobile? Oppure si dedicherà solamente ad hardware desktop?

A questo dilemma hanno risposto più e più volte vari esponenti Microsoft. La più recente è stata quella riguardante Terry Myerson il quale asseriva che Microsoft continuerà ad investire nel settore mobile senza abbandonare l’architettura ARM.

A questo punto, sulla base delle ultime dichiarazioni di Myerson, è lecito porsi la domanda: “Come può un semplice smartphone con architettura ARM rivoluzionare il mercato risollevando le sorti di Microsoft?”

Beh, la risposta questa volta non ve la do io. Questa volta la risposta ci viene data direttamente dai nostri colleghi di ZDNet i quali, ieri ci hanno informato di un possibile processore ARM64 in grado di emulare applicativi x86.

E si. Ed è proprio di questo che voglio parlarvi! Ed è proprio su questo che con molta probabilità si basano le dichiarazione che il CEO Satya Nadella ha rilasciato questa mattina all’Australian Financial Review.

Microsoft sta preparando un dispositivo mobile perfetto

Non vogliamo essere spinti dall’invidia di ciò che gli altri hanno. La domanda è, cosa possiamo creare? Me lo chiedo per ogni dispositivo di qualsiasi form factor o qualsiasi tecnologia, perfino l’AI.

E ancora:

Continueremo ad investire nel mercato mobile, ma non com’è definito dai leader del mercato di oggi, ma da ciò che possiamo fare per rendere il nostro il dispositivo mobile definitivo“.

Queste dichiarazioni la dicono lunga.

Ancora una volta un’esponente Microsoft, il più grande esponente, ribadisce che Microsoft continuerà ad investire nel mercato mobile e lo farà non nel modo “abituale” dettato dagli standard, ma in quel modo “anticonvenzionale” tipico del brand Surface. Infatti:

Voglio dire, guardate Surface. Tre anni fa, il formato 2-in-1 venne criticato. Chi ne ha bisogno ora? E adesso perfino i nostri rivali hanno deciso che non è un frigorifero e un tostapane, ma è davvero un 2-in-1.

Tutte queste dichiarazione si riducono a due semplici parole: Surface Phone.

Come ho più e più volte ribadito, non so come verrà progettato il Surface Phone; non so se avrà 256 GB di HD, se avrà 8 GB di RAM o se avrà archittetura ARM. So solo una cosa: Surface Phone sarà LO smartphone innovativo mai visto prima!

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

 

 

13 Commenti

  1. Satya Nadella è una garanzia per Microsoft. Non potevano scegliere l’uomo migliore. E’ un grande!

  2. Microsoft sta preparando un dispositivo mobile perfetto…scusate ma non ci credo , 9 anni che sento la stessa minestra da windows mobile 6.5 fino ad oggi, 10 e lode a colui che ha scritto l’articolo non è una critica di chi ha scritto, anzi adoro questa pagina perché c’è gente seria che sa gestire anche i malcontenti. Io mi dispiace ho perso fiducia in microsoft, a malincuore torno ad android. La strada dell’emulazione x86 per me non è la strada giusta, anzi per me un dispositivo del genere deve avere sia arm e x86 nativo e non emulato. In tanti anni ho sentito le solite chiacchiere, l’unica cosa che dovevano fare è lasciare quel marchio finlandese che gli aveva dato il podio come terzo OS sul panorama smartphone , cosa hanno fatto. Comunque tutti questi cambi di CEO in tutti questi anni hanno portato l’azienda sempre più alla dreiva, quando faranno i fatti sul serio allora dirò Alleluja è tornata Microsoft nel mobile!

    • Noooo crazy!! Non puoi dire così!
      Innanzitutto grazie per i complimenti.
      Il dispositivo sia ARM che x86 nativo non penso sia una cosa ingegneristicamente possibile. Questa soluzione la trovo invece molto appetibile. A dire il vero avrei trovato anche più entusiasmante un dispositivo x86 che emulasse ARM, ma forse questa soluzione sarebbe andata a discapito proprio della “mobilità”.
      Non dimentichiamo che il Surface Phone sarà principalmente uno smartphone.Quindi a Microsoft interessa principalmente che sappia fare bene le funzionalità degli smarpthone. Se poi fa bene anche le funzoinalità desktop, ecco che abbiamo il dispotivo mobile perfetto! 🙂

      PS, non demordere. Hai aspettato 9 anni. Arrotonda e aspettane 10 🙂 ….Ti confido che anche io mi sono posto un limite di sopportaszione. Scadrà ad Ottobre 2017, ma spero sinceramente che ad Ottobre 2017 starò scrivendo un articolo sul Surface Phone Pro o Surface Phone 2

      • Io purtroppo ho le spalle bruciate, infatti sono indeciso, sono con un lumia 920 con l’ultima build TH1 montata, per carità parliamo di un device che ha 4 anni, tecnicamente vecchio non obsoleto, apprezzo il commento finale 😉 ma credimi sono stanco di attendere un device con i contro pifferi. 9 anni che desidero uno smartphone che supporti nativamente i file x86. Poi volevo chiederti ma il ciclo di vita di windows 10 mobile(gennaio 2018) sarà prolungato visto che HP vuole presentare un nuovo prodotto con l’os microsoft? Oppure ci sarà una nuova versione di windows 10 mobile?

        • Cosa vuoi aspettare, comprati subito uno smartphone che desideri veramente, per surface phone ci sarà tempo più tardi se mai ce ne sarà uno.

    • Caro Crazy, mi aggiungo anch’io ai complimenti del nostro “boss” Gerardo Siano. Voglio però farti notare che in oltre trent’anni Microsoft ha cambiato il CEO solo tre volte. Inoltre, il successo della serie Surface, l’innovazione di questi dispositivi che hanno raggunto l’apogeo con Surface Studio, testimoniano di un’azienda in grandissimo rilancio, simboleggiata dall’universatilità di Windows 10, e testimoniano di un cambiamento culturale in atto, come mostrano le emozioni scaturite dal video di presentazione del Surface Studio (oltre 10 milioni di visualizzazioni su YouTube). Il settore Mobile, lo sappiamo, è il tallone d’Achille perché, in precedenza, hanno compiuto l’errore di inseguire gli altri su un terreno ormai saturo: infatti, per quanto abbia apprezzato la serie Lumia, non era quello il modello perseguito da Nadella. Non a caso il CEO ha affidato nelle abili mani di Panos Panay il progetto di realizzare dei dispositivi Mobili sullo stile innovativo e cool (come dicono quelli alla moda) dei Surface. Sono convinto che il prossimo anno Microsoft presenterà quello che i più disattenti e superficiali degli osservatori non immaginano neanche nei loro peggiori incubi! 😉

  3. Io so solo che quando lanceranno questo device un sacco di gente che ora butta solo M… a dosso e continua a criticare avrà bava alla bocca ….
    e spero che costerà un sacco così non potranno comprarselo e ripiegheranno sempre e solo sui noiosi smartphone che ci sono in circolazione oggi….
    Ancora dopo tutto quello che viene confermato c’è gente che non ha capito un C….o su cosa stanno lavorando in casa Microsoft….
    incredibile!!! Ne sto leggendo di tutti i colori in giro X il web. ???

  4. Voi state lavorando e noi stiamo aspettando da secoli e se non lo fai questo Surface Phone caro Nutella ti chiamo per danni alla Ferrero 😀

Comments are closed.