Mixed Reality, in arrivo nuovi visori VR nel 2017

3
visori surface phone italia
visori surface phone italia

Al WinHec 2016 Microsoft non si è limitata a svelare i suoi piani futuri per Windows 10 su piattaforma ARM ma ha dedicato parecchia attenzione anche a quel settore del “Mixed Reality” su cui la multinazionale di Windows punta molto per il prossimo futuro.

Secondo Microsoft arriverà una nuova era in cui l’idea di computing verrà completamente riscritta nel segno dell’intelligenza artificiale, leggasi Cortana, e nel nuovo modo di usufruire di contenuti attraverso esperienze in prima persona.
Protagonista di tutto ciò sarà il Mixed Reality che vede protagonista la nuova generazione di visori VR.

Non a caso, tralasciando il progetto Hololens rivolto a utilizzi professionali con target ben precisi, il prossimo anno saranno in arrivo una serie di nuovi visori VR con soglia di ingresso nell’ordine dei 299 $ da parte dei principali partners di Redmond: Acer, Asus, HP, Dell e Lenovo.
Questo permetterà ad una massa d’utenza considerevole di poter accedere ai visori di nuova generazione HMD a basso costo. Peraltro anche la stessa Microsoft potrebbe finalmente presentare un’edizione “consumer” delle sue Hololens, seppure sempre nell’ordine dei 1000 $.

Quanto ai requisiti minimi richiesti per i nuovi visori si tratta di configurazioni di fascia medio/alta che prevedono la presenza di processori Intel Core i5, GPU integrata Intel 620 o superiore, 8 GB Ram, porte HDMI 1.4 2880 X 1440 a 60 Hz o HDMI 2 2880 X 1440 a 90 Hz, Hard Disk da 100 GB + SSD preferibilmente, USB 3.0 Type-A o USB 3.1 Type-C con Display Port e Bluetooth 4.0 per connettere gli accessori.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

3 Commenti

  1. Un sacco di gente si chiede il perché dell’impegno di Microsoft su fronti differenti dallo sviluppo del proprio sistema operativo, impegno gravoso che sicuramente richiede risorse importanti anche per un colosso come quello di Redmond.
    Ecco la risposta: questo è il futuro, e solo Microsoft è in grado di portare avanti la costosissima ricerca in questo settore (ovviamente venendo ripagata in termini di brevetti).
    E’ attraverso i nipoti, o pronipoti, degli occhiali attuali che i ragazzi del futuro guarderanno il mondo. E sarà un mondo formato di realtà oggettiva e realtà artificiale, talmente fuse fra di loro da risultare indistinguibili.

  2. 1000$ resta comunque un prezzo altissimo per gli Hololens. Io personalmente non penso che li comprerò a quel prezzo. 300$ invece è un prezzo molto più abordabile….
    Vedremo …

    • Devi vedere la tecnologia in prospettiva futura, attualmente sono semplici dimostratori tecnologici.
      Fra dieci anni un buon paio di occhiali per visione olografica continuerà a costare un migliaio di dollari, forse anche qualcosa in più. Per una famiglia media di quattro persone daranno quindi quattromila dollari… sembra tanto, ma in realtà non è così visto che renderanno inutile la spesa per un paio di televisori, un paio di monitor, quattro cellulari ed in più forniranno delle capacità impossibili per i dispositivi fisici.
      Ancora più in là con gli anni si avrà non solo la sostituzione dei dispositivi elettronici ma anche quella degli arredamenti, ossia inizierà ad esistere del software che non si limiterà a far comparire uno schermo o un cellulare quando richiesti ma ci saranno anche quadri, statue e fontane creati dal software ed indistinguibili dagli elementi fisici.

Comments are closed.