Windows 10, a Dicembre quasi al 25 %

6

Come sempre avviene ad inizio mese NetMarketShare presenta il suo rapporto mensile sull’andamento dei sistemi operativi e dei browser con i dati relativi al mese appena trascorso.

Avevamo lasciato una situazione di ripresa per Windows 10 che a Novembre, dopo qualche mese sostanzialmente stabile, aveva ripreso a crescere arrivando al 23,72 %.

Ora la situazione sembra abbia subito un’ulteriore accelerata per il mese appena trascorso: a Dicembre Windows 10 raggiunge quasi il 25 % di market share (24,36 %) così come Windows 7 che passa dal 47,17 % al 48,34 % e inaspettatamente anche Windows XP lasciato al 8,63 % e ora rilevato al 9,07 %; a farne le spese principalmente Windows 8.1, sceso dall’ 8,01 % al 6,9 %.

Pochi spostamenti per quanto riguarda le piattaforme concorrenti con un OS X stabile che vede l’ultima versione Sierra salire dal 2,21 % al 2,31 % a discapito di OS X EL Capitan che scende dal 2,21 % all’ 1,83 %. Sostanzialmente stabile anche Linux, rilevato al 2,21 % dallo scorso 2,31 %.

E’ inoltre interessante notare come l’area dei cosiddetti “Other” in cui viene da qualche mese conteggiato anche il primo Windows 8, oltre a Windows Vista, sia scesa dal 5,74 % al 4,98 % segno che sia Windows 7 che Windows 10 hanno sottratto quote non solo a Windows 8.1 ma anche a Windows 8 e Vista.

Complessivamente Windows sfiora il 91 % (90,97 %) del mercato desktop rilevato contro il 90,3 % di Novembre, Mac complessivamente scende dal 7,72 % al 7,35 % insieme a Linux che passa dall’ 1,98 % al 1,68 %.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

6 Commenti

    • Magari fosse Gerardo, li vedi tutti i giorni i PC Win 7 e addirittura XP. Entra alle Poste o in una banca qualsiasi e dai un’occhiata a cosa usano… solo che non sono solo i PC che ti trovi davanti ma centinaia di migliaia di macchine sparse in tutti i loro uffici e sedi.

        • Non sapevo che ti trovassi negli USA.
          Si, qui in Italia in particolare ma come tendenza tutto il Vecchio Continente in generale c’è una stupida tendenza al rendersi meno produttivi possibile resistendo al’avanzare della tecnologia.

  1. Solo questione di tempo gli uffici e le aziende grosse hanno tempi più lunghi per aggiornamento pc.

    Win7 è un ottimo SO è normalissimo che duri.
    Per quanto riguarda il consumatore non professionale sono pochi quelli che ancora non hanno aggiornato il sistema operativo

Comments are closed.