Windows Mobile, quote mondiali ancora in discesa | Ecco i nuovi (preoccupanti) dati Gartner

25
Windows Mobile, quote mondiali ancora in discesa | Ecco i nuovi (preoccupanti) dati Gartner
Windows Mobile, quote mondiali ancora in discesa | Ecco i nuovi (preoccupanti) dati Gartner

Come sappiamo la situazione del sistema operativo mobile di Microsoft non è per niente rosea. Dopo una dimostrazione ottenuta dai dati Kantar trimestrali, ecco che Gartner porta altre notizie…. piuttosto cattive.

Osserviamoli più da vicino!

0, ….. 3

Già, Windows Phone, ora 10 Mobile, è in una fase di stallo, anzi decrescita. Infatti, l’anno scorso le vendite mondiali dei telefoni finestrati erano pari ad un 1,1% , mentre ora siamo allo 0,3%. Dati veramente poco confortanti, se aggiunti a quelli Kantar. Ciò dimostra un calo di interesse verso Windows 10 nella sua variante per piccoli schermi. OK, in Europa la situazione è leggermente migliore, ma con un solo mercato in crescita (Giappone) non si può andare avanti. Microsoft e gli OEM devono tamponare questa enorme ferita, altrimenti WM morirà dissanguato.

Screen_Shot_2017_02_16_at_10.48.25_AM

 

 

Ma perché questo immenso e incessante calo?

Beh, è piuttosto semplice. L’assenza di nuovissimi device consumer (l’ultimo è stato Alcatel Idol 4S, per ora commercializzato solo negli USA) e le notizie sempre meno allettanti fanno calare interesse e speranza da parte dei consumatori, che hanno paura (secondo me inutile) di possedere un dispositivo vecchio in partenza. Alcuni rumors ci segnalano che HP abbia in forno un dispositivo Windows Mobile, ma esso deve essere pronto prima di essere servito.

Fuori di casa che succede?

Ora, dopo aver visto lo stato della nostra casa, con in forno un HP (speriamo non bruci) e un Alcatel pronto per debuttare nel Vecchio Continente, osserviamo la situazione fuori dalla finestra. Trionfanti Android e iOS sbandierano il loro duopolio, infatti oramai gestiscono il 99,3% del market mondiale. Dall’altra parte si nota l’ultimo battito di vita di un OS storico, Blackberry. Infatti, la decisione di RIM di produrre solo dispositivi Android e uniformarsi alla massa ha fatto si che il suo OS proprietario perdesse ulteriori quote, arrivando quasi al capolinea con un quasi nullo 0,0481%, una vera sciocchezza. Infatti i telefoni BB acquistati dai consumatori mondiali sono soli 200.000 utenti circa. Ovvero un terzo di Genova e quasi un decimo degli abitanti di Roma.

Microsoft! Svegliaa!

Microsoft! Questa è ora di svegliarsi! Dov’è il tuo dispositivo mobile definitivo? Non puoi affidare tutto ad HP, Acer e Alcatel! Se anche loro riscuoteranno basse vendite e pochissimi introiti WM farà la fine di BlackBerry! E WM non deve morire!

Al momento Windows Phone non è morto, è malato. E Microsoft deve prendersene cura. Anche unirlo definitivamente a Windows 10, con la sua variante per dispositivi ARM farebbe bene.

Secondo voi Microsoft riuscirà a far tornare alto il nome di Windows 10 Mobile (secondo me si)? Scrivetelo nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

Articolo a cura di Cristian Castellini

25 Commenti

  1. Ciao a tutt*, sono da poco entrato in possesso del Lumia 950 XL ( per ora non posso utilizzarlo in quanto mi deve arrivare la nano SIM). Però spero che sia solamente una stasi da parte loro e che in serbo ci siano ottime sorprese. Purtroppo c’ è questo duopolio di Android e di Apple che ha fatto in modo che Windows mobile 10 non prendesse il volo. Conosco molte persone che hanno acquistato modelli Lumia (e anche Nokia) e venivano via da precedenti esperienze con I-Phone e Android…e i loro commenti sono molto favorevoli al sistema operativo nostro (ormai mi sento parte della “famiglia”). L’ unico consiglio che posso dare a loro in campo di Applicazioni sarebbe meglio rivolgersi ad aziende che si occuperanno allo sviluppo delle loro app o meglio ancora creare un organico di personale interno all’ azienda Microsoft. E’ normale che se si chiede di creare app ad aziende che lo fanno già a Apple e a Android….WP è leggermente svantaggiato….

    • Tutti noi speriamo che cambieranno le carte in tavola. Sono quasi sicura del fatto che Microsoft non punta più a sconfiggere il duopolio. Ormai il suo obiettivo è un altro: l’utenza consumer. Penso che nella migliore delle ipotesi, si aggiudicherà un 7/8% di market share, non di più

      • Veramente l’ utenza ” consumer” era quella al quale WP era indirizzato; all’ annuncio del retrenchment parlavano di utenza business… con un OS senza “Tasks” il che dimostra, secondo me, come a Redmond siano bipolari; adesso si ritorna ai consumers? E’ così difficile capire che oggi come oggi un terminale vincente deve essere multifunzionale e coprire entrambi i segmenti?
        Imparassero da Filofax…..

  2. Secondo me dobbiamo fare una petizione alla Microsoft per produrre tanti smartphone OK? Poi ho visto su apprains ci sono tante app che sta uscendo e spero che non muoia perché non vorrei prendere android e poi spero che subito che venga commercializzato Alcatel nel vecchio continente poi questi sono dati gartner dobbiamo fidarli a loro dei dati ?

    • se ti piace W10M non hai motivo di cambiare OS. Qualcosa bolle in pentola, stai sicuro che prima o poi qualcosa tirano fuori dal cappello ….speriamo non sia un coniglio 😛

      • Ho capito e a me piace W10M non é quello il problema poi ho avuto wp7,wp8 il problema che la gente non capisce loro vogliono solo le app di moda per esempio Snapchat capito ? Secondo te uscirà Alcatel in Italia?

  3. Purtroppo la microsoft preferisce perdere completamente la sua base di fan che scaz*are la sua prossima line-up di telefoni w10m o w10Arm ecc…
    Surface phone, tutta la nuova linea di telefoni windows che sicuramente stanno venendo sviluppati saranno rilasciati quando sono pronti, e quando sono sicuri di non fare cavolate.

  4. Secondo me gli errori sono stati:
    – arrivare tardi
    -togliere il nome Nokia dai Lumia
    Ed ora:
    Lasciare il mercato senza smartphones lumia (in attesa di questo surface Phone, sempre che esista). Potrebbero fare una serie lumia x60 completa.

    • Stai tranquillo che Lumia accostato a Microsoft non lo vedrai mai più:D
      Comunque sono d’accordo con te in parte. Hanno infatti più volte detto che sono arrivati tardi sul “treno” degli smartphone.
      Il nome Nokia dai Lumia secondo me non ha avuto affatto importanza. Come ho detto già, il problema fondamentale secondo me è stato il non aver investito per niente in marketing.

  5. Business is business. Tra poco solo i produttori cinesi rimarranno a spartirsi un mercato fatto si di grandi numeri ma zero profitto o quasi.. Io sto resistendo con un 950 con vetro rotto ma attendo il mwc per fare la svolta. Dopo 20 anni con solo Nokia é davvero triste andare su una piattaforma che sembra per bimbi dell’asilo (Nougat, ice cream ?? etc.etc.)

  6. Il maggiore rammarico é che bastava presentare un paio di modelli sulla scia del 930… Non ci volevano grandi investimenti. Le dimensioni erano già perfette, bastava renderlo più sottile, meno riscaldante ed il gioco sarebbe stato fatto. Ma come dicevo prima la legge dei grandi numeri ha altre regole. Buona fortuna a tutti i w10 lovers

    • Il problema non è che Microsoft non aveva voglia di lanciare altri prodotti o non aveva o fondi. Il problema è che la piega che stavano avendo gli altri, non ha invogliato la dirigenza a produrre. Non dimentichiamoci che Ms è un’azienda e in quanto tale bada ai profitti.
      La cosa che condanno fino ad ora è lo scarsissimo marketing che hanno fatto ai prodotti.

  7. Microsoft come dissi ad un altro utente, non deve svegliarsi. Come ogni multinazionale avrà un piano. Torneranno sul mobile, è un mercato troppo importante ad oggi per ignorarlo, ma torneranno quando saranno pronti.

  8. […] Come abbiamo evidenziato qualche giorno fa, la situazione di Windows Mobile non è affatto delle migliori. Market share prossimo allo zero e OEM che non producono telefoni o che abbandonano direttamente la baracca (Trinity ne sa qualcosa…). A quanto pare, anche Retrica sembra aver colto le difficoltà della piattaforma mobile di Microsoft, ragion per cui potrebbe aver cessato lo sviluppo dell’omonima app di fotografia per Windows Mobile. Sul sito ufficiale è infatti scomparsa l’icona che un giorno avrebbe dovuto fungere da link per il Windows Store. […]

Comments are closed.