Samsung Galaxy S8: in arrivo la versione con a bordo Windows 10 Mobile?

19
samsung-galaxy-s8-surfacephoneitalia
samsung-galaxy-s8-surfacephoneitalia

Negli ultimi giorni sta circolando in rete un rumor di rilevanza piuttosto alta, che se fosse confermato rialzerebbe definitivamente le sorti del Mobile targato Windows. Di cosa sto parlando? Beh, lo scoprirete a mano a mano che leggerete questo articolo…

Samsung sarà il salvatore di Windows 10 Mobile?

Un rumor avanzato da ithome, un sito cinese, ci mostra un Samsung Galaxy Ativ S8, già S8, con a bordo Windows 10 Mobile. Le specifiche tecniche rimarrebbero le stesse, con identico design. Se fosse un rumor reale, W10m rinascerebbe dalle sue ceneri. Da ricordare che sino a Windows Phone 8, Samsung fu grande partner di MS sul fronte smartphones, fino a quando Nokia prese l’egemonia del, già piccolo, mercato finestrato, passandola poi alla stessa Redmond.

Ovviamente, questa notizia va presa con le dovute precauzioni. Infatti non c’è nulla di ufficiale, questa immagine sembra poco realistica e inoltre il tutto è stato smentito anche da Daniel Rubino di Windows Central. Senza contare che, come abbiamo tristemente ma anche felicemente constatato, Windows 10 Mobile verrà sostituito da Windows on ARM (leggete le fantastiche riflessioni del collega Giampiero!) Però, nonostante tutto, se guardiamo dall’altra parte della situazione, possiamo dire che il seguente leak potrebbe avere anche dei piccoli fondamenti. Perchè dico ciò? Non so’ se ricordate, ma tempo fa’, al debutto dei Galaxy Book sul mercato, una figura di spicco i Samsung, disse:

Microsoft e Samsung stanno lavorando insieme per creare esperienze mobili innovative che aiutano le imprese con la rivoluzione digitale.

L’unica cosa che ci resta da fare è aspettare sperare non si tratti di un falso.

Vi terremo costantemente aggiornati a riguardo!

Voi che ne pensate? Questo “Ativ S8” potrebbe essere in cantiere? Scrivete i vostri pareri nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

 

19 Commenti

  1. Da un punto di vista prettamente “aziendale”, è molto facile pensare che questo rumor sia un fake! Rilasciare uno smartphone Windows 10 Mobile anche per un azienda affermata come Samsung, significherebbe un rischio non grosso, grossissimo…!

    Mi riservo un piccolissimo margine di possibilità solo nel caso in cui si trattasse di WoA e non di W10M. Samsung potrebbe accogliere a braccia aperte l’idea di “tuffarsi” in un nuovo mondo accompagnata da un’azienda come Microsoft.

    Poi …se proprio vogliamo sognare il dispositivo perfetto immaginando un bel dual boot con Android …..beh …….. non dico altro 😀

    • Anche secondo me potrebbe essere molto più probabile un Samsung con os Windows 10 Arm…

    • il dual booth convince anche me come opzione, poi ricordo che c’era un brevetto di Samsung per trasferire file/altro da un os all’altro sullo stesso dispositivo…quindi qualcosa del genere sembra realistico!

  2. Credo che Samsung tornerà a collaborare con Microsoft dopo che a Redmond avranno lanciato il nuovo Dispositivo Mobile con Windows 10 Unificato; a quel punto creerebbero un dispositivo capace di far tutto (eseguibili e UWP) e con la versione completa di Continuum. In questo modo, la Samsung darà vita a una nuova categoria di dispositivi Mobili Premium in alternativa ai Note con Android.

  3. Ottimo se fosse una notizia vera, mi sono affacciatova windows phone 7 e 8 con omnia ed ativ…se ci sarà S8 lo comprerei in sostituzione del 950

  4. Se la notizia fosse vera e vi fosse una qualche certezza di avere almeno altri due anni di evoluzione del Win10 Mobile (improbabile * impossibile = quasi impossibile), Samsung potrebbe spingermi a tornare sui telefoni Windows.
    Al contrario non saprei che farmene di un telefono con dentro un telefono con dentro la versione PC del sistema operativo. Due anni fa pareva essere una buona idea ma ormai la giudico del tutto inutile.

  5. Quanto fatto notare da Cosmo è assolutamente corretto; non ci avevo pensato perché ormai vivendo nel telefono su altro OS mi sono abituato a darlo per scontato: fino a quando non si passa a 64 bit non si va proprio da nessuna parte.
    Si può passare a 64 bit nei telefoni? certo che si, se Microsoft volesse anche questa sera.
    Ma ci sono un paio di problemi: si taglierebbero fuori tutti i telefoni con meno di 3GB di RAM (e pure su quelli ci starebbe stretto) e resta il problema del software che in larga misura non ne alprifutterebbe.
    Naturalmente resterebbe la possibilità di distribuire entrambe le versioni si sistema operativo, ma a quel punto tutto si farebbe terribilmente difficile da gestire perché la versione a 32 bit e quella a 64 bit differirebbero profondamente nelle caratteristiche.
    Qualcuno dirà che esiste la versione Desktop a 32 bit, impiegata sui piccoli ed i vecchi sistemi.
    È vero esiste e… gira da fare schifo. Il Win 10 full necessita dell’esecuzione a 64 bit e di un po’ di memoria.

    • chiedo scusa ma su ios il sistema è già a 64 bit se non sbaglio e la ram è quella che è. Che io sappia è possibile installare windows 64 bit anche su dispositivi con meno di 4 gb di ram il sistema scala bene. Esempio lampante il chuwi i8 che ho formattato per eliminare la partizione android che mi impediva di aggiornare e mettendo la versione 64 bit gira molto meglio visto che il processore è nativo 64bit

      • Non è così Davide, il problema su Win è legato all’uso delle finestre multiple (processi utente concorrenti) che iOS non offre.
        Con poca RAM tutto va bene fino a quando si tiene attiva una sola applicazione grafica alla volta come adesso, ma quando (se?) Continuum consentirà di avere attivi molti programmi allo stesso momento il consumo di RAM salirà di molto.

        • Semplicemente la pressibilità di utilizzare le app sarà proporzionale alle app utilizzate, se vuoi di più prendi un fascia alta. Parto dal presupposto che l’utenza non ha esigenze uniformi.

          • Ovviamente no, ciascuno ha le proprie.
            Però Davide la differenza vera fra i terminali top di gamma e quelli di rango inferiore sta nel poter eseguire QUALSIASI compito, e per fare eseguire qualsiasi compito ad un terminale in grado di gestire finestre multiple su grande schermo serve memoria.
            Quindi sostenere che nel 2017 4GB vanno ancora bene non ha molto senso.

  6. Una cosa che manca da sempre a Samsung é un’ecosistema unico che funzioni insieme fluidamente con un’unica esperienza d’uso; basta pensare come ha tablet e cellulari android, cellulari e smartwatch tyzen os, e 2in1 W10. Con tyzen os, ancora un progetto in alto mare, nonostante gli sforzi di sviluppo non sta portando a nulla.
    Samsung potrebbe quindi iniziare a pensare a altri sistemi per unificare i loro prodotti sotto un unico sistema che funzioni fluidamente insieme su tutti i dispositivi, e una soluzione é ovviamente windows, e vista la partnership con microsoft rinnovata recentemente con i nuovi dispositivi w10, penso che stiano davvero seriamente pensando a windows.
    Ovviamente per quanto riguarda i dispositivi mobili mi riferisco a W10arm e non w10m, una barca che purtroppo ormai affonda, perche condivide con microsoft la visione di un dispositivo unico per tutto cio da fare giornalmente; la prova vivente di questa visione é il dock per l’S8 (per cui sta usando brevetti Microsoft, per l’appunto).
    Concludendo quindi secondo me é probabile vedere nascere nuovi dispositivi sia 2in1, che 3in1(cellulari con w10arm) da Samsung.

Comments are closed.