Android raggiunge Windows PC? Ecco i dati di StatCounter

1
Android raggiunge Windows PC? Ecco i dati di StatCounter
Android raggiunge Windows PC? Ecco i dati di StatCounter

Dai dati pubblicati da StatCounter, una società che analizza il Web, scopriamo che l’accesso ad Intenet da dispositivi Android ha raggiunto il 37.4% collocandosi a un passo dal 38.6% raggiunto dai PC Windows.

Leggendo con attenzione i dati scopriamo che il notevole incremento a favore di Android proviene dai Paesi asiatici, dove la stragrande maggioranza delle persone accede alla rete attraverso uno Smartphone. Come sappiamo Android ha uno share altissimo e quindi i dati sono pressoché scontati. Magari alcuni anni fa un dato del genere era impensabile, ma l’evoluzione della tecnologia è in continuo mutamento.

Negli Usa e in Europa, invece, Windows (nelle sue varie tipologie) ha un netto predominio con un ottimo share, rispettivamente con un 40.7% e un 51.8%, dati relativi al mese di febbraio.

Questa differenza tra Usa ed Europa da una parte e l’Asia dall’altra, fanno capire che le persone con maggiori risorse economiche accedono al Web con vari dispositivi, dallo Smartphone al Tablet, dai 2 in 1 ai Laptop, senza trascurare i PC fissi.

Chi non ha molte risorse economiche, come in Asia, trova indispensabile pescare nel variegato mondo Android, ricorrendo a dispositivi in gran parte economici. D’altronde navigare in Rete con un Smartphone non è certo un’esperienza d’uso appagante, ma per molte persone è l’unica alternativa.

Credo che in futuro questa dicotomia tra Occidente e Oriente si consoliderà ancor più. Occorre prenderne atto. Negli Usa e in Europa, al contrario, una buona fetta di persone cerca di avvicinarsi alla Rete con dispositivi più evoluti e potenti anche in Mobilità. Vi viene in mente l’arrivo di dispositivi capaci di ottima potenza e connettività, in grado di passare a tre modalità? Ebbene, come sappiamo, Microsoft dal canto suo sta lavorando in questo settore anche in ambiente ARM.
Cosa ne pensate di questi dati? Ditecelo nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

1 Commento

  1. Io ritengo lo smartphone non abbia la comodità di un PC nella navigazione web. Preferisco un device con un display sopra ai 10″, rispetto a uno da 5/6. Comunque nei paesi asiatici non tutti possono permettersi un buon PC, quindi è inevitabile che i dati confluiscano nel settore smartphone.

Comments are closed.