L’applicazione Action Note ha ricevuto un aggiornamento che porta con sè diverse novità.
Prima di mostrarvi le novità introdotte, andiamo a spiegare più nel dettaglio cos’è Action Note e come può rendersi utile nella nostra vita quotidiana.
Action Note è una delle più interessanti Universal App lanciate con l’arrivo di Windows 10. Sviluppata da Benjamin Sautermeister, è un’applicazione che permette di inserire note rapide di immediata utilità: ad esempio, ricordarsi di prendere il pane, passare in Farmacia, recarsi all’Ufficio Postale ecc. Action Note è gratuita ma, acquistando la versione Pro per € 2,99, gli appunti vengono sincronizzati su tutti i nostri dispositivi con a bordo Windows 10. Quindi, scriviamo la nota sul PC e poi possiamo tranquillamente uscire con la certezza che sarà sempre visibile nel Centro Operativo del nostro Smartphone o Tablet. Essendo un’applicazione in linea con i dettami di Windows 10 possiamo anche scrivere al volo una nota direttamente dall’Action Center senza aprire l’applicazione. Invece, dall’applicazione abbiamo la possibilità, accedendo alla Cartella Archivio, di consultare lo storico dei nostri appunti che, se vogliamo, possiamo naturalmente cancellare in maniera definitiva. Oppure è possibile dare priorità a una nota o differenziarla con uno dei sei colori disponibili.
L’aggiornamento di pochi giorni fa ci permette, oltre ad inserire delle note vocali, di allegare delle immagini in modo da personalizzare ulteriormente gli appunti con un promemoria grafico. Ultimo ma non per ultimo, lo sviluppatore ha ancor di più arricchito Action Note dandoci la facoltà, cliccando sull’icona della nota sbarrata, in alto a destra, di nascondere dall’Action Center un nostro appunto, magari per salvaguardare la privacy nel caso il dispositivo sia accessibile a più persone oltre a noi. Ecco il changelog ufficiale:
- Fixed bug that a note could not be saved when “auto save” was disabled
- Added option to hide single notes from Action Center
- Added setting to define the default color category of a note
- Added settings to personalize the Live Tile
- The Live Tile is now highlighting important notes using a flag icon in the title
- Fixed issue that a had to be clicked multiple times to open it
- Improved context menu that now opens even when the finger has not been released
- Added tooltips to options that have no caption
- Attachments that have been attached in the free version, as well as when online-sync is deactivated will now be uploaded after activating the sync
- Fixed a minor issue that the notes list has been refreshed twice at startup, which resulted in a small visual glitch
- Fixes minor bug that the state of the hamburger was not set correctly when the windows was resized
Utilizzate Action Note (nella versione gratuita o Pro) nei vostri dispositivi? Fatecelo sapere nei commenti.
Sotto il link per scaricare l’applicazione.
Action Note | Download, Gratis
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!
Sinceramente io non lo utilizzo, preferisco di gran lunga onenote …
io tengo tutto a mente!! xD non sono così organizzato da usare ste cose ahahahaha
Ma io proprio perchè non sono organizzato le devo per forza usare! ahahahah
io parto bene, poi dopo 2 giorni, dico..ma vaff….
ahahah e allora proprio per questo motivo ti serve 😀
Non ce la faccio giuro, ho provato anche per lavoro ad usare onenote, ma poi mi dimentico di scrivere le cose perché me le tengo tutte in testa xD
…e me le ricordo eh…
Installato da quando uscì. Il centro notifiche è una delle cose più usate, quindi una volta scritta una cosa al volo li è difficile dimenticarla! Molto comodo
Chiedo scusa, ma cos’avrebbe in più di onenote?
Guarda, onestamente one note sempre che voglio usarlo, ma alla fine non lo faccio mai, qui di non so nemmeno cosa possa fare di preciso. La comodità di questo è avere costantemente sul centro notifiche una “notifica” che ti permette di prendere un appunto al volo semplicemente espandendola. Come risultato ottieni un’altra notifica con il tuo appunto, sempre li. per me che sono sbadato cronico è molto comoda dato che la tendina la abbasso spesso e vedendolo me ne ricordo!
Queste novità dovrebbero essere pubblicizzate a dovere la maggior parte sa poco o nulla . Questo sminuisce il gran lavoro che stanno facendo.
Mi avete convinto dai …ora la installo anche io 😀 io a dire il vero ho sempre e solo usato onenote e mi sono sempre trovato a meraviglia …
Rimangio quelo che ho detto! Su desktop è utilissima! 😀 Su mobile a dire il vero, se non si acquista la versione pro, non offre funzionalità aggiuntive a onenote. Niente male comunque! veramente bella
OneNote ha funzioni molto più complesse, mentre Action Note è di rapido utilizzo. Anche io adoro OneNote, che utilizzo per elenchi e, sul Surface Pro 3, per prender meravigliosamente appunti a mano. Su desktop, essendo un abbonato a Office 365, utilizzo spesso anche la versione inserita nel pacchetto.
Complimenti per l’articolo Giampiero, e benvenuto nel team!!! 🙂
Grazie mille!
Thank you for posting about my app Action Note!
Two days ago, I published another update that increases the app startup performance by a lot. Enjoy it! 🙂
Hi @benjaminsautermeister:disqus . I really love your app and I downloaded it for both windows 10 mobile and windows 10 desktop 😀
Benvenuto nel team Giampiero 🙂
Grazie. Ho già letto il tuo pezzo su One Drive.
Grazie mille! La settimana in chiusura è stata molto impegnativa e oggi finalmente vedo i commenti, numerosi, e persino quello dello sviluppatore di Action Note. Sono contento, per me e per i curatori del sito che mi hanno proposto di collaborare.
Comments are closed.