AdDuplex, report di ottobre 2016 sull’ecosistema Windows

0
adduplex-windows-10-mobile-surface-phone-italia
adduplex-windows-10-mobile-surface-phone-italia

Eccoci alla consueta rubrica sui dati di AdDuplex. Come nostra abitudine, oltre a riportare i dati, tentiamo di fare una pur breve analisi della situazione, focalizzandoci sulla diffusione di Windows 10, Mobile e Desktop. Limitarsi ad analizzare solo i dati del Mobile è secondo me un errore e significa non aver compreso l’universalità di Windows 10. Iniziamo!

Windows 10 Desktop

Il dato più significativo in cui ci imbattiamo è la notevole crescita di Windows 10 Anniversary Update rispetto al mese scorso: si passa dal 34.5% al 76.6%. Una crescita raddoppiata che evidenzia come gli utenti ormai abbiano preso confidenza con il nuovo sistema operativo, probabilmente convinti dalla facilità d’uso, dalla ricchezza di funzioni e, ultimo ma non per ultimo, dalla possibilità di sfruttare fino in fondo uno Store sempre più ricco di titoli. Quegli utenti rimasti ancora alla versione 1511 (il 18.7%) è probabilmente composto da persone che, soprattutto in ambito lavorativo, tendono a installare gli aggiornamenti con più difficoltà e tempi più dilatati.

Windows 10 Mobile

Qui occorre sottolineare come la percentuale degli utenti di Windows 10 Mobile che hanno installato Anniversary Update è ragguardevole e raggiunge l’84.9% del totale. Il 9.5% dei dispositivi gira ancora con la versione 1511, mentre un’ottima percentuale di utenti Insider del Fast Ring (il 5.6%) sta provando le Build del ramo Redstone 2.

Soffermandoci sulla diffusione dei dispositivi con Windows 10 Mobile si nota che, rispetto al mese scorso, la percentuale è pressoché stabile con un 13.7%; mentre gli utenti rimasti a Windows Phone 8.1 raggiungono la cifra di 78.2%. Di questa percentuale una buona fetta è probabilmente composta da quei dispositivi impossibilitati, per limiti dell’hardware, a installare Windows 10 Mobile. La restante percentuale è perlopiù fatta da persone meno attente alle novità, e trovandosi bene con il precedente sistema operativo non avverte la necessità di cambiare.

In conclusione, la diffusione di Windows 10 Mobile è comunque legata alla crescita dell’intero ecosistema e alla maggiore presenza di nuovi dispositivi. Nei due eventi organizzati in New York (il 26 ottobre e il 2 novembre) ne sapremo di più.

 

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!