AdDuplex: Windows 10 Mobile in crescita ad Agosto e altro ancora

5
adduplex - agosto - 2016 - surface phone italia
adduplex - agosto - 2016 - surface phone italia

Come ogni mese, AdDuplex, piattaforma di cross-promotion per le app Windows, pubblica il report sulle statistiche relative a Windows Phone e Windows 10 Mobile, basandosi sui dati provenienti da ben 5.000 app che adottano l’AdDuplex SDK v.2. Come se la sarà cavata questo mese il sistema operativo mobile di Microsoft?

AdDuplex: Windows 10 Mobile guadagna punti; alto il tasso di aggiornamento ad Anniversary Update Mobile

adduplex - agosto - 2016 - confronto percentuali windows phone - surface phone italia

La prima cosa interessante da notare è che Windows 10 Mobile cresce del 2,1% rispetto al mese scorso, raggiungendo il 14% del totale delle versioni mobile di Windows; Windows Phone 8.1 regna ancora, forte del 77,3% di share, eppure va calando lentamente: rispetto al mese scorso, Windows Phone 8.1 è sceso dell’1,8%. Dato curioso: Windows Phone 7.x è aumentato dello 0,1% ! Che qualche nostalgico abbia riacceso un vecchio Lumia con Windows Phone 7 lasciato a prendere la muffa nel cassetto?

adduplex - agosto - 2016 - perc w10m - surface phone italia

Visto che Windows 10 Mobile è in crescita, in AdDuplex si saranno chiesti:<<Che versioni sono installate di preciso?>>. Eccovi una risposta straordinaria: nonostante sia stato rilasciato da poco Anniversary Update (ramo RS1/versione 1607) su Mobile, questa versione risulta la più installata dagli utenti Windows 10 Mobile, posizionandosi al primo posto con un 52,4% di share. Il sistema di aggiornamenti automatici sta dando ottimi risultati a quanto pare. Notevole che già il 6,2% degli utenti abbia voluto installare Redstone 2, presente sul Fast Ring Insider.

adduplex - agosto - 2016 - perc w10pc - surface phone italia

AdDuplex ha effettuato un’analisi simile riguardo a Windows 10 Desktop e ne è emersa una situazione opposta al Mobile: la versione più adoperata dagli utenti computer è quella del November Update (ramo TH2/versione 1511), con un massiccio 77,2% di share, mentre l’adozione di Anniversary update, rispetto al Mobile, è stata esigua, con solo il 16,2% dei computer aggiornati all’ultima versione. Non ci possiamo meravigliare più di tanto, visto che, soprattuto in ambito aziendale, si è più restii ad aggiornare a nuove versioni di Windows, per motivi di compatibilità con determinate soluzioni IT. Preoccupante è il fatto che ancora il 6,1% dei computer Windows abbia una delle prime build di Windows 10 (TH1), acerbe in confronto alle ultime versioni di Windows 10.

adduplex - agosto - 2016 - percentuali telefoni 10 e totali - surface phone italia

Passiamo ora all’analisi dei device con Windows Phone/Mobile. Lo smartphone Windows 10 Mobile più diffuso al mondo è il Lumia 550, il più recente entry level di Microsoft, con il 12,9% di share, seguito dal Lumia 640 (12,7%). In questo modo, il Lumia 535 passa dalla prima posizione di Luglio alla terza posizione nell’arco di un solo mese, tuttavia il Lumia 535 resta lo smartphone Windows più diffuso in assoluto (considerando, quindi, tutte le versioni mobile di Windows). Anzi, considerando questo parametro, la situazione rispetto al mese scorso non cambia quasi per nulla, se non per un Lumia 640 XL che passa dal 7° al 6° posto, scavalcando il Lumia 530. Purtroppo, dei Lumia serie x5x neanche l’ombra nella top 10 degli smartphone Windows più venduti, ma è positivo il fatto che siano tutti in salita (il più venduto è il Lumia 550, che passa dal 23° al 18° posto in classifica).

adduplex - agosto - 2016 - windows phone usa - surface phone italia

Infine, AdDuplex si è soffermata sull’analisi del mercato Windows Phone negli USA, che ha visto finalmente arrivare alla top 10, sebbene solo al 9° posto, il Lumia 950, evidenziando che ciò sia stato possibile grazie all’interesse dei carrier per quello che viene definito un prodotto di nicchia; il Lumia 640 domina da mesi la classifica, forte di un 28,5% di share.

 

 

Cosa pensate delle statistiche di AdDuplex? Dite la vostra nei commenti!

 

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

5 Commenti

  1. Mmm… Qualche dato interessante si è visto questo mese. Mi sorprende il 6% degli insider redstone 2 😀 alle prime build fast, già ci sono tutti questi utenti? 😀
    … Io francamente al momento sono nello slow, poi più in la passerò al fast

  2. l’aumento dei win phone 7 non significa che qualche nostalgico l’abbia rispolverato, ma solamente che alcuni utenti hanno abbandonato la piattaforma windows

    • Ci avevo pensato anche io ma per poter affermare con sicurezza che si tratta di un abbandono mi servivano dei dati che lo affermassero, oltre all aumento di 7 nel mobile, ma, per esempio, la diminuzione del market share analizzato da kantar non sarebbe stato sufficiente (indica un calo delle vendite,non un calo di windows rispetto agli altri os per numero di installazioni). Insomma, alla fine ho preferito farci una battuta sopra ?

      • Invece ha ragione:
        I pochi rimasti con w7 hanno un tasso di fedeltà più elevato rispetto agli altri utenti con w successivi (magari perché lo usano come secondo tel).
        E poiché le vendite di nuovi lumia non pareggia il numero di abbandoni (telefoni buttati in un cassetto), all’interno degli os windows quello con gli utenti più fedeli cresce in percentuale, ma non in valore assoluto.

Comments are closed.