Non appena è stato pubblicato sul Microsoft Store di Windows 10, Age of Empires: Definitive Edition ha già iniziato a farsi notare per un fastidioso bug che causa il crash immediato del gioco in fase di avvio.
In realtà non è la prima volta che assistiamo ad una cosa del genere, a quanto pare si tratta di un problema comune dei titoli rilasciati sul Microsoft Store come ad esempio Forza Motorsport 7 e Gears of War 4. In attesa di un fix dedicato, è possibile rimediare attraverso tre diversi metodi, tuttavia, prima di proseguire è bene assicurarsi:
- di aver collegato l’account Microsoft a Xbox Live; puoi farlo aprendo l’app Xbox preinstallata in Windows 10.
- che il download sia completamente terminato.
- che un software antivirus non stia bloccando il gioco.
- di disattivare connessioni VPN se attive.
- di non avere una build Insider Preview installata nel PC.
3 modi per risolvere
- 1 – installare un qualsiasi gioco gratuito dallo store; questo serve per dare una “svegliata” al vostro account Microsoft che dovrebbe successivamente riconoscere la licenza di Age of Empires che avete regolarmente pagato.
- 2 – reimpostare; recatevi nelle impostazioni di Windows 10, andate nelle sezione app, cliccate su Age of Empires: Definitive Edition, cliccate su opzioni avanzate, selezionate reimposta.
- 3 – reinstallare; recatevi nelle impostazioni di Windows 10, andate nella sezione app, cliccate su Age of Empires: Definitive Editon, selezionate disinstalla, aspettate qualche secondo e reinstallate nuovamente il gioco dal Microsoft Store. Vi ricordiamo che non è necessario ripagarlo poichè, una volta acquisita la licenza, questa resterà valida per sempre.
Fonte