Aggiornamento a Windows 10: ecco perchè dovresti farlo

10
perchè aggiornare a windows 10 redstone build 10586.682 windows 10 threshold- surface phone italia
perchè aggiornare a windows 10 redstone build 10586.682 windows 10 threshold- surface phone italia

Perché aggiornare a Windows 10?

 

 

Il primo grande aggiornamento di Windows 10 è ormai alle porte (il 2 agosto) e le novità sono state annunciate in rete da più parti e quindi, in questa sede, non ci addentreremo ad elencarle.
Come sappiamo, per gli utenti Desktop, l’ultima data possibile (salvo proroghe) per installare gratuitamente Windows 10 è l’ormai prossimo 29 luglio. Per gli utenti con dispositivi Windows Phone 8.1, l’aggiornamento è stato e sarà sempre gratuito anche dopo la data sopra indicata. Ricordiamo a qualche eventuale nuovo utente che, almeno per quanto riguarda la serie Lumia, hanno ricevuto ufficialmente l’aggiornamento i dispositivi della Serie x30 e x40, con l’esclusione di quelli della Serie x20 (eccezion fatta per il 1520).
Fatta questa debita premessa, vorrei indicare quali sono i motivi per cui riteniamo utile e indispensabile installare Windows 10 sui propri dispositivi. Cominciamo!

  • Il motivo irrinunciabile che dovrebbe convincere gli utenti è l’ampia possibilità di poter disporre di dati e funzioni sincronizzabili sui qualsiasi dispositivo, quindi poter lavorare, giocare, organizzare il tempo libero e i propri appuntamenti con estrema facilità. Ad esempio, annotare un promemoria su Cortana sul dispositivo Desktop e avere la certezza che, una volta usciti, l’assistente vocale di Microsoft ci avviserà sul dispositivo Mobile. Oppure, al contrario, appuntarci una nota sullo Smartphone e una volta rientrati in casa o in ufficio, comodamente seduti davanti al Desktop (con il telefono in carica in un’altra stanza), Cortana puntualmente ci avviserà. Queste sono funzioni per cui stravedo e, con Anniversary Update, si annunciano altre succose novità in tal senso.
  • Il rinnovato e ben più ampio parco di applicazioni che sta arricchendo lo Store di Windows 10. La strada per colmare le lacune nei confronti della concorrenza è ancora lunga, ma il viaggio è stato finalmente intrapreso con un piglio più deciso. Questo grazie al sistema operativo unificato e all’intuizione delle Universal App, il cui patrimonio di possibilità e di futuri scenari è ancora tutto da raccontare. Oggi, allo stato dell’arte, lo Store unificato presenta un bel pacchetto di applicazioni etichettate con il musicale Progettato per Windows 10.
    È evidente come lo sforzo di Microsoft e degli sviluppatori sia stato quello di offrire agli utenti delle applicazioni – nella maggior parte dei casi – mature, ricche di funzionalità ed esteticamente gradevoli. Ne potrei citare alcune ma farei un torto a tanti bravi sviluppatori, per cui invito gli utenti a segnalare quali tra queste applicazioni vi piacciano e a condividerle con noi.
  • Il terzo motivo importante riguarda soprattutto l’esperienza Desktop e, nel prossimo futuro, un maggior supporto a Continuum. Di questo, per ora, possiamo solo fare ipotesi in attesa che vengano svelate le caratteristiche tecniche del prossimo dispositivo Mobile di Casa Microsoft (Surface Phone?). Con la nascita di Windows 8 Microsoft ha introdotto lo stile Metro e le Live Tile. Grazie a questo sistema operativo sono stati introdotti i primi dispositivi desktop touch e soprattutto ha preso il via l’avventura del brand Surface, dispositivi 2 in 1 che hanno spostato l’esperienza dal classico PC fisso da ufficio all’interno di un dispositivo versatile in mobilità. Con l’arrivo di Windows 10 il cerchio si è chiuso e, nel frattempo, il brand Surface ha fatto scuola al punto che ormai sono i dispositivi più apprezzati e riconosciuti come esempi di potenza, con la possibilità di poter essere impiegati nelle più svariate attività lavorative e di divertimento.

 

In conclusione, con Windows 10, l’esperienza desktop, sia su un Surface (e prodotti simili) sia su un classico PC o Laptop, è diventata rispetto a Windows 7 enormemente più appagante, poiché possiamo disporre del ricco patrimonio di programmi .exe e di uno Store ormai arricchito di applicazioni universali (e non solo). Immaginiamo di aprire un programma Office oppure utilizzare Photoshop, poi consultare un’applicazione per cercare notizie sul meteo o dei dati sul traffico senza cambiare dispositivo: è un vantaggio esclusivo dei dispositivi desktop con Windows 10. Questa esperienza diventa ancora più appagante su dispositivi come il Surface che, una volta terminato il lavoro alla tastiera (come sto facendo con questo articolo), ti permettono di passare alla modalità Tablet e navigare per Facebook o gli altri social, aprire un browser o ascoltare delle Playlist musicali ecc. come non potresti mai fare neanche sul più potente degli Smartphone.

Buon aggiornamento a tutti!

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

10 Commenti

    • Grazie mille! Ringrazio voi per l’ospitalità e ti ringrazio personalmente per l’ottima impaginazione: due tre ritocchi e il pezzo ha una miglior gradevolezza visiva.

  1. Ho effettuato l’aggiornamento da Windows Phone a Windows 10 mobile, conscio delle eventuali problematiche che avrei riscontrato, solo ed esclusivamente perchè l’ecosistema che si sta creando e che si perfezionerà in futuro ( mi auguro ) mi piace un sacco.
    Oggi purtroppo Windows 10 mobile ancora non è può essere paragonato alla concorrenza per via della giovinezza dell’os, ma ha tutti i requisiti per diventare il migliore ( e non sto esagerando ). La curva di miglioramento da Marzo fino ad oggi, è cresciuta tantissimo e con Redstone 1 le cose miglioreranno ancora di più (anche se attualmente, avendo l’insider, non mi sento ancora di dire che è perfetto.)

    Per quanto riguarda Windows 10 desktop, nulla da dire. Un ottimo sistema operativo, per nulla paragonabile ai suoi predecessori. Sinceramente ancora non capisco per quale motivo gli utenti vogliono rimanere ancorati ai vari Windows 7 e Windows 8.

    • Molti non aggiornano perché hanno paura che qualcosa vada storto, il ragionamento tipico è “funziona, quindi non tocco nulla”. Poi c’è chi è convinto che W10 stia lì a spiarci, chi crede che sia pesante e rallenti, persino chi si fa problemi per la grafica un po’ diversa…

      • Si, in effetti hai perfettamente ragione. Mi è capitato più di una volta di chiedere ad amici “ma perché non aggiorni a Windows 10?” sentire la risposta “nooo, funziona bene così. Poi devo imparare ad usare un nuovo sistema operativo”.
        Ahahahaha… Purtroppo gli utenti o sono smanettoni come noi o rimangono ancorati ai loro sistemi operativi.
        Motivo per cui windows xp è ancora in circolazione :O

  2. Windows 10 é il miglior sistema operativo della storia di Microsoft e chi oggi non aggiorna probabilmente un domani si morderà le mani . Pregiudizi ?? Inutili vista la qualità che ti viene proposta . Ma molti come si dice hanno la capocchia tosta .

    • Il motivo per cui la gente non aggiorna a Windows 10 non è perchè la gente ha la “capocchia tosta”, ma perchè “funziona, quindi non tocco nulla”, così come dice @lucas992:disqus .
      La gente non è tanto “predisposta” a fare questo genere di cambiamenti, a meno che non sia costretta a farlo per via di malfunzionamenti/virus e quant’altro.

  3. Personalmente sul mio SurfacePro3 aspetterò l’ultimo giorno utile x installarlo, lo avevo messo 1 anno fà, appena disponibile, e poi levato dopo solo 1 mese di utilizzo. Troppa la differenza con w8.1 nell’uso tablet, penso che lo rimpiangerò a lungo…

    • E’ solo questione di abitudine. Ti garantisco che dopo averlo utilizzato per qualche giorno, rimpiangerai di non averlo aggiornato prima 🙂
      Per come la vedo io, Microsoft non ha mai realizzato un sistema operativo migliore di Windows 10 🙂

      • Mah, non penso proprio… L’ho provato per più di 1 mese e non mi ci sono proprio trovato, a partire da Edge e dallo start sino ad arrivare alla regolazione della luminosità. In ambiente desktop nessun problema, anzi è migliorato tanto, ma sul lato tablet ed utilizzo esclusivamente touch non ci siamo proprio. Speriamo in migliorie future.

Comments are closed.