Per la nostra rubrica “Recensioni” oggi andremo a provare ApowerShow: un software di editing con qualche piccolo extra, scopriamolo insieme!
Analisi Preliminare
ApowerShow è un programma sviluppato dalla Apowersoft e permette di: creare, modificare e convertire i video. Nonostante sia un programma di video editing, oltre alle funzioni di creazione, possiede funzioni di download manager, convertitore e anche registrare audio e video dal proprio PC.
L’installazione è abbastanza rapida, il file di setup non raggiunge nemmeno i 50mb di peso. Il software è totalmente in italiano e permetterà il suo completo utilizzo anche con la licenza di prova. Durante il periodo di prova, l’unica limitazione sarà la presenza del “Watermark” del software sui video che andrete ad esportare.
ApowerShow si mostra con un’interfaccia semplice e suddivisa in tab che differenziano i vari compartimenti del software.
• MV
– Tab di progettazione e creazione video, con tab secondarie per scegliere il tema, aggiungere musica ed esportare il lavoro una volta completato. Supporta sia l’inserimento di file tramite drag & drop nella timeline, sia aggiunta per selezione tramite esplora risorse.
• Schermo Condiviso
– Interessante tool per la creazione di un video diviso in più sezioni, dove è possibile scegliere fra una vasta selezione di divisioni. Sono presenti delle tab secondarie per aggiungere filtri, gestire l’audio, aggiungere musica ed esportare il tutto.
• Registra
– Piccola sezione di registrazione, permette di catturare lo schermo, il puntatore, la webcam oppure solamente l’audio in play o dal microfono.
• Scarica
– Download manager che permette di scaricare materiale video con l’inserimento dell’url bersaglio.
• Modifica
– Sezione dedicata alla conversione dei file, oltre a cambiare il formato permette anche di unire più elementi in un file unico.
Prova Tecnica
La prova tecnica di ApowerShow è stata effettuata tramite editing di un video preesistente, modificandone la lunghezza e aggiungendo delle immagini fra i differenti cambi di scena. Alla prova sono stati aggiunti anche i test di conversione e di creazione di video con schermo condiviso.
Il comparto per la creazione del video risulta molto semplice e si basa su un sistema di timeline a cui basta aggiungere i vali elementi e selezionare un tema di transizioni. Il tema è già strutturato con una serie di dissolvenze preimpostate, che permetterà dunque di assemblare rapidamente un video. La sua facilità è molto apprezzata, soprattutto se non si ha particolare esperienza nel settore.
Per quanto concerne la funzione dei progetti con schermo condiviso, sono rimasto piacevolmente sorpreso dai set inclusi e dalle possibilità che offre. Molti editor di solito non sono dotati di questa tipologia di set oppure richiedono molta pratica per riuscire a sfruttare queste potenzialità.
La funzione di conversione risulta molto utile, la sua integrazione nel software permette di usare un solo programma per fare differenti operazioni. Sono presenti diversi formati e garantisce una conversione che rispetta tutti i parametri del file originale.
Conclusioni
ApowerShow si è dimostrato un software a tutto tondo, che non si limita solamente all’editing video. Il suo supporto alle differenti tipologie di file, che siano immagini o video, permette di sfruttare a pieno il nostro materiale. Gli strumenti di cui è dotato formano un software abbastanza completo e che può servire per differenti scopi.
Il programma è disponibile nella sua versione di prova all’indirizzo: https://www.apowersoft.it/create-video
Mentre è possibile acquistare la versione a vita, al costo di 49.95€, seguendo questo link.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!