1MORE ComfoBuds Pro: auricolari bluetooth con ANC

0
1MORE ComfoBuds Pro

Per la nostra rubrica “recensioni” abbiamo oggi in prova gli auricolari 1MORE ComfoBuds Pro: la nuova versione fascia alta.

Unboxing

Gli auricolari 1MORE ComfoBuds Pro arrivano nella classica confezione rigida e presentano un imballaggio a prova di urto. Come per gli altri modelli “Premium” della ditta, sono presenti sulla copertina i bozzetti di progettazione che caratterizzano l’estetica curata da 1MORE. All’interno della confezione sono presenti: cavetto di ricarica (Type-C), manuale d’istruzioni multi-lingua, certificato di garanzia, Sticker con logo, cover gommata adesiva (solo per la versione nera), gommini di ricambio, sacchettino di tessuto, custodia protettiva e auricolari 1MORE ComfoBuds Pro.

1MORE ComfoBuds Pro

Il modello Pro differisce dal modello standard in differenti punti e già dalla dotazione degli accessori si può notare la scelta fascia alta della ditta. La custodia in silicone è dotata di due strisce adesive per essere applicata sulle due parti del guscio rigido e proteggerlo da urti e graffi. Il sacchettino telato, invece, è adatto al trasporto di tutti gli accessori importanti in modo da tenere tutto a portata di mano.

La custodia rigida presenta una dimensione e un peso lievemente maggiori rispetto alla versione standard per un totale di 51g (40g da vuota). Gli auricolari pesano circa 5g l’uno (5.2g dichiarati dalla fabbrica) risultando più leggeri di altri modelli. Il design ricalca quello dell’edizione standard andando a variare dei piccoli dettagli e integrando dei gommini in-ear di tipologia classica.

Gli auricolari 1MORE ComfoBuds Pro hanno un’autonomia di circa 6 ore (50mAh) che varia a seconda dell’utilizzo e della modalità ANC (Active Noise Control/Cancellation) in uso. Per garantire la massima autonomia anche durante giornate dinamiche è presente un protocollo di Fast-Charge per beneficiare di 2 ore di autonomia con soli 15 minuti di carica. La custodia rigida, in caso di modalità ANC attiva, fornisce 20 ore di autonomia con i suoi 450mAh di batteria per un totale di 26h con una singola carica completa dalla durata di 3h. Senza ANC aumenta l’autonomia degli auricolari raggiungendo circa 8 ore di utilizzo con singola carica.

Come per il modello standard sono presenti i recettori touch all’interno dello stelo degli auricolari e i comandi pre-impostati di fabbrica sono tre:

  • Doppio tocco – Play/Pausa
  • Triplo tocco – Virtual Assistant (Alexa/Cortana/Google/Siri)
  • Pressione lunga – Selettore ANC

I comandi sono personalizzabili tramite l’App ufficiale 1MORE disponibile sul Play Store e sempre da essa è possibile gestire e personalizzare l’esperienza con gli auricolari 1MORE ComfoBuds Pro.

Tra le certificazioni di cui sono dotati gli auricolari possiamo citare: IPX4 (protezione contro polvere e liquidi), Bluetooth 5.0 con protocolli HFP/A2DP/AVRCP e codec AAC.

Prova Tecnica

Durante la prova tecnica abbiamo provato gli auricolari 1MORE ComfoBuds Pro in differenti ambienti per verificare il funzionamento delle varie modalità ANC. Per maggiore fruibilità dell’articolo la prova verrà divisa in sotto-sezioni per schematizzare adeguatamente i differenti punti.

Burn-in e qualità audio

1MORE rinnova la scelta del Dynamic Drive in titanio da 13.4mm puntando tutto sulla piena definizione dei bassi e un suono bilanciato. Per garantire un corretto apprezzamento delle qualità dello specifico Dynamic Drive è necessario procedere alla fase di burn-in controllato. L’app ufficiale 1MORE include una funzione dinamica di Burn-in che permette di procedere a un corretto “riscaldamento” del drive. L’operazione si compone di 4 differenti fasi dalla durata di 12h l’una. Ogni 2h di burn-in l’app procederà con 40min di riposo per salvaguardare l’integrità dei componenti e permettere il corretto “riscaldamento”.
La fase di prova antecedente all’avvio del burn-in ha registrato una maggiore definizione del suono rispetto al modello base, risultando più avvolgente, migliorando ulteriormente al termine delle differenti fasi.

La qualità del suono risulta superiore a quella garantita dal modello standard e presenta dei bassi con maggiore definizione. Sempre rispetto al modello base, il campionamento degli alti guadagna positivamente, mentre risultano sotto-tono i toni medi.

ANC

Gli auricolari 1MORE ComfoBuds Pro integrano un sistema ANC per il controllo e la soppressione dei suoni in modo tale da personalizzare l’ascolto in base all’ambiente circostante. Le modalità supportate dagli auricolari sono:

  • Strong
    – Maggiore isolamento dall’ambiente circostante, maggiore qualità del suono per un ascolto lineare e privo d’interruzioni.
  • Mild
    – Leggero isolamento dall’ambiente circostante con la possibilità di non essere completamente isolati.
  • Wind Noise Resistant
    – Isolamento mirato a ridurre il rumore durante le giornate ventose.
  • Pass-Through
    – Minore isolamento, maggiore percezione dell’ambiente circostante anche durante l’ascolto.

Le modalità sono selezionabili tramite l’apposita App per smartphone ed è possibile attivare/disattivare la funzione ANC tramite la pressione lunga sul controllo touch degli auricolari. La funzione scelta di default è “Strong”, ma è possibile personalizzare il comando e inserire quella preferita in modo da non necessitare l’utilizzo dell’app.
NB: disponibile solo in stereo mode.

App e autonomia

L’applicazione ufficiale 1MORE è scaricabile dal Play Store e grazie ad essa è possibile gestire adeguatamente gli auricolari. L’interfaccia principale presenta il livello di carica di entrambi gli auricolari e della custodia protettiva. Grazie a questa funzione non si rischia di rimanere a corto di batteria e si può scegliere il momento più adatto per mettere in carica gli auricolari o la custodia. Sempre nella schermata principale troviamo il selettore ANC (Listening Modes) e la possibilità di attivare/disattivare la funzione di Smart Playback di cui sono dotati gli auricolari.

Tenendo attiva la funzione Smart Playback gli auricolari andranno a mettere automaticamente in pausa la musica in caso di rimozione di uno di essi.
Nella scheda “Custom Settings” è possibile personalizzare i controlli touch degli auricolari scegliendo i comandi preferiti.

Premendo il logo 1MORE si accederà a un menù secondario dal quale sarà possibile consultare le FAQ, accedere alla funzione di Smart Burn-in o a funzioni sperimentali. A differenza della precedente versione dell’app troviamo una maggiore stabilità e l’assenza di crash.

Parlando dell’autonomia ho potuto apprezzare la massima durata della batteria con la modalità ANC disattiva. Attivando la modalità ANC e puntando sulla modalità “Pass-Through” si sperimenta una lieve riduzione della durata massima, ma si beneficia di un minore isolamento dall’ambiente circostante. Utilizzando questa impostazione e ascoltando la musica per circa un’ora, l’applicazione mostrava una carica residua del 80%. Sia i “peduncoli” degli auricolari sia la custodia presentano dei led per identificare facilmente lo stato di carica.

Considerazioni personali

Gli auricolari 1MORE ComfoBuds Pro rispecchiano appieno la definizione “Premium” scelta dalla ditta per distaccarsi dall’edizione standard. Ho apprezzato maggiormente il modello Pro per la presenza di una versione completa in-ear, rispetto a quella ibrida, che garantisce una migliore adesione all’orecchio e un miglior isolamento per un’esperienza immersiva. Non manca l’aggiunta di funzioni di fascia alta come la modalità ANC o l’utilizzo di sei differenti microfoni per una registrazione limpida dell’audio, due feature importanti per tutti i modelli di un certo spessore.

La tecnologia ANC, per quanto interessante, necessita di qualche ottimizzazione lato software per essere paragonabile a quella utilizzata da altri produttori. Su questo aspetto potrebbe incidere il prezzo, di gran lunga inferiore rispetto a modelli più blasonati, condizionando la scelta di una tecnologia meno ottimizzata.

Un punto negativo, soprattutto in un’ottica di modello fascia alta, è la mancanza di personalizzazione completa dei controlli touch. Andando a modificare i comandi ci si troverà a dover scegliere tra una lista molto ristretta di comandi che sono a loro volta vincolati alla specifica modalità di input. La pressione lunga, ad esempio, permetterà di selezionare solo la modalità ANC e non sarà possibile “rimpiazzare” il comando con un altro.

Nonostante i piccoli difetti mostrati dagli auricolari 1MORE ComfoBuds Pro, troviamo un prezzo vantaggioso e una grande cura da parte della ditta. Gli auricolari sono presenti in versione “Pearl White” e “Starry Black” a un prezzo proposto di 94.99€ su Amazon Italia.

Pearl White – Amazon Starry Black – Amazon

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!