Bing: su Edge per Windows 10 S unico motore di ricerca disponibile | Grave colpo a Google

8
Bing aggiorna finalmente le sue mappe italiane
Bing aggiorna finalmente le sue mappe italiane

I motori di ricerca sono fondamentali per la navigazione in Internet. Permettono di indicizzare i nostri siti web, e renderli disponibili nelle ricerche. Attualmente quelli principali sono 3: Google, il più celebre, tanto da coniere il termine googlare, Bing, di Microsoft, e Yahoo, noto per la sua attuale crisi interna, ma anche il più “anziano”.

Ebbene, come sappiamo la guerra fra i primi due è stata accesa dalla presentazione del secondo, ma solitamente è Google a dare piccoli colpi a Bing.

Oggi accade il contrario, e Mountain View riceve un grosso, grosso colpo.

Microsoft spara a Google, su W10S non si può impostare come principale

Proprio così, su Edge per la versione “light” del nostro OS presentata due giorni fa non è possibile modificare il motore di ricerca, e nemmeno con Internet Explorer. Né Yahoo, né Google, né DuckDuckGo… Insomma,nessuno! Se Bing vi sta molto stretto, e non lo volete proprio, dovete scaricare altri browser dallo Store (uno di questi può essere UC, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa’). Al momento non è ancora conosciuto alcun hack per impostare il predefinito all’infuori di Bing.

I motivi del perché di questa scelta da parte di Microsoft possono essere 2:

  1. Mantenere la sicurezza per gli studenti: con Bing Microsoft può controllare meglio tutti i parametri di sicurezza, cosa che non può fare con Google, permettendo la massima sicurezza in rete dell’alunno da eventuali ricerche dannose;
  2. Mandare a Google un segnale di avviso, per dire “Ehi! Ci siamo anche noi, e con Bing vi metteremo a dura prova”, ipotesi anch’essa plausibile.

Insomma, che sia per un motivo o per l’altro, comunque, questo problema è abbastanza limitante per gli utenti di Surface Laptop, che possono anche non essere studenti, data la fascia di prezzo abbastanza alta.

Voi che ne pensate? Scrivete nei commenti tutti i vostri pareri!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

8 Commenti

  1. non credo che agli studenti daranno dei surface laptop!…però potrebbe essere comunque limitante per gli studenti in generale…

  2. spero davvero che il mercato dei motori di ricerca si apra un po’ di più.

    E’ il segmento meno competitivo del’intero settore ICT. fino a qualche anno fa si poteva avere l’impressione che google e microsoft lavorassero silenziosamente per non pestarsi i piedi. A me il mercato degli OS a te quello delle ricerche online.

      • chi si vuol fare due risate e vedere uno stalker disqus in azione dia un occhio profilo disqus di questo ragazzino… ??

        dai hikkikomori, ce la puoi fare anche tu.✌

  3. Google se la starà facendo sotto…il grave colpo se lo stanno dando loro nelle palle…(che poi, grave colpo sarà da valutrare a posteriori no ?)

  4. L’unico effetto che avrebbe questa decisione sarebbe far crollare a zero i già pochissimi utenti di Edge.

    • In effetti… Peccato che sul Windows Store non ci siano altri browser praticamente! Secondo me si rivelerà un po’ come Windows RT, se Mozilla non farà il porting Centennial

      • Quando uscì RT (che secondo il mio avviso fu un errore uccidere) la situazione era opposta all’attuale, perché se è vero che le applicazioni erano poche si viveva un’atmosfera di grande ottimismo… era l’inizio di un’avventura e Ballmer era il nostro Condottiero.
        Adesso le applicazioni continuano ad essere poche, ma l’atmosfera è quella di un funerale.
        Non lo comprendo il senso di questa operazione Windows S; non è che io voglia essere sempre pessimista… è Microsoft che a partire dallo scorso autunno ha completamente smarrito la strada.
        Vendi, anche questa cosa di impedire il cambio di motore di ricerca… il primo effetto sarà un coro di pernacchie, il secondo critiche così forti da rendere impossibile per un professore proporre la sua adozione.
        Ma quello che conta veramente è il terzo effetto, perché è il più evidente di tutti: abbiamo talmente tanta paura di voi da rinunciare alla sfida.

        Chi rinuncia al confronto sta ammettendo la propria inferiorità, e in questo non c’è proprio niente di positivo.

Comments are closed.