Case PC: alcuni consigli e caratteristiche

0
Case-windows insiders

Nel precedente articolo abbiamo delineato alcune delle caratteristiche che definiscono un Case, mentre ora vedremo materialmente i differenti punti cardine.

Caratteristiche di Costruzione

Come abbiamo detto nel precedente articolo, i Case attualmente sul mercato sono vari e coprono le differenti fasce business, consumer e professional. Se da un lato l’estetica vuole la sua parte, è comunque sempre bene puntare su soluzioni con materiali resistenti.

Prodotti creati con lamine sottili porteranno a una serie di inconvenienti tecnici di differente spessore, che variano dalla dilatazione termica alla formazione di crepe nella verniciatura. Per quanto concerne invece la finestra laterale, i prodotti di tipologia polimerica possono presentare scricchiolii durante l’utilizzo. I materiali di prodotti Top di gamma sono due: acciaio e vetro temperato.

Se non avete particolari restrizioni dal punto di vista finanziario, è consigliabile spendere qualcosa in più e puntare su un modello fatto per durare. Nella scelta del proprio Case, oltre alla durata dal punto di vista dei materiali, c’è d’aggiungere il fattore “Funzionalità”.

Funzionalità

Andremo ora a vedere le parti fondamentali di un Case per PC, utilizzando come modello il Night Shark di Sharkoon.

Case

• Pannello I/O:
2x USB 3.0, 2x USB 2.0, 3.5mm microfono + cuffie, Reset e ON/OFF. Se preferite una configurazione pulita e una scrivania ordinata, un buon numero di porte vi permetterà di evitare l’acquisto di HUB USB. La presenza delle prese 3.0 vi agevolerà nell’utilizzo di HDD esterni e altri dispositivi che supportano questo standard di trasferimento, riducendo i tempi di trasferimento e migliorando la velocità.

Case
• Bay
5x 2.5”, 3x 3.5”. Il supporto a 5 unità di tipologia 2.5” garantisce differenti opzioni, ma la configurazione maggiormente diffusa è con SSD 2.5” per l’OS e unità secondarie di tipologia HDD. Il supporto alle unità di tipologia 3.5” vi permetterà di sfruttare i migliori RPM delle unità di questa tipologia rispetto a quelli delle unità HDD da 2.5”.

Case

• Cable Management
– Gestione del cable management migliorata, grazie alla presenza delle gommine nelle differenti porte e la possibilità di passare i cavi nel vano coperto della PSU.
• Supporto GPU
– Sempre in questa immagine potrete notare il supporto regolabile per le GPU, utile per sorreggere le schede lunghe e migliorare la stabilità dei pezzi. I prodotti Full-Tower sono agevolati in questo e spesso montano questa tipologia di supporti.
• Filtri Anti-Particolato
– Minore è la polvere che entra e maggiore è l’efficienza dei pezzi nella dissipazione termica. Oltre alla migliore dissipazione, le ventole pulite producono minor rumore rispetto a quando sono sporche.

Ogni produttore cura i propri prodotti in modo diverso, optando per alcune soluzioni rispetto ad altre. Molti prodotti saranno simili, offrendo uno scheletro comune e andandosi a diversificare con funzioni aggiuntive come il controllo RGB o la gestione manuale dei RPM delle ventole etc.

Consigli Finali

Una volta stabilito il vostro Budget per il Case, potete iniziare una prima scrematura ed eliminare una serie di modelli, con l’accortezza di non puntare al totale risparmio. Ecco una serie di linee guida sulle quali potrete basare la vostra scelta:

• Posizione
– Se il case verrà inserito sotto una scrivania è consigliabile puntare su opzioni con filtro Anti-Particolato, evitando di accumulare polvere nel PC o di doverlo pulire troppo spesso.
• Utilizzo
– Alto uso della CPU o della GPU e orari di lavoro lunghi stresseranno la vostra macchina generando calore, meglio optare per una soluzione con buona dissipazione termica.
• Upgrade
– Se state assemblando il vostro PC per la prima volta, potreste non considerare le variabili a lungo termine. È consigliabile puntare su un’opzione che vi permetta di personalizzare la build in futuro.
• Compatibilità
– Procedete alla scelta del Case solo dopo aver scelto la scheda madre e controllate se il prodotto supporta quello specifico fattore di forma.

Se avete dubbi sull’hardware o siete interessati a qualche delucidazione su argomenti come questo, fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!