Bitdefender Antivirus: il giusto compromesso tra prestazioni, sicurezza e funzionalità

2
Bitdefender
Bitdefender

Proteggere il nostro computer da attacchi di malware è senz’altro di fondamentale importanza, soprattutto ora dove gli hacker sono sempre più numerosi e non esitano di certo a rubare qualsiasi informazione, mettendo a rischio la privacy degli utenti.

Il mercato degli Anitivirus sviluppati e progettati per Windows è molto vasto e la concorrenza, come in molti sapranno, è agguerrita. Tra i software di sicurezza più famosi e scaricati, troviamo indubbiamente Bitdefender che, con ben 500 milioni di utenti attivi, è in genere molto apprezzato sia dal pubblico che dalla stampa internazionale. Oggi, analizzeremo e recensiremo per voi questo Antivirus e vi diciamo già dall’inizio che le aspettative sono state tutte più che rispettate.

Interfaccia e installazione

Una volta scaricato il file, si avvierà la procedura d’installazione che dura pochi minuti e non richiede il riavvio del PC. Questa comprende l’analisi del sistema operativo affinchè non ci sia un altro programma che andrà in contrasto con Btidefender e la registrazione dell’account e-mail mediante l’inserimento delle credenziali d’accesso. L’interfaccia è stato uno degli aspetti aggiornati con le ultime versioni e si presenta allo stato attuale piuttosto ordinata e intuitiva, il che significa che saprete orientarvi all’interno dei menu sin dal primo avvio. Troviamo dei colori prevalentemente scuri e un classico menu hamburger contente 8 opzioni:

  • Protezione
  • Privacy
  • Strumento
  • Attività
  • Notifiche
  • Account
  • Impostazioni
  • Supporto

Sicurezza

Bitdefender, per quanto concerne la sicurezza, svolge il suo lavoro in maniera egregia proteggendo i dati dell’utente dagli attacchi malware. A testimonianza della grande capacità di rilevazione immediata di virus, c’è un recente studio di AV Test, una nota organizzazione indipendente, che ha definito il software come “un prodotto di massimo sicurezza”. E, in effetti, è proprio così, tanto è vero che Bitdefender, oltre ai classici malware, spyware e Trojan, è in grado di contrastare in maniera efficace i rootkit e i ransomware, questi ultimi diffusi nel 2015 e divenuti conosciutissimi in questo 2017 a livello mondiale a causa degli attacchi che hanno coinvolto persino università, ospedali e uffici pubblici. Nel programma, è presente inoltre un sistema di rilevamento sempre attivo che scannerizza costantemente i file e le applicazioni installate.

Prestazioni e autonomia

Uno degli aspetti più importanti in un Antivirus è quello relativo alle prestazioni – o meglio – all’ottimizzazione e all’impatto che questo ha sul PC in termini di risorse. Ebbene, potrete utilizzarlo tranquillamente e senza alcun tipo di problema anche sui dispositivi meno performanti. Infatti, nonostante sia continuamente attivo, il software non affatica il processore, nemmeno in fase di scansione. Il consumo energetico è basso, quindi, dal punto di vista dell’autonomia non c’è nulla da segnalare.

Funzionalità

Bitdefender possiede tutte le funzionalità possibili e immaginabili anche se, questo è praticamente l’unico lato negativo che mi sento di scrivere, manca il firewall. Per ottenerlo infatti, bisognerà acquistare un’altra edizione dedicata al mondo del Web che contiene tra l’altro tantissimi altri sistemi di protezione. Ad ogni modo, qui potete osservare la lista delle feature più importanti possedute dall’Antivirus:

Navigazione sicura – Di default, nel browser viene integrato un sistema capace di indicare e differenziare i siti sicuri da quelli malevoli con possibile presenza di virus.

WI-FI Security Advisor – Analizza le reti WI-FI rilevate nele vicinanze.

Safe Files – Si possono selezionare alcune cartelle al fine di proteggerle e di impedirne l’accesso e la modifica da parte di altre applicazioni.

Distruttore di File – Elimina le cartelle e i file in modo totalmente definitivo non lasciando tracce sul disco rigido; saranno quindi impossibili da recuperare.

SafePay – Si tratta di un browser Internet protetto e isolato dedicato ai pagamenti online sicuri.

Portafoglio – Un portafoglio virtuale dove si possono salvare password, credenziali per la cartà di credito e altre varie informazioni che devono essere protette.

Autopilot – Una volta attivato, gestisce autonomamente l’intera sicurezza informatica senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente, ma soprattutto senza noiosi pop-up e finestre di dialogo.

Modalità gioco, film e lavoro – “Bitdefender rileva quando giochi, lavori o guardi un film, così sa di non doverti importunare con richieste superflue. In base a ciò che scegli di fare con il tuo computer, Bitdefender blocca temporaneamente le finestre pop-up, regola le impostazioni grafiche e mette in pausa alcune attività in background non importanti.”

Conclusioni

Bitdefender, in definitiva, è un ottimo Antivirus che riesce a garantire i giusti compromessi e non presenta dei contro particolarmente rilevanti. Potete provarlo gratuitamente per 30 giorni per poi decidere se acquistare o meno la licenza annuale. Qui trovate il Link al download:

Bitdefender Antivirus Plus 2018

Infine, nel caso in cui aveste uno smartphone Android, vi informiamo che esiste una versione di Bitdefender apposita (Link).

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

  1. Ottimo davvero però ai tempi di Win 8.x bloccava le app dello store, almeno nel mio caso e così decisi di non rinnovare l’abbonamento. A parte questo è veramente ottimo

  2. Ottimo e funzionale. Utilizzato anche io ai tempi di win8. Ora con win10 ci faccio il pensierino…

Comments are closed.