Chiusura di Docs.com: Microsoft rimuove i doppioni

0
Chiusura di Docs.com: Microsoft rimuove i doppioni
Chiusura di Docs.com: Microsoft rimuove i doppioni

Diciamo addio a Docs.com, il famoso servizio di File Sharing, creato da Microsoft nel 2015; a favore dei suoi più giovani compagni.

Dopo due anni di fedele servizio, è tempo per Docs di andare a godersi un po’ di meritato riposo. Arriva pochi giorni fa la notizia da parte di Microsoft. dove spiega che il servizio offerto da Onedrive, insieme a SlideShare, proposto da LinkedIn, forniscono gli strumenti per svolgere appieno lo stesso suo compito.

Attuazione

Il processo di “eliminazione” inizierà in maniera graduale: da subito con la chiusura di nuove registrazioni e account, proponendo dal 19 Giugno un trasferimento di account da Docs a Office 365 per gli utenti. Il termine di questo servizio sarà diviso principalmente in due fasi: la prima, datata il 1° Agosto, renderà impossibile aggiungere o modificare i contenuti su Docs.com; mentre l’ultima fase è collocata il 15 Dicembre, con la dismissione totale vera e propria.

Accedendo al sito web sarà presente in alto un avviso, che informa gli utenti del ritiro del prodotto; consigliando di mettere in sicurezza i propri dati tramite migrazione.
Docs.com
Per tutti gli attuali fruitori del servizio, non c’è assolutamente da preoccuparsi; sono infatti già presenti le opzioni di trasferimento per mettere in sicurezza i propri file. I link, inseriti su siti web o condivisi, che fanno riferimento a un file su Docs.com reindirizzeranno automaticamente sulla nuova destinazione di Onedrive; ma solo fino al 15 Maggio 2018.

Motivazioni

Dopo le migliorie apportate a servizi come Onedrive e le iniziative del Cloud Ibrido Azure; risulta comprensibile la scelta di Microsoft di puntare sulla unificazione dei servizi, eliminando quelli più datati.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!