Un nuovo Malware attacca PowerPoint: computer a rischio

1
Un nuovo Malware attacca PowerPoint: computer a rischio
Un nuovo Malware attacca PowerPoint: computer a rischio

Ci arriva la notizia di un nuovo Malware, proveniente dal web, che minaccia la sicurezza dei nostri PC.

Diffusione

La minaccia in questione altro non è che un Malware, la sua peculiarità sta però nelle sue capacità auto-installarsi. Secondo i dati di TrendMicro, scopritori di questo nuovo attacco, il programma malevolo è inviato tramite una Mail; con le fattezze di una classica fattura e con allegata una presentazione in PowerPoint. Andando nello specifico, le Mail, hanno raggiunto i loro picco di diffusione il 25 Maggio, diminuendo gradualmente con il passare dei giorni.

La Mail, di per sé, non è pericolosa e non comporta un rischio per la propria sicurezza; per far partire l’attacco è infatti necessario scaricare l’allegato e passare il cursore sul testo della presentazione. Fatto ciò partirà l’esecuzione di una stringa PowerShell che darà il via all’infezione. La pericolosità del Malware non sta nella sua diffusione, visto che è scemata, né nella tecnica di infezione, considerando che la Mail non comporta rischio; il fattore che colpisce di più è la sua tipologia di installazione.

Sicurezza

Per “correre ai ripari” e prevenire possibili infezioni, basterà non scaricare allegati di questo tipo che non vengono da fonti note. Oltre a questo: l’utilizzo di PowerPoint Online e Office 365 impedirà l’installazione, visto la necessità di avere i software su unità fisica locale. Ricordiamo anche che Microsoft, da Office 2010 in poi, ha inserito nella suite la visualizzazione protetta automatica per tutti i file scaricati; comportando quindi la riduzione delle minacce e anche del Malware in questione.

Considerazioni

La minaccia non è grave, se consideriamo che la fase critica è finita; in aggiunta a questo, gli utenti coscienziosi, saranno in grado di evitare l’infezione. Il rischio maggiore è per le Aziende, che trattano di norma fatture e Mail di questo tipo; inoltre molte società sfruttano, ancora, copie obsolete di Office, portando a una sicurezza minore.

Oltre al caso specifico, c’è comunque da considerare che questa tecnologia può essere implementata e riutilizzata; per l’espansione di nuovi programmi malevoli. Bisogna essere consci del fatto che ci saranno sempre software di questo genere e nuove minacce. Vi ricordiamo, se l’aveste perso, un nostro precedente articolo sull’impegno di Microsoft per la sicurezza personale.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

1 Commento

Comments are closed.