Windows 10 cloud: la versione “leggera” di Windows 10 [Disponibile il file ISO]

11

[Aggiornamento 3] Adguard è riuscito a provare la nuova versione “leggera” di Windows 10 e in un tweet ha pubblicato il link per scaricare il file ISO dell’ultima build Insider fast 15025 con all’interno l’edizione cloud.

Noi vi sconsigliamo di scaricarlo poichè si trova in uno stato di Beta e potrebbe causare seri problemi al PC.

[Aggiornamento 2] Grazie ai nostri colleghi di MSPoweruser, possiamo mostrarvi alcune immagini di Windows 10 Cloud.

I nostri colleghi, come potrete notare dall’immagine, hanno tentato di installare Visual Studio, ma essendo una versione “leggera” di Windows 10 autorizzata a far girare solo ed esclusivamente UWP, il sistema operativo ha dato il seguente errore:

The app you’re trying to run isn’t designed for this version of Windows.

This version of Windows was made to help protect you and your device by exclusively running Windows Store apps

Ecco gli screenshot:

 

[Aggiornamento] A distanza di qualche giorno, emergono maggiori dettagli a proposito della nuova versione “alleggerita” di Windows 10: Cloud Shell.

Stando a quanto riferisce ZDNet, Cloud Shell non sarebbe altro che una versione aggiornata di Windows RT, una sorta di Windows RT 2.0 che dovrebbe nascere con lo scopo di contrastare lo strapotere in costante aumento dei Chromebooks.

Stando a quanto riferiscono i nostri colleghi, “Windows 10 Cloud dovrebbe uscire addirittura nei prossimi mesi, probabilmente già ad Aprile in concomitanza con l’uscita di Creators Update.

Al momento da Redmond tutto tace (come volevasi dimostrare), ma sicuramente nei prossimi mesi ne saremo di più!

 

Articolo Originale,

 

I nostri colleghi di Petri.com ci hanno informato oggi di una nuova versione molto molto interessante di Windows 10: Cloud Shell.

Stando alle ultime indiscrezioni, sembrerebbe che Cloud Shell non sia altro che una versione alleggerita di Windows 10 adatta ai device meno potenti (ricordate Surface RT?). Purtroppo però, le informazioni che abbiamo oggi non ci danno abbastanza materiale per capire l’utilizzo che ne verrà fatto, ma sicuramente Cloud Shell potrebbe avere a che fare con Windows 10 su ARM.

Se tutte queste supposizioni dovessero rispecchiare la realtà, non è affatto da escludere che il prossimo device mobile Microsoft (Surface Phone?) abbia a bordo il suddetto sistema operativo.

Ad ogni modo, Cloud Shell potrebbe debuttare già nei prossimi mesi con l’arrivo di Redstone 3 e sicuramente potremo dirvi di più! Restate sintonizzati!

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

11 Commenti

  1. Ma perchè non sbattono vi tutto sostituendolo con Arrow?
    E’ un launcher fantastico ed è sempre Microsoft.

      • Si, molto bene ed è integrata con diversi sistemi di produttività Microsoft (e sarebbe facile integrarne altri).
        Il Desktop ormai è vecchio, quel tipo di GUI non ha più niente da dire.
        Le Tiles sono state una novità ma poi non sono evolute, sono rimaste al palo.
        Arrow è semplice, pulito, personalizzabile e potentissimo.
        È un peccato che tu non abbia (anche) un telefono Android, i due OS formano un’ottima coppia.

        • Premetto che non avendo un terminale Android l’ opinione che mi sono formato e’ basata su un uso brevissimo che ne ho fatto sul telefono di un mio amico e delle clips che ho visto.
          Detto questo personalmente preferirei che MS si concentrasse sullo sviluppo e, a breve giro di posta, rilasciasse le Tiles interattive prima e successivamente, ma non in tempi geologici, una GUI come quella mostrata nelle clips di “Productivity future vision”.

          • Anni fa Android lo detestavo, è lo detestavo perché era una vera schifezza.
            Da Lollipop in poi ha iniziato a trasformarsi in un buon OS. Di strada da percorrere prima di raggiungere I sistemi operativi proprietari ne resta, ma la direzione è quella giusta pur se con gravi ed ingenui scivoloni da parte di Google.

            Microsoft è la più grande software house del pianeta e di conseguenza si occupa di tutto; in questo tutto non potrebbe certo dimenticarsi del più venduto sistema operativo per dispositivi mobili.
            Le Tiles secondo me sono un po’ al capolinea, rappresentano un mezzo di interazione valido ed immediato nella comprensione che in aggiunta presenta il vantaggio di poter esporre dati nella stessa struttura della UI, però non credo abbiano ulteriori direzioni di evoluzione.
            Arrow è superiore a tutto ciò che ho visto nelle GUI, è adatto all’impiego sia su piccoli che su grandi schermi, è interattivo ed altamente personalizzabile, è integrabile con gli ambienti di produttività ed è scalabile all’infinito.
            Per come la vedo io Arrow e il meglio fino ad ora prodotto da Microsoft nel campo delle GUI.

  2. se lo fanno non ci vedo nulla di male; però ,adesso, secondo me è troppo presto per discuterne perché non ha ancora un’identità definita…attenderei qualche news ufficiale in più, perché ad oggi ne ho sentite di cotte e di crude!

  3. diventeranno i pc su cui non puoi installare chrome,
    ma se Centennial è supportato significa che avremo gli hack per installare gli exe fuori dallo Store

Comments are closed.