Come installare Windows 10 on ARM sui Lumia 950 e 950 XL: spuntano dei videoguida

0
Windows 10 on ARM woa lumia

[Aggiornamento2 29/06/2018] Uno sviluppatore ha realizzato alcuni videoguida su come installare Windows 10 on ARM sia sui Lumia 950 che 950XL. Si tratta di una procedura molto lunga, complessa e soprattutto rischiosa da effettuare in quanto potrebbe danneggiare definitivamente il software dello smartphone, di conseguenza, è bene prima valutare tutti i compromessi.

 

[Aggiornamento1 31/05/2018] La community di developer ha pubblicato una seconda guida leggermente più dettagliata su come installare Windows 10 on ARM sui Lumia 950 XL. Link

 

Articolo originale,

 

Abbiamo già visto negli articoli precedenti come Ben Imbushuo, uno sviluppatore asiatico molto esperto nel modding dei Lumia, fosse riuscito ad installare Windows 10 on ARM sul suo smartphone.

Dopo pochissimi giorni, lo stesso developer ha pubblicato su GitHub la prima vera guida su come far eseguire la versione desktop di Windows 10 studiata per i processori ARM sul Lumia 950XL; quest’ultimo è l’unico dispositivo su cui è possibile applicare la procedura in questione essendo dotato di un chip Qualcomm Snpadragon 810, mentre tutti gli altri Lumia possono al massimo installare Windows RT. Inutile dire che si tratta di una guida molto complessa e dedicata soltanto ad una piccola fetta di utenti e sviluppatori consapevoli non solo della difficoltà nell’applicare i passaggi illustrati ma anche dei rischi elevati di errore che potrebbero causare gravi problemi al boot del device.

Ad ogni modo resta comunque sorprendente vedere uno smartphone dotato di un sistema operativo pensato per i 2-in-1 e che, soprattutto, supporta i WIN32: è possibile scaricare ad esempio Google Chrome, degli emulatori di Android o addirittura Visual Studio. Quando Microsoft pubblicizzò i suoi Lumia 950 utilizzò il motto “Il telefono che funziona come il tuo PC” mettendo in risalto la funzionalità Continuum, con questo nuovo progetto di modding la frase viene presa alla lettera.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte