Cortana diventa un DJ personale con un nuovo brevetto

2
Cortana
Cortana

Un nuovo brevetto depositato da Microsoft nel mese di novembre del 2016 ha attratto l’attenzione di molti in quanto fa riferimento ad una particolare funzionalità di Cortana che la trasformerebbe in un vero e proprio DJ virtuale.

L’idea del Colosso di Redmond contenuta nel brevetto consiste nell’integrare l’assistente vocale di Windows 10 con un servizio musicale personalizzato attraverso l’Intelligenza Artificiale. Grazie a quest’ultima, infatti, Cortana può conoscere da sola i gusti musicali soggettivi di ogni singolo utente apprendendo da una moltitudine di fonti come l’account Microsoft, le date del calendario, il Bluetooth, il GPS, l’accelerometro e i brani ascoltati in precedenza. In questo modo, l’assistente è in grado di creare e raccomandare all’utente delle playlist musicali e di rilevare concerti dal vivo nelle vicinanza con la relativa possibilità di acquistare i biglietti, il tutto basato solo ed esclusivamente sui gusti personali.

Essendo stato depositato circa un anno e mezzo fa, è alquanto difficile che Microsoft possa prima o poi portare realmente Cortana in una versione DJ per tutti i dispositivi, a partire da Xbox fino agli smartphone passando per Windows 10. Se contiamo poi che Groove Music Pass è stato abbandonato assieme alla sezione “Musica” dello store e al riconoscimento musicale, le probabilità si fanno sempre più piccole anche se mai dire mai.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

2 Commenti

Comments are closed.