Cortana: Microsoft dismette il riconoscimento musicale su Windows 10 e Windows 10 Mobile

12
Cortana
Cortana

Con la morte di Groove Musica e di tutti i servizi correlati, Microsoft dismette inaspettatamente a partire da oggi una delle funzionalità più comode e utilizzate di Cortana.

Ci riferiamo, purtroppo, al riconoscimento musicale, implementato in praticamente tutti gli assistenti vocali e molto utile per conoscere istantaneamente il nome del brano che si sta ascoltando. Provando infatti adesso ad attivare il riconoscimento, qualunque sia la canzone, vi appariranno delle strane scritte; invece del nome del brano vedrete “Quando tutto finisce”, al posto dell’autore effettivo vedrete “musica vivrà” e invece dell’album vedrete “questo servizio non c’è più”.

Ciò che potrebbe inizialmente sembrare un bug un po’ goffo, in realtà rappresenta la chiusura del servizio da parte dei server e a confermarlo c’è un tweet di Jason Deaksin, ingegnere software di Redmond che lavora nel team di Cortana.

Molti utenti, appresa la notizia, si sono espressi alquanto contrariati alla decisione presa da Microsoft ma credo che un po’ tutti siamo d’accordo su questo punto. Se Microsoft è realmente come dice di essere e di ascoltare i propri clienti, beh allora cambiasse idea al più presto possibile.

Mentre però gli utenti Windows 10 possono comunque scaricare altri software per il riconoscimento musicale, gli utenti Windows 10 Mobile non possono fare assolutamente nulla in quanto ricordiamo che l’app di Shazam è stata ritirata dal Microsoft Store.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

12 Commenti

  1. Il messaggio per gli ormai pochissimi sopravvissuti utenti Windows mobile e’ chiaro: Signori, si chiude! “Giò la clèr” direbbero a Milano.

  2. Gia non dovevano farmi questo , la uso sempre Cortana per riconoscere i brani, ma questo significa che grove non sarà neanche più in grado d’aggiungere i metadati, riconoscere l autore e mettere le info.ecc alle canzoni che abbiamo in locale??? Ditemi di no perché avevo trovato la pace dei sensi con groove ho tutta la raccolta perfettamente catalogata con immagini autorie e metadati

  3. Accidenti che botta. Questa sì che fa male. E anche shazam adesso che comunque funziona ancora se installato.
    Alternative per il riconoscimento quali sono?

  4. Vabbè dai, di Shazam si trova ancora l’appx da internet, infatti quando ripristino il telefono ho sempre il file a portata di mano

  5. Io spero per Microsoft che abbia il buon senso di riconoscere un buono sconto sull’acquisto dei futuri dispositivi a chi come me ha speso soldi per acquistarsi un lumia 950xl nonostante abbia preso il pacco del non aggiornamento del lumia 920 anche esso costato veramente tanto! Personalmente in futuro spendero’ certe cifre solo per pc/notebook di fascia alta, per telefonare, chattare e poco altro basta un android da 150 euro.

    • Spiacente ma… di tutte le congetture sul futuro di Microsoft nel settore mobile, temo che questa sia la più fantascientifica.

    • Si sarebbe gradito ci avevo pensato. Sarebbe davvero un bel gesto per chi come noi usa sempre i telefoni Microsoft…

  6. Per chi non l’avesse capito sono tutte mosse ben calcolate per far abbandonare la nave che affonda agli ultimi quattro gatti che hanno ancora attaccati alle pa..e!

Comments are closed.