AdDuplex ha recentemente fornito alcuni dati interessanti in merito alla diffusione della famiglia Surface a livello di mercato globale analizzando anche in quale percentuale sono attualmente ripartite le attivazioni dei prodotti di Microsoft.
Come si evince dal grafico la famiglia Surface copre circa il 2,5 % dei dispositivi Windows a livello globale.
Dopo infatti il 23,4 % raggiunto da HP, il 14,5 % di Dell, l’11,4 % di Lenovo, il 10,1 % di Asus, il 9,4 % di Acer e il 5,8 % di Toshiba troviamo infatti Microsoft con il 2,5 % seguita poi da Samsung al 2,2 %, MSI all’ 1,4 % e Sony all’ 1,3 %.
Naturalmente occorre ricordare che le rilevazioni tengono conto di tutti i dispositivi attivi di ogni brand, senza distinzione di fascia prezzo o tipologia. Non a caso se dovessimo considerare esclusivamente device di fascia alta dai 1000 $/€ a salire probabilmente Microsoft balzerebbe ai primi posti se non proprio al primo per numero di attivazioni essendo la famiglia Surface composta esclusivamente da prodotti di una certa fascia.
Più nel dettaglio, analizzando la ripartizione dei device Surface attivi, scopriamo con ben poca sorpresa che il device più diffuso e più venduto risulta essere il convertibile Surface Pro 4 con il 37,4 % delle attivazioni scavalcando il precedente Pro 3 ora al 27 %. A seguire troviamo l’entry level Surface 3 con un 15 % di market share seguito dal primo Surface Pro con l’8,4 % e dal Surface Pro 2 con il 6,2 %.
Interessante notare come Surface Book abbia solo un 6 % di attivazioni, probabilmente a causa di una minor diffusione rispetto al fratello convertibile dovuta sia ad un listino sensibilmente più alto sia ad numero più ristretto di mercati in cui è commercializzato.
Curioso notare come anche il recentissimo Surface Studio abbia iniziato a comparire nelle rilevazioni, seppur con un risicatissimo 0,1 %, nonostante Microsoft sostanzialmente non abbia ancora iniziato la sua commercializzazione.
Sarà interessante notare come questi numeri cambieranno nel corso del 2017 con l’arrivo dei nuovi prodotti della famiglia Surface.