[L’ app della settimana] Disko for Discogs: Compra o vendi i tuoi dischi preferiti

1
Disko for Discogs: Compra o vendi i tuoi dischi preferiti
Disko for Discogs: Compra o vendi i tuoi dischi preferiti

Nota: Abbiamo deciso di aprire questa nuova rubrica denominata “l’app della settimana” ove, una volta a settimana, recensiremo un’applicazioni presente nel Windows Store.

 

Amanti del vinile o della musica su supporto fisico? Disko for Discogs fa al caso vostro.

Nonostante siano passati anni dall’abbandono del vinile e di altri supporti fisici, ci sono ancora amanti di questo genere di oggetti. Io fra tanti sono un amante del vinile ed ho sempre avuto problemi a reperire vinili in condizioni adeguate o con un prezzo a me conveniente; finché non ho scoperto questa app.

È come un eBay, ma dedicato solamente alla musica. “Disko for Discogs” è una UWP, sviluppata da vixezApps, che porta tutte le funzioni di Discogs sui dispositivi Windows 10. Anche se è ancora una Beta, gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro e mirano ad aggiungere nuove features ed ottimizzazioni varie.

Analisi dell’App

La schermata principale sarà quella di Login, per chi non avesse un account o fosse solo interessato a curiosare, basterà premere il logo “Discogs” per accedere alla funzione cerca ed evitare la registrazione.

Disko for Discogs

Mettendo il nome di un gruppo o di un album nella barra di ricerca, ci spunteranno possibili scelte. Scrivendo “The Clash” figurano sia il Gruppo, con scritto sotto Artist, sia le varie versioni dell’omonimo Album.

Disko for Discogs

Entrando nella pagina dedicata all’artista sarà presente una breve descrizione del gruppo, che comprenderà il genere musicale, i membri attuali e passati e i vari album rilasciati. Una volta scelto un particolare album sarà possibile visionare le varie versioni differenziate per anno di produzione, tipologia di supporto, per poi passare alla lista degli oggetti attualmente in vendita.

Disko for Discogs

Sarà possibile ordinarli a nostro piacimento, con possibilità di filtrare i risultati scegliendo se visionare solo gli oggetti con particolari condizioni d’uso. Nel caso dei vinili questo è un fattore importante, visto che un supporto in condizioni migliori presenta meno scricchiolii o disturbi rispetto ad uno in condizioni peggiori.

Pro e Contro

L’App è abbastanza buona, permette ricerche veloci e personalizzazione pari al sito Web. Le pecche più grandi di Disko for Discogs derivano, probabilmente, dalla sua attuale fase beta; un problema riscontrato è che spesso il tasto “back” chiude direttamente l’applicazione invece di portarci nella pagina precedente.

I lati positivi sono vari: è possibile svolgere ricerche tramite il nostro smartphone e aggiungere prodotti alla wishlist o alla collection, con possibilità di comprarli sul PC in un secondo momento; oppure direttamente completare l’acquisto dal nostro dispositivo mobile. Oltre a questo sarà possibile visionare tutti i nostri messaggi e comunicare con i venditori o tenere sott’occhio i nostri acquisti quando non siamo a casa.

Conclusioni

Tutto sommato l’applicazione, visto l’impegno e la parziale funzionalità, merita 4 stelle; con la postilla che sia migliorata nelle prossime versioni. Anche se i supporti fisici rimangono un mercato di nicchia; fa piacere vedere sviluppatori che puntano sulle Universal App per Windows 10.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

1 Commento

Comments are closed.