Per la rubrica de’ “L’App della settimana” troviamo oggi Duolingo: l’App per chi vuole imparare o perfezionare una nuova lingua!
Design e Prestazioni
Il design di Duolingo è molto semplice, ma al tempo stesso funzionale; permette di avere un’interfaccia ampia e con una grafica apprezzabile. L’App è formata da una Home composta a sua volta da diverse schede, a seconda del numero di corsi che stiamo seguendo. Nel corso selezionato avremo differenti livelli di conoscenza; che comprendono diversi campi e che aumentano di difficoltà con l’avanzare delle lezioni.
Le prime lezioni servono per dare una base della lingua scelta e procedere tramite esercizi che comprendono: fonetica, ascolto, grammatica e corretta formulazione dei periodi. Questo genere di esercizi sono comodi sia per chi vuole imparare una lingua da zero, sia per ripassare una lingua che conosciamo ma non usiamo spesso.
Associando immagini alle parole, ascoltando delle frasi e ricomponendole mediante dei blocchi di parole, Duolingo ci aiuta in questo processo di apprendimento. Ogni livello sarà composto da 10 domande, che comporteranno la perdita di un cuore in caso di risposta errata.
Pro
Duolingo è semplice da usare e pronto all’utilizzo dal primo avvio; necessiteremo solamente di un account per salvare i nostri progressi. Partendo dall’italiano sarà possibile allenarsi in: Francese, Inglese e Tedesco. Sono presenti anche altre lingue, ma gli esercizi saranno scritti in inglese. Grazie alla funzione “Prendi una scorciatoia” sarà possibile saltare diversi livelli di conoscenza fino arrivare a quello desiderato; dimostrando di avere già conoscenza in quell’ambito.
Contro
A parte la mancanza di un tema scuro, non trovo particolari difetti o malfunzionamenti nell’applicazione.
Conclusioni
L’app ha molto potenziale e grazie a funzioni come il “Reminder” giornaliero o la pianificazione degli obbiettivi garantisce un’esperienza personalizzata. Se non avete il tempo di fare un corso specifico in qualsiasi struttura o volete perfezionare una lingua con dell’allenamento giornaliero, Duolingo svolge a pieno questo compito.
Se avete un’App preferita che vorreste testata da noi e recensita, scrivetelo nei commenti e valuteremo la proposta.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Voglio segnalare che minecraft dopo circa un anno di impossibilità all’utilizzo con la 1.2.2 almeno sul mio 650 ha ripreso a funzionare
Comments are closed.