Duplicate Photo Cleaner: addio alle foto doppie!

0
Duplicate-Photo-Cleaner-Cover Windows Insiders

Sul nostro banco di prova troviamo oggi Duplicate Photo Cleaner: lo strumento per scovare le immagini duplicate e organizzarle con pochi click. Scopriamolo subito!

Photo Cleaner

A differenza di Easy Duplicate Finder, questo software è specifico per le immagini e racchiude una serie di filtri ed estensioni per coprire una vasta serie di tipologie di immagini.

Se avete letto la nostra precedente recensione, il funzionamento dei due software vi risulterà simile e avrete già un’idea di come porvi verso quest’interessante programma.

Duplicate Photo Cleaner appare, da subito, molto semplice e intuitivo grazie all’interfaccia “Drag & Drop” che permette di inserire rapidamente le cartelle da far analizzare. Nella home del software troviamo sia la selezione delle tipologie di file da cercare, permettendoci dunque di filtrare la ricerca, insieme alla possibilità di importare una lista di cartelle e filtri utilizzati in precedenza.

Duplicate Photo Cleaner Home

Nella parte superiore dell’interfaccia è possibile selezionare la tipologia di scansione tra:

  • Scansione Standard
  • Sector Detail Scan
  • Comparazione di cartelle

Per un utilizzo rapido e funzionale è possibile selezionare la scansione standard. Al termine della scansione verranno mostrati i duplicati trovati, con relativa immagine di anteprima e dettagli sui file analizzati. A facilitare la gestione dei duplicati sono presenti una serie di metodi di selezione, che ci permetteranno di selezionare con un click i differenti file. Fra le opzioni di selezione, oltre al classico “Seleziona tutto”, troviamo la selezione in base alla risoluzione (alta o bassa) insieme alla possibilità di selezionare in base alla dimensione o alla data di creazione.

Duplicate Photo Cleaner Gestione

I file selezionati potranno essere spostati in una nuova cartella o direttamente cancellati, fornendo una rapida organizzazione delle nostre immagini.

Prova Tecnica

La nostra prova è stata effettuata su un SSD, analizzando una cartella di foto e le relative sottocartelle contenute. Duplicate Photo Cleaner ha trovato tutti i file duplicati presenti, sia per affinità di dimensione sia per il medesimo nome, dando un’ottima affidabilità nella scansione.

Duplicate Photo Cleaner Elimina

Il riepilogo finale è ben strutturato, con la possibilità di variare la dimensione dell’anteprima e visualizzare meglio i file trovati. Per quanto riguarda l’organizzazione, trovo molto comoda l’opzione di eliminare direttamente le immagini senza passare prima dal cestino.

Duplicate Photo Cleaner ha una serie di opzioni, selezionabili tramite il menù di impostazioni, che permettono di ottimizzare la ricerca e personalizzare a nostro piacimento il tutto.

Duplicate Photo Cleaner Opzioni

Il software, attualmente, non è disponibile in Italiano, ma dalla prossima versione sarà presente il pieno supporto.

Uno dei punti di forza di Duplicate Photo Cleaner è la compatibilità con software come: Adobe Lightroom, Mac Photos e Picasa. Grazie a quest’integrazione, il software, gestisce differenti formati e agevola l’utilizzo delle varie suite.

La versione di prova di Duplicate Photo Cleaner permette di analizzare completamente le cartelle da noi scelte, limitando però le operazioni di gestione a un numero massimo di 10 immagini. Per superare questo limite sarà necessario acquistare la licenza premium dal sito del produttore.

Conclusioni

Duplicate Photo Cleaner risulta come un software completo e rapido da utilizzare. Se avete un vasto numero di immagini e archivi d’analizzare, questo software vi semplificherà il lavoro in pochi minuti. La mia esperienza con il programma è stata positiva, trovando un’interfaccia ottimizzata e molta affidabilità.

Il software è disponibile, nella sua versione free all’indirizzo: https://www.duplicatephotocleaner.com

Mentre sarà possibile acquistare, sul sito del produttore, la licenza premium al prezzo di 39.95$

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!