Easy Duplicate Finder: strumento di gestione dei duplicati

5
Easy-Duplicate-Finder-Cover Windows Insiders

Durante il backup di dati da più macchine può capitare di accumulare nel proprio archivio un buon numero di file duplicati, rendendo necessario l’intervento di Easy Duplicate Finder!

Ricerca e Gestione

Easy Duplicate Finder è un software di analisi dei file, programmato per mettere in evidenza tutti i duplicati e attuare una serie di operazione di gestione dei suddetti elementi.
Easy Duplicate Finder Home

La schermata principale è dotata di tutti gli elementi necessari alla configurazione del software per una scansione veloce e adatta a chi non è pratico di questi programmi. Nel riquadro a sinistra sarà possibile inserire, tramite sistema drag and drop o tramite tasto “+”, le cartelle che vorremo analizzare, mentre a destra potremo inserire possibili sottocartelle da escludere dall’analisi.

Easy Duplicate Finder Filtri

Nella parte bassa è presente la gestione dei filtri, che ci permette di selezionare differenti estensioni su cui basare la nostra ricerca. Questa funzione risulta molto utile se ci vogliamo limitare alla sola analisi di file di testo, pdf o anche solamente foto, oltre a tante altre estensioni.

Una volta terminata la configurazione, sarà possibile salvare le impostazioni e creare un profilo da riutilizzare in futuro.

Premendo il tasto “Start Scan”, Easy Duplicate Finder, inizia l’analisi delle cartelle selezionate e compila un elenco con i duplicati trovati. L’analisi termina con un breve sunto che racchiude: File analizzati, duplicati trovati e spazio occupato da essi.

Easy Duplicate Finder Gestione

La gestione dei file ha, soprattutto, un’interfaccia molto intuitiva, che permette di operare al meglio e visionare i risultati dell’analisi e fornendo un’anteprima del file selezionato. In alto saranno presenti delle piccole tab con le tipologie dei file, limitando l’elenco alla tipologia scelta.

Prova Tecnica Easy Duplicate Finder

L’analisi condotta con Easy Duplicate Finder, su un SSD, è stata molto rapida e ha scoperto tutti i duplicati presenti nei criteri di ricerca selezionati.

L’elenco finale dei risultati è molto completo, fornendo tutti i dettagli sulla posizione, la data della creazione o anche solo la dimensione dei duplicati. Insieme alla funzione di anteprima, questi dettagli rendono molto semplice la visione dei file e permettono di scegliere l’operazione più adatta ai file selezioni.

Fra le funzioni di cui si avvale il software troviamo:

  • Sposta in una nuova cartella
    – Crea una cartella dove vengono spostati tutti i file selezionati, con l’opzione di mantenere la stessa struttura di organizzazione delle sottocartelle d’origine.
  • Rimpiazza con un collegamento
    – Permette di eliminare i file doppi, sostituendo i file eliminati con un collegamento agli originali.
  • Rinomina
    – Cambia la denominazione del file e ne assegna una nuova.
  • Elimina
    – I file selezionati vengono eliminati direttamente.

Easy Duplicate Finder Gestione Anteprima

Il software risulta molto completo, di facile utilizzo e anche abbastanza personalizzabile per chi vuole ottenere i migliori risultati da un’analisi completa. Attualmente non è presente il supporto all’Italiano, ma verrà inserito nella prossima versione.

A rendere veramente performante il software troviamo i differenti metodi di scansione, che permettono non solo di lavorare sui classici file del PC ma anche su archivi cloud. Fra i cloud, per i quali sono presenti metodi di scansione specifici, troviamo Dropbox e Google Drive, insieme alla scansione per dei contatti Windows.

Easy Duplicate Finder Ricerca

La versione di prova di Easy Duplicate Finder permette di analizzare completamente le cartelle da noi scelte, limitando però le operazioni di gestione a un numero massimo di 10 file. Per superare questo limite sarà necessario acquistare la licenza premium della durata di 1 anno.

Conclusioni

Molto spesso succede di non organizzare al meglio il proprio PC e ridursi ad avere una serie di file doppi dispersi nel proprio Hard Disk. In conclusione, Easy Duplicate Finder è l’opzione semplice ed efficiente per liberare memoria e gestire perfettamente tutti i duplicati.

Il software è disponibile, nella sua versione free all’indirizzo: https://www.easyduplicatefinder.com/

Mentre sarà possibile acquistare, sul sito del produttore, la licenza di un anno al prezzo di 39.95$

Per la ricerca specifica di file immagini duplicati è disponibile il programma “Duplicate Photo Cleaner” di cui abbiamo parlato nella nostra recensione.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

5 Commenti

    • Questo è vero, ma alcune peccano nell’algoritmo di ricerca e confronto, ad altre mancano funzioni secondarie. Ci sono prodotti freeware, come ci sono anche prodotti shareware. Sta all’utente, in relazione a ciò che deve fare e al suo bisogno, scegliere quale prodotto fa al caso suo.

    • Questo è vero, ma alcune peccano nell’algoritmo di ricerca e confronto, ad altre mancano funzioni secondarie. Ci sono prodotti freeware, come ci sono anche prodotti shareware. Sta all’utente, in relazione a ciò che deve fare e al suo bisogno, scegliere quale prodotto fa al caso suo.

Comments are closed.