Ebay ritira l’app dal Windows Store ufficialmente – “Vi terremo aggiornati”

23
ebay-surface-phone-italia
ebay-surface-phone-italia

[AGGIORNAMENTO] Come vi avevamo promesso, abbiamo indagato sulla questione della nuova Universal App. Cos’abbiamo scoperto? Non molto a dire il vero.

Tramite il nostro profilo ufficiale Twitter, abbiamo contattato @EbayItalia, i quali ci danno la seguente risposta:

 

 

 

Come potete vedere, non siamo riusciti a sapere nulla sul futuro di Ebay su Windows 10 mobile, ma non demordiamo! Sono sicuro che prima o poi, qualcosa verrà fuori!

 

 

[AGGIORNAMENTO] Come preannunciato poco tempo fa, l’app di Ebay non è più supportata su Windows 10 mobile. Ecco il messaggio che troverete se tenterete di aprire l’app.

ebay abbandona windows 10 mobile surface phone italia

Al momento non ci sono dichiarazioni circa una nuova universal app, ma francamente, considerando che la stessa sorte è toccata anche all’app in versione Desktop, riteniamo alquanto difficile che Ebay possa abbandonare del tutto l’utenza Windows.

Inoltre, considerando che il messaggio indica “Tocca qui per passare al Windows Phone Store e aggiornare l’applicazione” e al momento non c’è praticamente nulla da aggiornare, è molto probabile che in futuro verrà rilasciato un nuovo aggiornamento o meglio ancora, una nuova Universal App.

Se Ebay avesse voluto veramente abbandonare l’utenza Windows, non pensate che avrebbe optato più per un messaggio del tipo “Quest’applicazione Ebay non è più supportata. Ti invitiamo pertanto ad utilizzare il nostro sito web” ? Inoltre, non pensate che sia stupido abbandonare la più grande fetta di mercato ( Windows Desktop ) che potenzialmente e SICURAMENTE potrebbe incidere sugli introiti della società?

Insomma, se volete sapere la mia: Ebay sta lavorando ad una nuova Universal App e a “breve” ne sapremo di più.

Voi che ne pensate?

 

N.B. Ci tengo a precisare e a sottolineare che queste sono solo delle mie supposizioni, per cui, quanto appena detto potrebbe assolutamente non essere vero.

 

Articolo originale,

 

Ebay ha annunciato attraverso un messaggio nell’app che dal 30 Settembre non sarà più possibile utilizzare l’app su Windows Phone.

Avete capito bene, anche Ebay, dopo PayPal e Amazon ritirerà l’app per Windows Phone. Tuttavia, Amazon per Windows 10 Mobile, ha rilasciato una nuova app web-wrapper sul Windows Store mentre Paypal sembra essere a lavoro su una nuova.

Ebay consiglia di usare il sito da smartphone per continuare i propri shopping. Ecco l’annuncio ufficiale:

Starting September 30th, the eBay App for Windows will no longer be available. You can still shop on eBay by visiting us at www.ebay.com from your browser.

Ed in effetti andando sullo Store nella descrizione…

ebay-ritiro-app-surface-phone-italia
ebay-ritiro-app-surface-phone-italia

Ancora non si sa se anche Ebay sta lavorando ad una nuova Universal App, anche se lo speriamo. Aggiorneremo l’articolo appena abbiamo novità.

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

23 Commenti

    • Se l’antitrust non interviene in tempo mi sa che dovrete cambiare il nome del blog in Android Phone e Cancellare Surface Phone purtroppo é un bollettino di guerra infinito. Non si può comportarsi cosi da queste società PayPal,Ebay etc. Non é normale tutti adesso che sta nascendo qualcosa di importante…. Accade questo …… :(((( E nessuno fa niente e silenzio assoluto…… Svegliatemi dal brutto sogno :((((( .

      • PIuttosto che chiamare il blog Android Phone, lo chiudo 😀 Comunque dai tempo al tempo… Penso che così com’è successo con Amazon e PayPal, qualcosa si muoverà anche con Ebay…..o almeno, mi piace pensarla così 😀

        • Io rimango speranzoso nei co fronti dell’ecosistema per via dei 2 in 1 e del futuro hololens… Se anche il secondo riuscirà ad ottenere consensi, allora le possibilità che ritornino le app anche per il Mobile aumentano vertiginosamente

          • Il successo degli hololens a dire la verità non lo vedo del tutto immediato. Penso che siano ancora troppo moderni per avere un successo “planetario”. Li vedrei di frequente utilizzo tra una decina di anni se non di più. Il futuro di Microsoft Mobile per me si basa su una cosa sola: Surface Phone. Se il Surface Phone dovesse avere la stessa sorte dei tablet 2 in 1, allora ritornerebbe tutto in ballo. Altrimenti, ahimè, la vedo molto dura…

          • Il Surface Phone sarà una pedina importante, ma secondo me la sua funzione sarà per ridare solidità alla parte mobile, cmq son d’accordo con te per questo… Per gli hololens, si vero, magari nn proprio tra 10 anni, ma tra qualche anno potrebbero esprimere il loro massimo potenziale, devono iniziare a farsi conoscere fin da subito… Infatti molte app ma, sullo store, sono gia ottimizzate per il visore… Per questo secondo me saranno un blocco importantissimo.. Ribadisco cmq ripongo molte aspettative sul Surface Phone

  1. Teniamo presente che Windows 10 ha superato 400 milioni di utenti e continuerà crescere, quindi il bacino di utenza è molto ampio e in divenire. Le applicazioni studiate anche per Desktop (le UWP) possano avere più funzioni di quelle classiche per Smartphone. Le classiche app sono per loro stessa natura dei software con delle limitazioni: è come andare in scooter! Sei veloce, puoi scivolare via nel traffico ma la maggior parte dei viaggi non li puoi fare. Ecco le Universal App costruite, nella sua derivazione Desktop o per i 2 in 1 con la penna possono aggiungere funzioni che le rendono più complete e stanno su un livello superiore. Uno sviluppatore che non viva su Marte queste cose le dovrebbe sapere e per questo non troverei impossibile un ritorno di Ebay in versione Universal, al di là della diffusione del Mobile. Microsoft vuole rilanciare il Mobile ma da una posizione di alto brand, quindi puntare su un pubblico consapevole e credo che, giustamente, a Nadella & Co. non interessi il dominio generalista nel Mobile (in stile Android), perché già domina con Windows 10, con il Cloud, con Office e con i tutti i Servizi. Con Surface Phone si punterà a quell’utenza abituata a spendere e a cui occorre una produttività e una sicurezza di livello superiore.

    • Trovo letteralmente assurdo che Ebay non colga l’occasione per dare un valore aggiunto ad un potenziale di 400 Milioni di utenti, ci rendiamo conto di quanti siano, credo di no, probabilmente preferiscono far utilizzare agli utenti Microsoft il portale web pensando che a tale tipologia di utente non interessi l’utilizzo di eventuali app oltre alle tradizionali applicazioni, errore di valutazione, purtroppo capita; il portale intendiamoci personalmente lo trovo molto completo e ben fatto, secondo il mio punto di vista la vera comodità dell’ appina era nelle notifiche e nella velocità di determinate visualizzazioni, diciamocelo potevano anche lasciarla hai fatto 30 fai 31 dai, parola di una loro fedele cliente.

  2. Assolutamente d’accordo con quanto detto. Impossibile che Ebay abbandoni del tutto gli utenti windows. Per me le opzioni sono 2: o sono stupidi o a breve avremo una nuova UWP 😀

  3. Mmmm…sinceramente la vedo difficile anche io. Se fosse stato solo windows mobile, allora molto probabilmente si trattava di un abbandono, ma visto che c’è di mezzo anche windows desktop la vedo veramente difficile che non uscirà una nuova uwp

  4. Ho Windows Phone 8, non 10, eppure anche a me ha smesso di funzionare!
    Non imputo a Ebay alcuna colpa, quanto piuttosto a Microsoft, perché lascia scappare troppi “pezzi” dallo Store con la SCUSA della versione non supportata! E’ successo con Here Drive e Here Maps, ora succede con Ebay… Senza dimenticare che Windows Phone ancora non dispone di un’app per visualizzare i file di Autocad, a differenza di iPhone e piattaforme basate su Android! E dire che Autocad nasce su piattaforma Windows!
    E vogliamo parlare di Whatsapp, che ogni aggiornamento bisogna farlo tre volte prima che gli sviluppatori si accorgano di aver sbagliato qualcosa e correggono… a spese della nostra rete dati ovviamente! Su Android lo sviluppo è molto più preciso, chissà perché…
    Ho anche realizzato un’app per Windows Phone, PAGATO per metterla sullo Store, ma non visualizza i banner pubblicitari e l’assistenza Microsoft, dopo quasi due mesi di scambi mail vaghi circa soluzioni da adottare, mi dice che non può fornire assistenza a uno sviluppatore che ha PAGATO il diritto di pubblicare app, perché l’ho realizzata con App Studio (sempre di Microsoft) e non con Visual Studio.

    • Ciao Gaspare. Purtroppo Ebay ha deciso di non supportare proprio la piattaforma Windows. Infatti, non solo non è disponibile per Windows phone, ma attualmente non risulta disponibile nemmeno nella sua versione Desktop.
      Però, nell’articolo ho inserito alcune riflessioni che in un certo senso potrebbero in futuro darmi ragione.
      Troverei davvero davvero, ma davver stupido abbandonare un bacino di utenza di più di 400 milioni di dispositivi (windows 10 desktop). Sicuramente Ebay starà rilasciando un’Universal App, così come è successo con Amazon. A tal proposito, stiamo già indagando 🙂

      Per quanto riguarda Whatsapp, rimango veramente sorpreso. A mio avviso, Whatsapp è una delle poche app veramente stabili e funzionanti di Windows Phone. Gli sviluppatori inoltre, rilasciano quasi un aggiornamento a settimana ( a volte anche di più ) e curano sia la versione stabile che la versione beta.
      …Perchè non hai aggiornato a windows 10 mobile comunque? Il tuo smartphone non è supportato?

      Infine, per quanto riguarda App Studio, ti capisco benissimo perchè anche io sono uno sviluppatore e qualche mese fa valutai seriamente di fare l’app di Surface Phone Italia con App Studio.
      Come saprai però, App Studio si trova in una sorta di versione Beta, quindi diciamo che è in via diciamo … “sperimentale”. Infatti, alcuni task non funzionano, e nonostante l’ultimo aggiornamento che ha introdotto novità davvero interessanti, al momento non lo consiglierei a nessuno. Per non parlare del fatto poi, che l’aggiunta di eventuale codice (come per esempio il fatto che non supporta le notifiche push e le live tile non è che funzionano granchè bene) non è per niente “immediata”.

      Detto questo comunque, non voglio assolutamente giustificare quanto ti è successo. Microsoft deve tutelare gli sviluppatori. Grandi o piccoli. Ha tantissimo bisogno di entrambi. E purtroppo un approccio del genere li fa scappare via tutti.

Comments are closed.