Durante l’InsiderDevTour tenutosi a Londra, in Inghilterra, Microsoft ha rivelato i numeri che riguardano Windows 10 e Cortana focalizzandosi in particolare sul settore consumer.
Come si può notare dall’immagine riportata qui sotto, Windows 10 ha ormai raggiunto se non superato di poco i 700 milioni di dispositivi con il traguardo del miliardo che sembra essere molto vicino sebbene non sia stato raggiunto nei tempi previsti. In realtà questo dato lo conosciamo già da alcuni mesi e non è proprio una novità.
Sono delle vere e proprie novità, invece, le ore di utilizzo del sistema operativo che corrispondono ad oggi a più di 197 miliardi, l’utilizzo commerciale anno per anno che è migliorato dell’84% e gli utenti che usano attivamente Cortana pari a più di 150 milioni, contro i 148 registrati ad ottobre del 2017.
Ricordiamo che l’assistente vocale smart di Microsoft è al momento disponibile su Windows 10 esclusivamente per 13 paesi e negli ultimi anni l’azienda ha fatto poco o nulla per incrementare il numero di lingue compatibili, senza contare che l’unico smart speaker viene venduto solo negli USA e l’app ufficiale per Android e iOS funziona solamente con la lingua inglese. 150 milioni di utenti è certamente un gran risultato ma si potrebbe sicuramente fare molto di più…
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
“focalizzandosi in particolare sul settore consumer”
Il problema di Windows 10 è questo: viene visto essenzialmente come un OS Consumer.
E in realtà lo è, perchè tradendo le sue origini si è trasformato in una piattaforma piena di gadget (o bloatware che dir si voglia) piacevoli per l’utenza personale ma visti come fumo negli occhi dagli amministratori di sistema.
Per non parlare del sistema di aggiornamento, che continua a creare infiniti grattacapi.
Nelle aziende Windows 10 viene visto come un cantiere aperto che non offre nessun vantaggio, e quindi si preferisce restare su Windows 7.
Una ragione di migrazione potrebbe essere WSL, perchè parecchio software professionale sta iniziando a supportare ELF-64, ma siamo solo agli inizi.
uel che è certo è che non vi è più alcuna possibilità di recupero dello Store, ormai relegato quanto ad utilità alla sola piattaforma Xbox.
Io Windows 7 in Italia nelle aziende sta scomparendo . Faccio assistenza tutti i giorni , in Italia Windows 10 è molto affermato e radicato . Anzi ci sono dei nuovi software che danno problemi con Windows 7 .
Poi sul futuro le cose cambieranno sia oer Apple,Google e Microsoft in un sistema unificato .
In italia Windows 10 al 53% & Windows 7 al 33% .
Ci sono i numeri della penetrazione di Windows 10 nel settore aziendale e sono impietosi.
Tu lo vedrai pure nelle piccole aziende, ma in quelle grandi niente da fare.
Banche, università, ospedali, servizi… tutto quello che ha da 100.000 posti di lavoro in su (ossia quello che per Microsoft iniza ad esistere) è saldamente nelle mani di Windows 7 e non accenna a calare… anzi perfino i NUOVI ordinativi vengono fatti per macchine Windows 7.
Come ho scritto una possibile inversione di tendenza verrà da WSL, ma per il momento è Windows 7 ad essere il riferimento delle aziende.
Bentornato Comunque 😉
Spero un giorno avere sistemi unificati dove uno userá i servizi che vuole a piacimento . Sarebbe fantastico .
Leggi il mio articolo su ELF-64, è un po’ lungo ma ti assicuro che vale la pena.
Non perchè l’ho scritto io ma perchè ho messo nero su bianco cose che stanno per diventare veramente importanti.
Tranquillo i tuoi articoli li leggo sempre , specialmente quelli inerenti alla cucina XD . Poi piacerebbe ci fosse un coinvolgimento generale su tante questioni mai trattate , senza fare preferenze e valorizzando di più le cose .
La discussione viene rovinata dalla preferenza .
Mi spiego meglio , ti faccio un esempio , se io parlo ad esempio di Windows e tu di Android o altro non troveremo mai un punto di incontro.
Se invece mettiamo sul piatto il meglio di entrambe le cose e le trattiamo con complicitá il signigicato cambia parecchio e diventa molto più interessante .
Appena troverò un po’ di tempo scriverò un articolo su WSL per un sito che ha ampia diffusione nella comunità Microsoft Consumer (i nostri sono decisamente orientati su altro genere di utenza).
Finalmente il momento è arrivato ed anche i siti destinati ll’utenza di consumo hanno deciso che questa parte non era più ignorabile… d’altronde quando perfino elefanti sonnacchiosi come le software house italiane iniziano a portare i pacchetti di Contabilità Generale su Linux non è che si possa continuare a fingere che WSL non esiste, no?
Ecco, una cosa importante che cercherò di mettere in chiaro sarà proprio questa: WSL NON E’ LINUX, ma anche se dà a Windows 10 la possibilità di eseguire software scritto per Linux esso è a tutti gli effetti Windows!
Non esiste nessuna rivalità fra il software dello Store e quello ELF-64, perchè entrambi sono A PARI TITOLO eseguibili Windows.
Un possibile scenario vedrà lo Store specializzarsi ulteriormente per la parte Consumer (cosa che in effetti già è) mentre il sistema di distribuzione dei pacchetti per l’impiego professionale diventerà quello di Ubuntu, che rispetto allo Store (non solo quello Microsofft ma TUTTI gli Store) offre un sacco di vantaggi sia per le software house che per la loro clientela.
A Microsoft la cosa va benissimo per molti motivi e soprattutto le consente di “recuperare in corner” gli effetti del tragico errore commesso con la decisione di abbandonare il sistema operativo Mobile, decisione che sta dando effetti a dir poco pesanti (diciamo pure un casino che la metà basta).
Per te che ti muovi nel mondo della piccola azienda imparare ad usare WSL sarà molto importante, perchè permetterà ai tuoi clienti di poter approfittare di possibilità che il solo ambiente “classico” Windows non offre.
Ma è importanta che mentalmente si entri nel concetto che WSL NON E’ IN CONCORRENZA CON WINDOWS, ma che è a tutti gli effetti ed a pari titolo Windows.
E’ una marcia in più che Windows 10 offre e che Windows 7 non ha.
I numeri di Cortana me la fanno mettere nella lista delle specie a rischio di estinzione…
Ma negli USA almeno funziona sul serio o come qui da noi è praticamente inutile?
A me funzionava, nel senso che mi indicava il traffico e quindi l’ ora ottimale per uscire ed arrivare in tempo, la spedizione dei pacchi e gli eventuali ritardi dei voli… fino a circa tre mesi fa… poi si e’ ammutolita. Ho provato a risettare ma senza risultati.
Comments are closed.