Edge in base Chromium ha sostituito al meglio la versione Legacy del browser di casa Microsoft e presto ritornerà la funzione di anteprima delle schede.
Edge – Tab Preview
Microsoft Edge Legacy ha introdotto interessanti funzioni nel mondo dei web browser. Con l’abbandono di tale versione Microsoft ha dovuto stilare una lista delle priorità per stabilire una roadmap di aggiornamento per la nuova versione. Edge in base Chromium ha riscosso un discreto successo nell’utenza grazie alla sua interfaccia grafica pulita, la presenza di aggiornamenti costanti e l’interesse di riprendere tutti i lati positivi del suo predecessore.
Nel corso di questi mesi abbiamo visto il ritorno di molte funzioni andando via via a colmare il divario creatosi tra i due browser. Il prossimo passo previsto da riguarda il ritorno della funzione “Tab Preview” che, passando il cursore sopra una scheda, mostrava un’anteprima grafica del contenuto di una determinata scheda. Oltre a mostrare una miniatura della pagina, l’anteprima delle schede mostra anche l’indirizzo e alcuni dati relativi alla pagina.
Attualmente la funzione è accessibile in tutte le versioni di Edge in base Chromium andando ad attivare le specifiche Flag di sistema.
Come attivare la funzione:
- Aprire Edge
- Digitare “edge://flags” nella barra degli indirizzi
- Digitare “tab hover card”
- Cambiare lo stato della flag “tab hover cards” da Default a Enabled
- Cambiare lo stato della flag “tab hover card images” da Default a Enabled
- Riavviare il browser
Una volta riavviato il browser la funzione di anteprima delle schede sarà abilitata e muovendo il cursore sulle schede si visualizzerà la relativa anteprima. La funzione non è priva di difetti e per il momento sono presenti dei rallentamenti relativi al caricamento delle anteprime. In aggiunta a questo: se la scheda è attualmente in sospensione (risparmio risorse attivo e scheda inattiva) non sarà possibile visualizzare un’anteprima della pagina.
L’introduzione ufficiale della funzione stabile, abilitata di default, dovrebbe arrivare a giugno sul canale Beta e a luglio sul canale stabile.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!