Edge: i risultati della scelta Chromium

0
Microsoft Edge legacy

Microsoft Edge Legacy terminerà il suo supporto nel 2021, mentre il nuovo browser del colosso di Redmond guadagna consensi.

Edge – Legacy vs Chromium

In passato Microsoft Edge, nella sua versione Legacy, ha attirato molti consensi grazie a una struttura: semplice, intuitiva e leggera in termini di risorse. Oltre alle qualità visibili dall’utenza erano presenti una serie di criteri di sicurezza che portavano un vantaggio, non indifferente, rispetto ad altri browser.

La situazione, però, presentava una serie di svantaggi dal punto di vista delle estensioni. Sfruttando EdgeHTML, invece di Chromium, il browser poteva utilizzare solo le estensioni, oltre ai plug-in, sviluppate esclusivamente per EdgeHTML. Per chi non usa tante estensioni questo non era un problema limitante, mentre per altri la situazione risultava pesante. In aggiunta a questo, andando avanti con il processo di aggiornamento, erano presenti alcune build “meno performanti” che richiedevano un maggior numero di risorse rispetto a quelle normalmente richieste.

Lato Microsoft, tuttavia, la situazione degli aggiornamenti risultava complicata vista la limitata flessibilità della struttura EdgeHTML. A causa di questo risultava complesso introdurre nuove funzioni e fornire aggiornamenti costanti.

A questo punto le scelte del colosso di Redmond erano limitate alle seguenti:

  • Mantenere Edge Legacy
    – Questa scelta avrebbe comportato un maggior tempo di sviluppo per i singoli aggiornamenti, comportando dei lunghi tempi per il team. Oltre al fattore “tempo”, permaneva la bassa presenza di sviluppatori: che sviluppavano prevalentemente su Chromium.
  • Passare a Chromium
    – Questa scelta, invece, comportava una serie di guadagni sia dal lato della facilità di aggiornamento sia per l’accesso a un codice sorgente molto completo. Di contro erano presenti vari fattori che riguardavano la vulnerabilità dei browser basati su Chromium, senza considerare l’abbandono simbolico di un altro progetto proprietario.

Esperienza Chromium

Ad oggi Microsoft Edge ricopre circa il 9% (NetMarketShare) del settore Browser e viene adoperato molto anche sui dispositivi del segmento Mobile.
Con l’aggiornamento alla versione 2004 di Windows 10, ormai adottato da buona parte delle macchine, Edge Legacy sta venendo man mano sostituito. La scelta di puntare su Chromium, stando alle statistiche di utilizzo e ai feedback diretti, sta portando una serie di risultati positivi. Le quote di utilizzo salgono e molti utenti accettano positivamente il passaggio alla nuova versione.

L’unione tra Microsoft e il codice sorgente di Chromium ha portato una serie di benefici a tutti i Browser facenti parte di questa famiglia. Edge, oltre ad avere il proprio store indipendente, ha ottenuto la piena compatibilità con temi, estensioni e plug-in disponibili sul Chrome Store. Mentre Chrome, insieme agli altri browser, ha beneficiato delle migliore legate a: funzioni di lettura, ottimizzazioni dello scorrimento e gestione degli elementi.

Attualmente l’esperienza Chromium sta portando molte novità e i canali Beta, Canary e Dev ricevono costantemente aggiornamenti. Prossimamente, stando alle informazioni disponibili, anche il canale stabile troverà delle interessanti novità.

Microsoft Edge, nelle sue differenti versioni, è disponibile al download tramite la pagina ufficiale Microsoft.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!