Microsoft presenta Remixed Reality: la nuova realtà aumentata che “teletrasporta” le persone e gli oggetti

7

I ricercatori e gli ingegneri di Microsoft Research continuano a stupirci con i loro esperimenti, soprattutto quando si tratta di gesture, realtà virtuale e realtà aumentata.

Il progetto che vediamo in questo articolo prende il nome di Remixed Reality e, come si può osservare dal video ufficiale di presentazione, necessita di una stanza speciale disseminata di telecamere a rilevamento di profondità al fine di effettuare una ricostruzione 3D in tempo reale dell’ambiente circostante. In questo modo gli utenti possono applicare alla loro stanza una miriade di manipolazioni che, normalmente, sarebbero possibili soltanto in un ambiente virtuale: cancellare gli oggetti, modificare le texture o cambiare le varie posizioni. Secondo quanto riportato dai dipendenti Microsoft, questa tecnologia potrebbe essere utile in ambito lavorativo ed educativo riprogettando le stanze per le riunioni, creando dal nulla dei nuovi portali e addirittura teletrasportando virtualmente le persone:

Insomma, si tratta sicuramente di un qualcosa dalle sembianze futuristiche e in effetti lo è ma è altrettanto evidente che ha bisogno ancora di tanta ricerca e sviluppo per migliorare la qualità e l’esperienza d’uso generale.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

7 Commenti

  1. Ma questa roba non era già stata dimostrata all’epoca della prima versione degli Holo?
    L’unica differenza che vedo sta nei risultati, decisamente peggiorati rispetto a quelli visti all’epoca

      • In queste condizioni è sicuramente invendibile, quella vecchia invece era uno spettacolo… ti ricordi le demo e la dimostrazione in diretta con la ragazza che si muoveva davanti alla gente stupita alla presentazione degli Holo? Quella era fantascienza sul serio, roba da far sognare!
        Qui mi sa che se vogliono vendere i nuovi di soldi e di tempo devono impiegarne ancora tanti, altro che pochi mesi.

        • Quel video di presentazione, era un video di presentazione; una serie di funzioni che non sono mai arrivate nella versione finale del Hololens ( o almeno credo). Punto.
          Penso, almeno ahah, che questo video sia stasto sviluppato da ragazzi ( in collaborazione con Microsoft) per far vedere le potenzialita’ di questa nuova tecnologia ( che poi non nel video usa anche telecamere agli angoli per ricevere e trasmettere cose come il cambio di colori o i divani)

Comments are closed.