Ai più non sarà certo sfuggita l’ultima notizia su Apple: la mela avrebbe fissato un evento, dal titolo storico “Hello Again”, per Giovedì 27 Ottobre, il giorno successivo a Microsoft.
La kermesse Apple dovrebbe essere interamente dedicata al rinnovo completo della linea attuale dei Mac, siano essi iMac, Mac Book Air e Mac Book Pro con l’introduzione di un nuovo design più sottile, l’inserimento di una barra OLED nella parte superiore della tastiera e nuovi processori di categoria SkyLake o Kaby Lake.
L’ultimo aggiornamento prodotti risale a non meno di un anno e mezzo fa per quanto riguarda i Mac Book Pro e a Settembre 2015 per quanto riguarda gli iMac.
Ma è soprattutto lato design che in Apple si avverte una necessità di rinnovamento con una linea prodotti sostanzialmente invariata da parecchi anni e, su alcuni modelli, ormai superata da una concorrenza più agguerrita, fatto salvo per il recente Mac Book 12’’ presentato lo scorso anno e più recentemente aggiornato.
In ogni caso sarebbe fin troppo ingenuo pensare che la scelta di una data così ravvicinata a quella dell’evento Microsoft sia stata casuale. Forse a Cupertino devono aver pensato di distogliere l’attenzione dalla concorrente fissando un loro evento proprio il giorno successivo.
La mossa di Apple, però, potrebbe indurre la dirigenza Microsoft a dare l’ok per la presentazione di device inizialmente non previsti per il prossimo 26 Ottobre.
Ecco quindi che le voci riguardo non solo l’aggiornamento di Surface Pro 4 e Surface Book ma addirittura la presentazione dei prossimi Surface Pro 5 e Surface Book 2, inizialmente previsti per il prossimo anno, si fanno sempre più insistenti.
Alcuni siti americani ben informati danno addirittura per certo il fatto che Microsoft svelerà i successori dei prodotti attualmente in commercio, anche se la loro disponibilità potrebbe essere rimandata di qualche mese.
Lo stesso Surface Phone, finora considerato assolutamente improbabile per il 26 Ottobre, sembra aver ripreso quota: evidentemente Microsoft la prossima settimana vorrà stupire, consapevole dell’improvvisa concorrenza della rivale Apple che, a sua volta, farà di tutto per cercare di oscurare l’evento di New York.
La stessa Microsoft peraltro, dopo l’iniziativa di Apple, ha recentemente fissato un nuovo evento per Mercoledì 2 Novembre, anche se apparentemente dedicato ad Office.
Siamo sicuri che in quell’occasione Redmond si limiterà a parlare della sua piattaforma di produttività e non tirerà fuori qualche sorpresa dal proverbiale cilindro, magari dopo aver valutato l’evento di Apple di Giovedì prossimo ?
Sia come sia, la prossima settimana e quella dopo saranno dense di novità…e di sana concorrenza.
Se fino a qualche giorno fa ritenevo assolutamente improbabile vedere il Surface Phone, tutti questi indizi e questi ultimi rumor mi fanno ricredere.
Nonostante tutto, continuo a reputare ancora molto difficile l’annuncio già in uno di questi 2 eventi, però se prima ci avrei messo la mano sul fuoco, questa volta di certo no.
…non lo so, ho come la sensazione che si stia per muovere qualcosa di veramente grosso
A questo punto io andrei dritto al 2 Novembre , tanto il 27 Apple avrà la solita folla di esaltati ( nella sala )che vengono da Marte sotto la stella Alpina e mi riferisco non so classico utente Apple comune della massa , ma a quel club che crede che ogni cosa sia oro e luccica.
Sicuramente si prenderanno tutti i benefici come al solito per distogliere l’attenzione , evidentemente la gamma Surface di Microsoft sta facendo un ottimo lavoro e in Apple sono in tremenda difficoltà con il Mac, credo che con Windows 10 il Mac stia perdendo tanto valore e lo rende inutile come giusto che sia dato che offre molto meno di Microsoft.
Se la vogliamo vedere sotto questo punto di vista, Apple è molto probabile che lancerà un nuovo Mac, di certo non un nuovo iPhone, e molto probabilmente sarà un iMac in contrapposizione con l’AIO di MS.
Se vogliamo valutare il nuovo evento di Microsoft (il 2 novembre) o un eventuale cambio di strategia in previsione dell’evento Apple, a questo punto mi viene da immaginare la presentazione di un Surface Mini o al massimo di Surface pro 5/Book 2. Insomma, in quest’ottica ci vedo di più un desktop e non uno smartphone ….poi chissà
La Microsoft potrebbe presentare Surface AIO il 26 e spostare le sorprese al 2 novembre, in modo da contrastare Apple. In questo modo, a Cupertino non avrebbero modo di realizzare un altro evento il giorno dopo. Per dire cosa, poi, che loro sono già sbarcati su Marte? ☺
Awesome!
Comments are closed.