Gli aggiornamenti del protocollo GATT, introdotti nel sistema Windows, hanno destato l’interesse di Fitbit; portando l’azienda migliorare la propria App.
Vediamo come nel corso di qualche mese è cambiata la situazione per l’App di Gestione dei dispositivi Fitbit, facendo una recensione a 360°.
Interfaccia
Partiamo da una piccola descrizione preliminare, per chi non avesse mai utilizzato l’applicazione; appena aperta ci chiederà una prima configurazione, dandoci la possibilità di associare uno dei vari dispositivi Fitbit oppure usare il MobileTrack del nostro Smartphone. Fatta la configurazione iniziale si passerà all’aggiunta del nostro profilo personale: questo servirà a determinare il nostro metabolismo basale e scrivere un piano adatto alle nostre esigenze; il profilo comprende l’età, il peso, l’altezza e la nostra identità. L’ultima informazione non è fondamentale, è necessaria però per connetterci con i nostri amici e altri utenti che utilizzano l’App Fitbit.
Allenamento
La schermata principale terrà fissati in alto tre parametri: i passi della giornata, i km percorsi, le calorie bruciate. Con un tap su uno di questi tre parametri si accederà ai dettagli; ottenendo le informazioni da una fino a quattro settimane, visualizzando quindi i progressi svolti. Oltre a questo, scendendo, troveremo: l’allenamento giornaliero, il nostro peso, il diario alimentare, i liquidi assunti e le medaglie; ottenute tramite obbiettivi in-app.
Nella funzione di Allenamento, potremo registrare i nostri allenamenti; che variano dai più classici, come ad esempio corsa e camminata, fino a un registro attività con ricerca tramite parola chiave. Basterà selezionare l’esercizio, inserire l’orario di inizio e fine, mentre l’App calcolerà le calorie bruciate, inserendo il tutto nell’allenamento giornaliero.
Il riepilogo del peso, aggiornandolo correntemente, terrà traccia delle nostre variazioni; dandoci anche la possibilità di scelta fra: perdita, aumento o mantenimento del peso attuale.
Il diario alimentare è, probabilmente, il pezzo forte dell’App: terrà in automatico conto delle calorie perse tramite metabolismo basale e i passi fatti nella giornata; dando un’idea delle calorie bruciate a chi non è molto addentrato nell’argomento. Oltre a questo è possibile inserire gli alimenti assunti durante la giornata, con effettivo calcolo delle calorie apportate e confronto sul grafico. Tutto questo accompagnato dalla possibilità di inserire un piano alimentare, oppure di approfondire le nostre informazioni sui Macronutrienti; senza dover uscire dall’applicazione.
Ultimo, ma non per questo meno importante, è lo strumento dei liquidi assunti: mediante il suo utilizzo registreremo i liquidi ingeriti nella giornata.
Schede Aggiuntive
La seconda scheda comprende una serie di gare ed avventure, con allegato regole e quantitativo di persone e passi necessari per completare correttamente il tutto. La grande pecca di questa scheda è la localizzazione delle avventure, solamente, in America.
La terza scheda comprende invece una serie di allenamenti: con relativi tempi di attività e calorie bruciate. Per accedere a questi allenamenti ci si dovrà registrare a FitStar ed accedere ad esso da Desktop, vista l’attuale assenza dell’App per OS Windows.
Le ultime due schede comprendono invece il lato “Social” di Fitbit; è possibile infatti aggiungere amici, competere con loro e perfino mandare messaggi interni all’App.
Migliorie interne, bugfix e stabilità
Da Gennaio ad ora l’App è arrivata alla build 2.22.1110.0; quest’ultima build in particolare, insieme alle precedenti, hanno svolto un importante lavoro di Bugfix e di stabilità. La stabilità è aumentata notevolmente, non sono registrati attualmente casi di crash o bug nell’utilizzo; migliorati anche i tempi di apertura e reattività. È stata implementata la compatibilità e la sincronizzazione con tutti i dispositivi Fitbit Bluetooth, dando tempi di associazione quasi inesistenti.
Punti dolenti
Nonostante il processo di evoluzione che sta subendo, non possiamo definirla perfetta. Fra le critiche che possiamo fare è presente: la mancanza di un tema night/dark; questo comporta l’utilizzo di un tema chiaro anche su dispositivi Amoled e Oled, che rendono meglio su temi scuri. Buona parte delle informazioni e delle funzioni aggiuntive, o localizzate in America, o scritte in inglese. Insieme a dei piccoli errori di interfaccia, tipo la sovrapposizione di alcune lettere nei giorni della settimana.
Oltre al comparto software, uno dei grossi problemi sta nell’eccessivo prezzo dei dispositivi Fitbit, che rispetto alla concorrenza Xiaomi, sono molto più costosi.
Tutto sommato l’App è completamente utilizzabile e fa il suo lavoro, è di certo interessante per chi vuole mantenere traccia dei propri allenamenti. Utilizzabile tranquillamente con il MobileTrack, per chi non avesse un dispositivo Fitbit.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!