Remix OS: la nostra recensione (e la mia esperienza)

137

Vi abbiamo già fatto vedere come, l’ “antagonista” Google, sia impegnata a un progetto che non possiede kernel Android, quindi Linux, ma bensì uno progettato interamente da Big G, e che presenta un’interfaccia adattabile ad ogni device, che creerebbe un’ecosistema simile a quello dei concorrenti tra cui Microsoft.

Se per ottenere il lavoro compiuto di Mountain View bisogna attendere ancora qualche anno, è da un po’ che si palesa nel web e sugli ambienti “androidiani” Remix OS, un sistema operativo intuitivo e basato su Android (una ROM, detta in maniera spicciola) che funziona su PC, portando il robottino anche sul formato più grande. 

Adesso vedremo come questa “distro” di Android si comporta, e metteremo a confronto molti parametri con Windows, tra cui l’ecosistema. Buona lettura!

Recensione

Avvio: 6

L’avvio di Remix (provato su un vecchio muletto Packard Bell Dot S con Windows 10 Insider Fast ring) è decisamente lento. Sarà per il motivo che non ho scelto la .iso installabile nella memoria, ma bensì quella funzionante solo su USB, che non è nuovissima, ma aspettare che si accenda tale OS è esasperante. Ho provato anche a installarlo su macchina virtuale (sul mio PC principale), ma  l’avvio è, comunque lento. Questo aspetto va decisamente migliorato.

Interfaccia: 10

Contrariamente a quanto si pensa, l’interfaccia non è assolutamente stock. Infatti è perfettamente adatta a un device di grandi dimensioni, ovvero sopra ai 10″ (provato sui due muletti PackardBell Dot S e Acer Extensa 5220). La struttura della home è quasi identica a quella Windows. Potete constatare tale fatto dal confronto di screenshot:

Esiste anche una sorta di “menu Start” con incluse una barra di ricerca fra le app e la lista di applicazioni ad icone, identica a quella Android.

Software compatibili: 7

Tutto il Google Play è a vostra disposizione. Tutte le app sono presenti. Installando quelli che furono (e la maggior parte sono anche su Windows) i miei “must have” del Google Play, non mi è mai capitato di incappare in problemi di incompatibilità. Però, un fatto sussiste, le applicazioni NON SONO OTTIMIZZATE! Infatti, appena aperte, la maggior parte (quelle MSFT no) restano con le dimensioni da smartphone. Appena le ingrandiamo al massimo, restano molto grandi e dilatate, con pulsanti larghissimi e con un’interfaccia poco responsiva. Insomma, in questi giorni in cui ho usato (seppure non in maniera fissa, per le operazioni principali ci voleva Windows, perciò dovevo utilizzare il mio PC principale) Remix OS, ho rimpianto le, seppur poche, Universal App!

Personalizzazione: 4

La possibilità di personalizzazione è davvero poca. I launcher per smartphone non si possono inserire, perché renderebbero inutilizzabile il sistema. Si può cambiare quindi solo lo sfondo e la disposizione delle icone. Mentre su Windows, si possono cambiare colori, rendere start e barra trasparenti, cambiare le tile, ingrandendole, rimpicciolendole e spostandole, cambiare il cursore… Insomma, davvero pessimo da quel punto di vista

Conclusioni

Windows è molto meglio!

Ok, Remix OS non è malaccio, però le app poco responsive, la mancanza dei software win32, la scarsissima personalizzazione mi fanno pensare che non ci sia nulla di meglio del caro e amato Windows. Più personalizzabile e, strano a dirsi, presenza di più software. Quelli provenienti dallo store sono ben responsivizzati, e l’ecosistema è più solido e compatto.

A Remix OS darei il voto:

7-

Constatando che Android su PC, per quanto ottimizzato dalle ROM (in questo caso Remix), non potrà mai sostituire Windows. Figuriamoci che disastro sarebbe stato installare Android Stock… Vabbé, è stata una esperienza niente male, che ha rafforzato la mia “fede” in Windows.

Voi che ne pensate? Fuchsia riuscirà a risolvere i problemi dell’attuale Android (anche se non avranno nulla in comune)? Scrivetelo nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

137 Commenti

    • Scusami ma Se sei cosi bravo come dici e un guru , perché non ti proponi te a scrivere un articolo . Io concordo con articolista e ti dico Remix OS lo uso spesso per lavoro, hanno fatto un gran lavoro però i problemi restano perché sono gli stessi che di porta apprezzo Android . Ho provato ad usare anche Android senza Remix esperienza devastante , perché ho notato che Remix ci mette tante pezze .
      Aspetto Google Fucsia che arriva nel 2020 inoltrato e vogliono fare un sistema ex novo non su base linux ma nuovo in tutte le sue componenti ecco perché ci vuole del tempo . Microsoft ha il tempo di sistemare Windows 10 in molti suoi componenti e sta procedendo per gradi molto lentamente, perché così hanno tanto da fare e i vecchi componenti di XP,W7 & W8 oggi non sono più al passo con i tempi.
      Insomma in definitiva ce tanto da fare per tutti .

      • Tu puoi concordare con chi ti pare, ma Remix ha per l’appunto i problemi evidenziati dall’articolista.
        Per scrivere un buon OS servono miliooni di dollari, denaro di cui Phoenix dispone, così come dispone di costruttori hardwre.
        Remix non dispone di niente, quindi il confronto è del tutto ridicolo.

          • Benissimo! Opensignal, The Weather Channel… E moltissime altre che non riesco ad elencare

          • appaiono larghe con pulsanti sovraumani, dalla larghezza infinita.
            Come nei tablet android (ecco perchè non li compra nessuno…)

          • Eccoci qua, dopo un’ottima cena marocchina conn zuppa che non ricordo mai come cavolo si chiama ma è semplicemente eccezionale è arrivato il momento delle foto.
            A sinistra ci sono i due programmi che hai richiesto… ma sarei felice di sapere come se la cava il Win 10 con gli ultimi tre programmi, quelli più a destra…

            I font fanno un po’ schifo perchè come spiegavo il monitor 2560×1440 è gestito a 1920×10180, ma è in via di upgrade per gestione fino ai 4K.

            Hai altri programmi da richiedere o adesso vuoi fare un po’ di prove di velocità? 😉

            P.S.: su questo post mi aspetto diversi “+1”, in caso contrario significa che la gente ui dentro è… vabbè, lasciamo perdere.

            https://uploads.disquscdn.com/images/f93d3ecbe73f2d5ec313e1fd7b2fc652c859fb0e1ea0f18fcae97ffb4b395d4f.jpg

          • Si, ma a me interessa vedere (comunque Ho già provato quelle app su Phoenix…) le app a massimo schermo

          • Si, ma anche tu noterai dei buchi. Opensignal è mal renderizzata, la freccia del segnale è a un altro lato rispetto all’icona di test, e su TWC c’è un buco enorme sotto

          • Non sono responsive come le UWP, purtroppo. Le UWP sono scritte apposta, le app Android no

          • Cris ma che ti sei fumato? la freccia dell’Opern Signal punta a Nord mentre la sorgente stimata è ad ovest (il Dell non ha una bussola).
            Quanto a TWC non ha proprio nessun buco, semplicemente non prevede più di 10 giorni.
            Sulla responsività hai ragione: le NDK Android asono almeno tre volte PIU’ VELOCI delle corrispodenti UWP.

            DSenti, arriva un punto in cui uno deve scrivere “scusa, ho sbagliato”.

          • giuro che non capisco che vuoi dire, è come lo vedo sul telefono.

            Ora per favore mi posti i rendering Win 10 dei tre programmi che ho chiesto io? poi passaiamo alle suite Adobe ed Autodesk.

          • ahh fantasitco un’altro +1 da parte mia ma d’altronde non c’è peggior sordo di chi non vuol….

          • Vedi, anche se io postassi un filmato cin cui dalla porta USB esce del buon caffè fumante mi verrebbe risposto che non vale niente perchè ha sbagliato la quantità di zucchero.

            La cosa simpatica è che secondo lui questae applicazioni non andavano, poi andavano perchè erano in forrmato telefono, le ingrandisco ed ancora non fanno… per una cosa che non ho ben capito quale cavolo fosse e che ha a che fare non con la freccia ma con il “contenitore” della freccia(!)… boh!

            Poi il calendario che nel suo è in cirillico, posto il mio che è in normalissimo italiano e tanto non va bene lo stesso

            Vabbè dai, se queste sono i test ed i tester…

          • Io pure uso Phoenix. Su un Asus T102ha. Unici problemi la rotazione (risolto con app google), la luminosità (risolto con app google) e l’audio.
            Quest’ultimo problema non risco proprio a risolvere, mettendo ALSA mi dice ” No sound card” ho provato a mettere una nuova asound.conf ma non è che sia espertissimo. I video partono bene ma è solo l’audio l’unico vero problema 🙁

          • Nota: quwsto non è Remix, questi spendono soldi sul serio Crristian.
            Sti tizi si sono scritti tutto “from scrarch”, esattamente come sta facendo Samsung. Quando alle spalle hai dieci Fondi di Investimento che ti finanziano e costruttori come Lenovo e TCL che ti fanno l’hardwaren on stai facendo Linux… stai facendo Windows.
            Capisci?
            Dai, ammetti l’errore e soprattutto lascia perdere il bimbomink… che ti convince a fare prove come la precedente.

  1. Appena sembra che questo sito alzi un po’ la testa tutto precipita nella più totale assurdità ed in competenza… ahimè del tutto intenzionale.
    Si testa una versione povera in canna per INGANNARVI facendovi credere che tutto vada bene.
    Non fidatevi mai di questa testata, vi pigliano solo per i fondelli riempendovi la testa di BUGIE.

    NESSUN reattore degno di tale nome resterebbe mai un sistema HOBBISTICO come Remix per confrontarlo con uno proprietario come Windows.

  2. Android così com’è (e tale opinione l’ho fatta trasparire dall’articolo) non può essere utilizzato su PC, che sia stock, Remix o Phoenix. Le applicazioni non sono responsive, e mancano svariati programmi che molti usano su Windows. Con Fuchsia si cambierebbe tutto, kernel, sviluppo con l’aggiunta del codice che renderebbe tale sistema compatibile con ogni device, ma in meniera più seria. Per me, ora come ora, Android è perfetto per il settore ultramobile, quindi smartphone e smartwatch, ma pessimo dai 10″ in su. Forse Fuchsia riuscirà a essere un valido successore di Android (anche se non avrà nulla in comune con il robottino), anche su PC con l’interfaccia adattiva, ma, ad ogni modo, al 90% si riproporrà una sorta di faccenda “Windows Mobile di Google”, solo che sul mercato computer. Prima di provare la rom Android su PC parlavo bene del robottino su PC e del suo futuro, ma da quando l’ho testato personalmente…

    • Ho già portato su Phoenix uno studio professionale con venti macchine e mi accingo a replicare l’esperienza con un’azienda da duecento (200!!!) macchine.
      Sono tutti scemi o sei tu che hai fatto un confronto a membro di segugio?
      Che ne pensi?

      Inoltre sto studiando il modo di montare un Virtual Box (by Oracle) sul top del Linux che fa da base a Phoenix; se riuscissi renderei possibile anhe eliminare i Server 2012 R2 delle aziende.
      Pessimi articoli come i tuoi, per reazione, mi spingoino a fare queste cose.

  3. Io invece un paio di mesi fa ho provato Phoenix OS x86 e mancavano i Google Mobile Services (ho ripiegato su APKMirror) a quel punto ho installato la versione a 64 bit… i problemi di adattamento sono ancora molti (addirittura anche il Browser ha problemi a ridimensionare i font). Non parliamo poi di BUG e riavvi fino a quando non è ripartito più eheheh!!!. Ovviamente è stata una prova per giocherellare..

    • Quello che dico anche io. Android non è un OS per PC, e non lo sarà mai, fino a quando verrà rimpiazzato da Fuchsia, che possiederà un kernel differente ad quello Linux, ma uno progettato interamente da Google

      • Non ci sono buchi e non ci sono inchiodamenti, il mio resta acceso H/24, così come lo restano quelli professionali.
        Phoenix NON è Remix, hai solo provato un OS sbagliato oltretutto su una macchina inadatta.

    • La nuova versione incorpora i G Services ed il Play Store in versione nativa, ossia adesso è sotto piena licenza Google.
      Che tu non lo sappia è un conto, che non lo sappia chi fa le recensioni è osa differente.

      • Infatti ho scritto che “mancavano” e non che “mancano”. E’ logico che con i vari aggiornamenti risolvono ed includono tante cose. La macchina di test era un Dell XPS 2720 AIO ed ho avuto diversi problemi con i font e ridimensionamenti vari.

        • Abbiamo la stessa macchina (2 delle 4 esistenti in Italia se come me hai la versione massima).
          Fallo partire e guardalo bene: lo schermo lavora a 1920×1080, ossia Full HD. E’ quello che lo rende visivamente fastidioso. Si ta lavorando per trovare la soluzione che lo spinga fino ai monitor 4K.
          Ora tutti i ridimensionamenti sono OK… i programmi che lo “capiscono” da soli ovviamente non hanno problemi, gli altri vengono “convinti” dal sistema operativo e… ugualmente non hanno problemi.
          Questi stanno spendendo vagonate di soldi Noel, per questo dicevo che non ha senso paragonarlo al “povero” Remix.

      • Non posso fare a meno di intervenire…. ho provato da poco Phoenix OS penultima versione senza play service su un Nexus 7 2013.. ho testato diversi apk da google Play in particolare word office excele one drive etc….sono sinceramente impressionato avevo outlook word excel multifinestra con prestazioni ottime.
        Ovviamente su un tab da 7 pollici lascia il tempo che trova ma su un portatile fanless da 11.6 in su o anche da 10-1 lo vedo veramente bene e malissimi per “wintel”
        Sul N7 ho rimesso Lineage os ma questo perchè il tablet lo uso solo per registrare musica con audioevolution mobile e varie altre app.
        Remix os è effettivamente più amatoriale tipo maru os etc..
        Il pericolo imminente ed è strano che aziende titatniche con fondi virtualmente illimitati non riescono a comprenderlo.
        Se esce qualcosa a mediaworld o altro con il simbolo verde di android un frame in alluminio etc…. i cosidetti consumer lo compreranno in massa.
        Aggiungo che i consumer sono quelli che hanno faorito il duopolio wintel piratando i vari woed photo etc…
        Android era nato come sistema desktop ed è stato adattato per uso mobile, secondo me ci siamo miliardi di account google pronti ad abbandonare i vecchi xp e seven che usano solo per emule winamp o chissà che altro…per portatili con il robottino verde..
        il pericolo è imminente e microsoft pagherà l’errore sul mobile per almeno per 5 decadi.
        Non dovevano staccare la spina ai lumia.
        Ps non sono un ms hater sebbene non usi niente su desk microsoft solo gnu / linuw o mac os ma ho due lumia un 650 distrutto seguito caduta e un 550 quella era la via aggiungendo 64 bit funzoni esclusive come continuum tipo dex etc….il cellulare che diventa pc …. non serve almeno non a me ho un i7 13.3. 8 gb ram +sdd per questo mi serve un cellulare che non mi dica sto caricando..quando condivido una maledetta foto di gatto … scusate lo sfogo ma sono furioso adoravo w phone e ora a breve dovrò migrere su iphone dato che tra l’altro detesto i padelloni android us cell per usi meramente lavorativi e/o sensibili non mi esalta.

          • Ultimissimo sfogo siamo tutti in attesa per vedere questo surface phone… ma io mi chiedo è vero che a volte bisogna cercare la terza via come fece apple con iphone ma ha davvero senso un telefono che esegue applicazioni tipo filezilla notepad+ autocad photoshop

            illustrator dreamweaver??? Win 32 sta diventando un problema e peraltro ha contribuito a creare un immagine terribile di windows. Il kernel di Windows NT è tanta roba il male è questo win 32 che adesso ci si deve portare dietro anche sul telefono per favore facciamone a meno… vi prego…Windows 8.1. era la via poi 64 bit etc….

          • ti prego… ancora con sta storia di SP? Oramai nemmeno noi ne parliamo più nei nostri articoli. Ci siamo evoluti, capendo che sarà più che un semplice phone.

          • Adesso si parla di device con uno schermo ruotabile, quindi raddoppiabile (guarda i nostri articoli addietro). Non sarebbe un “Phone”, ma un PC tascabile

  4. Boh per quanto mi riguarda per me hanno ancora molto da dimostrare…a suo tempo avevo valutato mac, ma alla fine conclusi che non aveva i programmi che mi interessavano…ora alcuni ci sono ma ormai Windows non è più quello di una volta. Non dico che questi OS derivati da android non possano trovare un loro spazio, ma non so se conquisteranno il mondo…

    • No n conquisteranno mai il mondo, ma non è alla conquista del mondo che punta Google.
      Le basta arrivare un pelo sopra i desktop di Linux ed avrà vinto.

      • Boh penso che fará anche meglio…il limite di Linux è che non è user friendly neanche con ubuntu… Cioè lo è, ma appena provi a far qualcosa al di fuori del preconfezionato la gente si perde.

        • E’ una questione mediatica e psicologica, quando supererà ciò che Linux non è riuscito a fare in quindici anni scoppierà un inferno mediatico.

    • poi però se non ti offendi la confrontiamo con la mia video recensione comple ta di confronto son Win 10 sullo stesso Dell XPS 2720, compresi i tempi di elaborazione ed il tempo di apertura delle pagine web.
      Qui da me Win 10 viene letteralmente polverizzato.

          • Tu che dici Cosmo, facciamo che nonostatnte sia ancora in fase di “indider testing” il voto di Phoenix è già un bell’8.5 e quei 10 mln di dollari che i Fondi gli hanno affidato li stanno spendendo bene?

          • Personalmente non lo ho, ancora, provato; detto questo dalle immagini postate non mi sembra affatto male.

  5. Fa gia cagare android sui telefoni, figurati questa brutta copia vomita.a di windows.
    Per dar fastidio a windows, dovranno passare almeno 25 anni di esperienze e di programmazione, come ha fatto Microsoft.

  6. Io uso Phoenix. Su un Asus T102ha. Unici problemi la rotazione (risolto con app google), la luminosità (risolto con app google) e l’audio.
    Quest’ultimo problema non risco proprio a risolvere, mettendo ALSA mi dice ” No sound card” ho provato a mettere una nuova asound.conf ma non è che sia espertissimo. I video partono bene ma è solo l’audio l’unico vero problema 🙁

Comments are closed.