Nel corso della settimana scorsa abbiamo assistito all’annuncio di due dispositivi che hanno inaugurato l’arrivo sul mercato di una nuova categoria di device: i dispositivi pieghevoli.
Samsung Fold e Huawei Mate X sono i nomi dei primi due dispositivi con display pieghevole entrati in commercio. Grazie al loro display flessibile, sarà infatti possibile utilizzare il dispositivo allo stesso tempo come smartphone, come tablet e perchè no …anche come PC!
Ma è davvero questo ciò che vuole il mercato?
Mentre assistiamo all’evoluzione dei foldable devices, allo stesso tempo troviamo una nuova categoria che sembrerebbe voler rientrare nel mercato dei dispositivo mobili : stiamo parlando dei dispositivi con la tastiera fisica.
A far notizia quest’oggi non è Apple, nè Xiaomi e nè tanto meno Huawei; il brand emergente che vi presentiamo oggi è F(x)tec .
F(x)tec Pro 1: lo smartphone Android con tastiera fisica
F(x)tec Pro 1 è un smartphone Android con tastiera fisica a scomparsa, realizzato da un’azienda inglese emergente, che vi farà ricordare dei tempi di Nokia (ricordate il 9210 communicator?).
Se da un lato l’introduzione di un dispositivo del genere potrebbe sembrare un azzardo, dall’altro troviamo che la presenza di una tastiera fisica potrebbe in alcuni sensi sembrare di gran lunga più vantaggiosa rispetto ad uno schermo più grande per quanto concerne l’utilizzo del dispositivo sottoforma di PC.
Certo, avere uno schermo di 10 o 11″ anzichè uno da 6″ sarebbe senz’altro più vantaggioso, ma sarà così indispensabile per l’utilizzo “business”?
In attesa di trovare una risposta a questa domanda, vi rinfresco la memoria con questo video:
Le caratteristiche tecniche di questo dispositivo, rendono F(x)tec Pro 1 uno “smartphone” di tutto rispetto:
Display: 5.99″ Amoled
CPU: Snapdragon 835
RAM: 6GB
Storage: 128GB
Battery: 3200mAh
Software: Android 9 Pie
Prezzo: 649$
Prezzo? 649$! Eh si, se con i due dispositivi pieghevoli abbiamo assistito a prezzi da capogiro superiori a 2000€, in questo caso il costo per aggiudicarselo è di soli 649$.
Certo, il paragone non andrebbe nemmeno fatto; Huawei e Samsung hanno presentato un dispositivo con una tecnologia immacolata e il prezzo proposto è in qualche modo giustificabile, mentre il dispositivo che vi abbiamo presentato oggi presenta una tecnologia ormai conosciuta e del tutto priva di innovazione.
E’ però curioso assistere alla presentazione di un dispositivo del genere che va completamente controtendenza e sarebbe altrettanto curioso scoprire quale sarà la direzione che prenderanno i futuri dispositivi mobile.
Cosa ne pensate?
Sono ormai anni che non assistiamo a novità nel settore smartphone e le uniche novità presentate dai vari colossi Apple, Samsung, Xiaomi e Huawei non sono altro che da ricercare nelle specifiche tecniche (RAM e processore più potenti) e su quale dispositivo ha un utilizzo dello schermo maggiore in relazione alla dimensione (smartphone praticamente borderless).
Negli ultimi due anni, per la prima volta in 10 anni, abbiamo assistito ad un calo di vendite di smartphone e ciò spiega quanto appena descritto.
Gli utenti hanno bisogno di innovazione, questo è certo, ma ritengo che la tecnologia foldable sia al momento troppo immatura per il mercato di oggi e non mi aspetto grosse vendite da Samsung Fold e Huawei Mate X. Il prezzo poco permissivo, una tecnologia che ancora è nella fase primordiale e un design che lascia ancora un pochino a desiderare (anche se Huawei Mate X ha di gran lunga superato Samsung Fold in quanto a design), mi inducono a pensare che l’impatto di questa nuova categoria nel mercato “che conta” sia ancora prematura e che con molta probabilità avrà bisogno di almeno un paio di anni per spiccare il volo.
E voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
i pieghevoli presentati sono poco più che prototipi
non hanno ancora senso e prezzi assurdi !
poi con Android montato su e come comprare un mini tablet Android ” che io non comprerei mai! ”
in questo settore sarà forse in futuro un sistema operativo diverso a far la differenza ..
questo device qui in foto roba già vista … mi ricorda tanto il Nokia n 97…
A me il Nokia E7.
Android va bene a tutti mi pare…
A me l’ HTC Touch 2 Pro che peraltro era un gran terminale.
Sottoforma si scrive staccato
Prezzo ‘permissivo’ ?
Tecnologia immacolata?
Comments are closed.