Vista la diffusione dei protocolli HTTPS come protocolli di sicurezza, Google ha deciso di eliminare il lucchetto verde dalla propria barra degli indirizzi.
HTTP & HTTPS
Il passaggio da HTTP ad HTTPS era necessario per fornire una maggiore sicurezza nella navigazione e nella raccolta dei dati. Nello scorso anno, Google, ha annunciato il forzato adeguamento ai protocolli SSL e HTTPS per molti siti. A supporto di quest’operazione, sarà presto rimosso il lucchetto verde dalla barra degli indirizzi di Chrome.
Il lucchetto verde è utilizzato nei siti con protocollo HTTPS per attestare la sicurezza dei certificati e informare l’utente sullo stato della sicurezza. In seguito all’adeguamento a questo protocollo, Google, ha scelto di eliminare il lucchetto verde per gli HTTPS e inserire al suo posto un lucchetto rosso per tutti i protocolli meno sicuri.
L’aggiornamento di Google Chrome e la rimozione del lucchetto sarà eseguito nel corso dell’anno e farà parte dei 70 aggiornamenti annunciati dal colosso.
Conclusioni
L’introduzione del protocollo HTTPS ha garantito una maggiore sicurezza al Web, diventando a poco a poco uno standard per la maggior parte dei siti. La rimozione del lucchetto verde da Chrome attesta la corretta espansione di questo Standard, mostrando invece come inadeguati i siti che non sfruttano correttamente i protocolli di sicurezza.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!