Google dice la sua a proposito di Windows 10 S

0
microsoft vs google - android vs windows mobile - surface phone italia
microsoft vs google - android vs windows mobile - surface phone italia

I nostri colleghi di BusinessInsider, sono riusciti ad intervistare il CEO di Clever (società operante nel settore educativo) e Prabhakar Raghavan, vice-presidente e responsabile di Google Suite.

Windows 10 S VS ChromeBook

L’intervista si è svolta riguardo Windows 10 S presentato nell’appena trascorso evento #MicrosoftEdu assieme al Surface Laptop. Come sappiamo già perfettamente, questo nuovo OS è destinato a scontrarsi inevitabilmente con i ChromeBook di Google, i quali sono noti per la loro leggerezza, semplicità e per il loro sistema fondato sul cloud.

Ebbene, la versione di casa Microsoft possiede ovviamente qualche piccolo vantaggio e svantaggio rispetto a quella proposta da Big G, i vantaggi sono costituiti:

  • Dalla non dipendenza dalla connessione ad Internet ( Sui ChromeBook, infatti, senza una connessione ad Internet l’esperienza utente viene drasticamente limitata)
  • Dalla possibilità di eseguire l’intera suite Office
  • Dal pieno supporto di Minecraft Educational
  • Dalla presenza all’interno del sistema operativo di più funzionalità

Mentre, gli svantaggi:

  • Dalla poca presenza di app nel Windows Store
  • Dalla impossibilità di impostare un motore di ricerca diverso da Bing in Microsoft Edge
  • Dai prodotti degli OEM che sono leggermente più cari

Intervista

Passiamo adesso al vero succo di questo articolo ovvero cosa ne pensa Google di questo nuovo sistema operativo rivale di Microsoft. Il responsabile di G Suite dichiara:

Sono contento di vedere che il nostro approccio viene preso in considerazione da altri. Quello che le istituzioni educative hanno domandato è la semplicità. Questa è la vera sfida per tutti, che sia Microsoft oppure noi di Google.

Qui fa presente come il settore educativo stia richiedendo in questi ultimi anni la semplicità, ottenibile attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche. Questa è la sfida che si devono porre tutte le software-house, che sia Microsoft, Google o altro.

Perché i bambini fanno le cose in modo sorprendente e imprevedibile. Ecco il motivo per cui abbiamo coinvolto gli studenti mentre realizzavano i nostri strumenti destinati alle aule scolastiche. Abbiamo messo un Chromebook davanti a un bambino, che avrebbe dovuto togliere il proprio telefono e iniziare a scrivere il suo saggio. Abbiamo detto loro ‘no no no, c’è una tastiera lì, puoi usarla’ e iniziarono a scrivere il documento in questione. Hanno detto “usiamo la tastiera per impostare la formattazione”. Questo è una delle informazioni che abbiamo appreso quando abbiamo guardato questi ragazzi che rappresentano veramente il futuro dell’evoluzione umana e quindi è bello vedere che adesso utilizzino alcuni dei nostri approcci. Credo che il mondo stia avanzando ed è una sfida per tutti noi stare al passo con quello che accadrà.

Successivamente il CEO di Clever afferma:

Il successo dei Chromebook ha risvegliato i giganti addormentati. C’è ancora tanto da fare e da investire, deve diventare un qualcosa di mai visto prima.

Cosa ne pensate? Windows 10 S si rivelerà un successo oppure un totale fallimento? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via