Lo aveva annunciato più di un anno fa e adesso Google ha realmente dismesso una delle funzionalità più famose di Chrome.
Da alcune ore, infatti, il Chrome Web Store è stato aggiornato su Windows e macOS con la rimozione della sezione “app” anche se, per quanto concerne Chrome OS, la situazione resta tutt’ora invariata. Gli utenti, in parole povere, non potranno da oggi più scaricare le applicazioni e gli sviluppatori pubbicarle. Nel caso in cui però aveste già installato in precedenza qualche app, potrete continuare ad utilizzarle tranquillamente ma solo per pochi mesi in quanto entro il primo trimestre del 2018 il supporto cesserà definitivamente.
Il motivo che ha spinto l’azienda di Mountain View a prendere una tale decisione risiederebbe nello scarso interesse e utilizzo da parte degli utenti. Tuttavia, esiste già una soluzione a tutti i problemi che prontamente è stata comunicata a tutti i developer: portare su dekstop le PWA (Progressive Web Apps). Ve ne abbiamo parlato per la prima volta il 22 settembre, quando in un articolo vi avevamo informato come probabilmente queste sarebbero arrivate nel Microsoft Store con l’aggiornamento Redstone 4. A quanto pare quindi, non solo Microsoft, ma anche Google sta pensando a questa nuova e innovativa tecnologia destinata ad evolversi con il passare del tempo.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!