Google: fine della collaborazione con Huawei

3
Google
Google

Il recente blocco USA dei prodotti Huawei ha colpito duramente il colosso cinese, ma Google si prepara a interrompere il supporto ai suoi terminali.

Huawei & Google Services

I vari dispositivi, smartphone e tablet, presto non saranno più supportati dal colosso di Android, vedendo man mano bloccati i differenti processi. La notizia arriva da “Reuters” che ha riportato la decisione di cessare la collaborazione con Huawei a causa del recente blocco.

Ecco alcune dichiarazioni di un portavoce di Google riportate da Reuters:

For users of our services, Google Play and the security protections from Google Play Protect will continue to function on existing Huawei devices.
Huawei will only be able to use the public version of Android and will not be able to get access to proprietary apps and services from Google.

Per i dispositivi lanciati di recente, come il Huawei P30 o il Mate X, non dovrebbero essere presenti particolari limitazioni: godendo ancora del supporto ai servizi Google Play. Non sono però presenti informazioni riguardo all’aggiornamento dell’OS, che potrebbe coprire solamente le patch di sicurezza senza beneficiare delle nuove feature sviluppate.
La sospensione del supporto, nei prossimi dispositivi, inizierà dai certificati Google Play e aggiornamenti di sistema. Il blocco dei certificati impedirà l’uso di qualsiasi app che si appoggia su “Google Play services”, limitando l’utilizzo delle possibili app.

Questa notizia influenzerà le quote di mercato di Huawei, limitando le nuove vendite e rendendo incerto il futuro dei dispositivi marchiati Huawei. Nel corso degli ultimi anni il colosso cinese ha lavorato allo sviluppo di un OS indipendente, ma ancora non sono disponibili dettagli sullo stato del progetto.

Conclusioni

La scelta del colosso di Mountainview mette in grave difficoltà Huawei forzando l’utilizzo di AOSP (Android Open Source Project) per sopperire al blocco della versione non Open Source. Durante questo periodo di transizione, Huawei, necessiterà molte risorse per ultimare il proprio sistema operativo, ma rimarranno i limiti di Google Play services.

Microsoft, nel corso di questi anni, ha collaborato con Huawei per la sua gamma Laptop coprendo ottimizzazioni di sistema e vendita ufficiale sul Microsoft Store. Vista la situazione, non sappiamo se anche il colosso di Redmond rescinderà gli accordi con Huawei interrompendo ogni collaborazione.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Comments are closed.