Microsoft sembra essere davvero pronta a risolvere, anche se non proprio del tutto, la problematica degli HoloLens – e in generale di tutti i visori di realtà mista – relativa alla scarsa ampiezza del campo visivo (FOV) che si avvicina a quella di una classica casetta postale.
A confermare le intenzioni della compagnia c’è un recente brevetto depositato nel mese di aprile del 2016 e reso pubblico il 19 luglio di quest’anno. Gli ingegneri e i tecnici di Redmond scrivono nel documento che quello del campo visivo ridotto è una grande limitazione della tecnologia di realtà mista e aumentata non riuscendo a garantire un’esperienza coinvolgente per gli utenti che indossano tali visori, per tale ragione hanno pensato ad una possibile soluzione e l’hanno brevettata. Normalmente l’idea più scontata sarebbe quella di aumentare la dimensione del display ma, sfortunatamente, non è proprio del tutto pratico in quanto gli HoloLens sono molto complessi determinando dunque maggiori risorse e costi di produzione. Il progetto di Microsoft prevede l’implementazione di una superficie parzialmente riflettente in grado di aumentare il FOV senza particolari compromessi:
The techniques introduced here include at least one display device. Embodiments of the display device include substantially transparent substrates, a lenslet array including substantially transparent lenslets disposed between the transparent substrates, and light sources disposed between the substantially transparent substrates. The light sources are operable to emit light towards respective lenslets of the lenslet array, and the lenslet array is configured to render a digital image by reflecting the emitted light towards the light sources.
Having a reflective object would normally hinder the see-through performance since a reflective surface would reflect light rays. In this case, a partially reflective surface is employed, i.e., one which still transmits at least some light. Since the partially reflective surface is index matched, distortion from the optical power of the surface is minimized or even eliminated, since in the transmission case there is no effective lens power or index change. Therefore, the reflective lenslets effectively only work in reflection, but light can transmit through the lenslets unaltered.
In realtà questa non è la prima volta che il Colosso fondato da Bill Gates brevetta un metodo per incrementare il campo visivo dei propri visori. Ad ogni modo, questo dovrebbe confermare come la prossima generazione di HoloLens dovrebbe includere, fra i tanti miglioramenti, anche un campo visivo raddoppiato.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Finalmente vedremo cosa c’è dopo l’universo . Grazie !
Finalmente vedremo cosa c’è dopo l’universo . Grazie !
Viviamo in un universo multiunverso per cui dopo ci sarà un altro universo, comunque ho provato la torcialight ed è fantastico che puoi vedere il mondo reale oltre il mondo virtuale, peccato sia in bianco e nero.
Ma è come dicevo io volendo anche con i primi mixed reality volendo si possono usare come HoloLens di microsoft
Comments are closed.