Huawei: arriva un altro smartphone “pieghevole”? | Alcune considerazioni!

11
surface phone foldable huawei surface phone italia
surface phone foldable huawei surface phone italia

Dopo l’annuncio di ZTE con Axon M, anche Huawei sembra essere pronta a lanciare il loro primo smartphone “pieghevole”. 

Ad annunciarlo è stato il CEO stesso, Richard Yu, che durante un’intervista rilasciata ai nostri colleghi di CNET, informa il grande pubblico che prossimamente anche Huawei farà il suo debutto con uno smartphone ….”pieghevole”.

Huawei: un altro smartphone “pieghevole”?

Si …”pieghevole”. Continuo a ripetere la stessa parola virgolettandola. Ma perchè? Perchè in realtà il device appena presentato e quello di cui parla Yu, non possono essere definiti a tutti gli effetti pieghevoli, in quanto in realtà sono due display legati da una cerniera.

Il risultato finale a dire il vero risulta essere comunque interessante (utilizzare i display per far girare due applicazioni, oppure usare un display come un’estensione di un’altro), ma a mio avviso, questo concetto è di granlunga diverso da ciò che Microsoft ha lasciato intendere di voler lanciare: un vero e proprio smartphone pieghevole con un nuovo e rimodernato OS.

Non dimentichiamo inoltre che Microsoft ha dalla sua un ecosistema che, sfruttando il concetto delle UWP, può rendere un smartphone pieghevole ancor più interessante.
Insomma, allo stato attuale, volendo ipotizzare uno Surface Andromeda così come abbiamo fatto in passato, non reputo che uno smartphone del genere possa essere etichettato come una “minaccia”.

Diciamocelo, Microsoft può sfruttare a pieno la modalità tablet, e può sfruttare ancor più la modalità desktop!

Android invece? Beh, Android …Android cerca disperatamente di voler forzare un ecosistema che non è nato per schermi grandi e che alcune volte ci fa porre la domanda: “Si, ok… ma cosa me ne faccio di due schermi?”.

Insomma, per quanto possano essere rivoluzionari questi dispositivi, noi da Microsoft ci aspettiamo qualcosa di più, soprattutto considerando che Microsoft può avere proprio “quel qualcosa in più” che può rendere un dispositivo mobile …rivoluzionario!

Chiudo l’articolo con una domanda che forse si saranno fatti già alcuni di voi:

“…E se Google avesse promosso distribuzioni come Ubuntu, Debian e Fedora in modalità “Continuum” …? Siete ancora convinti che non sarebbe stata una minaccia per Microsoft?”

…la risposta la lascio a voi. Le mie considerazioni le scoprirete in un altro articolo dedicato!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

11 Commenti

  1. Non si può minacciare… ciò che non esiste.
    Uno schermo, non un terminale, pieghevole non è dietro l’ angolo; anche la più recente clip creata da MS mostrava un terminale, peraltro un concept, con schermo pieghevole che però era come il Book: le due superfici non appoggiavano piatte l’ una sull’altra. Il paradigma dello schermo, non terminale, pieghevole mi ricorda quello delle macchine volanti: se ne parla da anni, anzi decenni, ma ancora non c’è nulla commercializzabile su larga scala.

    • Forse non sono stato chiaro io nell’articolo, ma in realtà mi riferivo al display pieghevole, non di certo al terminale pieghevole 🙂 Abbiamo già visto in rete dei prototipi di smartphone con schermo pieghevole e sappiamo tutti che è una cosa fattibilissima 🙂
      Ma la “minaccia” di cui parlavo fa riferimento non tanto all’architettura utilizzata, quanto all’ecosistema stesso.

      • Esistono anche quantum computers, possiamo creare artificialmente l’oro eccetera…
        Come ho detto, al momento,i materiali per creare un terminale con uno schermo pieghevole dove le due superfici appoggino completamente una sull’altra, che una volta aperto non abbia pieghe… e che duri un lasso di tempo ragionevole non esiste o, se esiste, è conservato nell’ Area 51 quindi… è come se non esistesse. 🙂

        • https://www.youtube.com/watch?v=GpTOtyuhmYk&t=13s io mi riferisco ad un prototipo simile. Non ho la conoscienza “ingegneristica” per poter dire quanto possa durare un device simile, ma ad essere fattibile, è fattibile 🙂
          Certo, questa cosa qui è un obbrobrio, ma penso che sia sicuramente più vicina a ciò che abbia intenzione di fare Microsoft…
          Ma ripeto e ribadisco …non mi stavo riferendo all’architettura 🙂

          • Si, si avevo questo video; il “braccialone” mi ricorda un po’ i concepts di quello Nokia, l’ altro, che è ovviamente quello interessante, se fai attenzione noterai alla fine del video che quando il tizio riapre, aggiungo con molta delicatezza, il telefono si notano sulla parte centrale dello schermo delle increspature; non lavoro alla NRO quindi non mi sento di affermare con certezza se siano create dallo schermo stesso o se siano dei riflessi delle luci però si notano. Concludo dicendo che, molto probabilmente, arriveremo ad avere terminali con uno schermo flessibile ma sicuramente non a breve termine, ed aggiungo per quando arriveranno bisognerà anche tener conto di quali sviluppi avranno avuto i vari OSes.

  2. Intanto ciò che si vede di nuovo in questo campo é marchiato a fuoco android, di MS niente, se non calci negli stinchi a chi gli ha dato fiducia acquistando un loro terminale

    • Il mio terminale funziona bene e fa tutto alla grande e non mi ha mai dato calci negli stinchi.
      Un supporto di 18 mesi sul proroio os, direi che é piu di un calcio negli stinchi e non lo da Microsoft ma Google.

  3. Il problema è questo, la tecnologia va avanti, è di solito tutti quelli che ci sono dentro progrediscono, ogni tanto qualcuno esce con qualcosa di spettacolare ecc ecc. di solito tutte queste enormi aziende hanno un bacino di utenza e fanno progredire hardware e software e così si va avanti. Microsoft è morta nel mobile per loro stressa ammissione. Come puoi pensare di rientrarci? Boh, con un dispositivo spettacolare e ripartendo da 0 utenti? Boh boh boh. Intanto gli altri fanno e sperimentano Microsoft guarda. Chi comprerà più il meraviglioso e luccicante giocattolo di casa Microsoft. Sarà da collezione il primo perché lo userà l’utente numero 1… sti cazzi. Ripartire da zero utenti ma ci pensate?

    • Samsung ha fatto telefoni che esplodevano e ancora vende.
      Dopo la figuraccia come minimo doveva sparire dal mkndo mobile ma purtroppo la massa ha la memoria molto corta.
      Stiamo parlando del mercato ,dove la gente compra telefoni con le pubblicità che tagliano le cipolle.

  4. Pieghevole : fantastico spero sia dall alto al basso ,non come se fosse un libro che non piace.
    Pieghevole è bello sicuro e con due displey ne metti di roba dentro, spero in una tastiera grande , non vedo l ora magari mettiamo un bel disegno led tipo apple quando suona.
    ASPETTIAMO IL 2018 VEDIAMO??

  5. Tutti hanno l’hardware ,peroci devi mettere l’Os giusto.huawei come altri non lo hanno mk spiace.
    Usano qualla tristezza di android
    Ma dove vuoi andare con una tecnologia di quel genere.

Comments are closed.