Nel 2013 Nokia stava lavorando ad un Lumia con un vero 3D touch

4

Avete presente McLaren, il Lumia mai lanciato da Nokia che supportava il vero 3D touch ben diverso da quello degli iPhone? Ecco, la nota azienda finalndese, stava lavorando su questa tecnologia già nel 2013 con un altro dispositivo.

Quest’ultimo prendeva il nome in codice di “Midas” oppure “Catphone” ed è stato scoperto dai colleghi di Proto Beta Test, i quali sono riusciti a provarlo e ad analizzarlo nei particolari. Come accennato, questo supportava la possibilità di utilizzare il device non toccando direttamente lo schermo bensì solo sfiorandolo non superando comunque i tre centimetri di altezza dal display. Midas non era quindi un Lumia destinato alla vendita ma piuttosto un prototipo creato al solo fine di testare il funzionamento e l’affidabilità della tecnologia che poi avrebbe caratterizzato il progetto McLaren. 

Essendo per l’appunto un dispositivo di test, Nokia si era esclusivamente preoccupata del 3D touch, tralasciando tutti gli altri aspetti. Le caratteristiche tecniche sono infatti esattamente le stesse del Lumia 920 così come la back cover. I lati invece sono molto spessi e ingombranti ma è più comprensibile dato che qui sono stati implementati particolari sensori mai visti su uno smartphone.

Software

Il software era costituito da una particolare versione di Windows Phone 8.1 in versione beta. Midas pertanto presentava moltissimi bug gravi tra cui numerose schermate blu, anche solo avviarlo richiedeva tanta pazienza. Tuttavia, è possibile constatare una funzionalità non introdotta poi nella versione pubblica ossia la possibilità di selezionare una figura specifica per Cortana. Tutti sappiamo che, nel momento in cui avviamo l’assistente vocale, appare un cerchio in conitnuo movimento ma, a quanto pare, in questo caso si potevano scegliere tre diverse figure: cerchio, stella o quadrato.

Conclusioni

Il prototipo mostrato è l’ennesima testimonianza dell’innovazione che Nokia ha portato e voleva portare a Microsoft e al suo OS Windows Phone. Insomma, anche solo testare un 3D touch reale nel lontanto 2013 non è certamente poca cosa.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

4 Commenti

  1. Qualcosa di simile, non così marcato ed ovviamente solo sullo schermo, lo faceva il mio 920 con WP8 WP8.1settando la sensibilità dello schermo per poter essere usato con i guanti. Inizialmente pensavo addirittura che fosse un problema del medesimo. Sinceramente non era molto utile. Circa la possibilità di interagire con il terminale usando la superficie dei lati era parte delle funzionalità di Photon, l’ OS che doveva essere il successore di WM5 e che invece venne, purtroppo, abbandonato.

  2. Mannaggia a Microsoft che ha buttato tutto alle ortiche. E nonostante tutto continua ad avere uno zoccolo duro di utenti (come me!)che cerca in tutti i modi di non abbandonare il sistema perchè la concorrenza non gli aggrada nonostante ormai si trovi solo quella in giro ;-(

  3. Nokia ha sempre avuto innovazioni da tirar fuori. Come anche display flessibili, pieghevoli…
    Se solo la massa ” perche è sempre l’utente cha decide”. Avesse creduto nel suo nuovo progetto cioè : Meego Nokia N9…
    Non solo non sarebbe fallita ma saremo molto più avanti con le tecnologie sugli smartphone.
    Chi ha avuto un Nokia N9 oggi vede gesture nei nuovi terminali che esso aveva introdotto all’epoca e altro ancora….
    Ma in quel periodo la massa era accecata da iPhone… E mi fermo qui……..
    Microsoft non ha fatto altro che affossare Nokia dal primo giorno di acquisto dell’azienda…..

Comments are closed.