Microsoft Edge per Android: la nostra recensione

0
Microsoft Edge
Microsoft Edge

La nuova strategia adottata da Microsoft per il settore smartphone è quella di distribuire i propri servizi sulle piattaforme concorrenti ove è presenta la maggioranza dell’utenza.

Seguendo questa idea, Joe Belfiore e il suo team di developer hanno rilasciato su Android e iOS una preview di Microsoft Edge. Il browser approdato su Windows 10 che ancora non riesce ad affermarsi realmente tra il pubblico, cerca adesso di racimolare qualcosa dal mobile.

In quest’articolo faremo una piccola recensione di Microsoft Edge per Android, quest’ultimo sistema operativo è stato scelto infatti da molti utenti Windows 10 Mobile che, vedendo la barca affondare, hanno deciso giustamente di passare altove ma utilizzando comunque le app targate Redmond.

Home Page

Richiesta tantissimo su Windows Phone e mai arrivata, ecco che la Home Page sbarca sull’OS di Google. Risulta essere molto utile e funzionale; troviamo il logo di Microsoft, il campo di ricerca, i siti web più visitati e un pulsante per accedere al menu principale. Nelle impostazioni dedicate alla Home Page appare inoltre un’opzione per attivare o meno il feed delle news che però attualmente non sembra funzionare. Si presume che sia ripreso da MSN come sulla versione del browser per Windows 10.

Sincronizzazione

Microsoft Edge possiede, come prevedibile, un sistema di sincronizzazione fra vari dispositivi. Ciò significa che la cronologia, gli elenchi di lettura, i preferiti e così via dicendo che avete impostato sul PC si sposteranno magicamente sullo smartphone, sempre se avete effettuato il login dell’account Microsoft. Per quanto concerne gli e-book acquistati dal Microsoft Store, la feature è disponibile ma non è ancora funzionante.

Continua sul PC

Una volta che avrete associato lo smartphone al computer mediante la voce “collega il tuo Android o iOS” presente nelle impostazioni di Windows 10 Fall Creators Update, potrete andare su una pagina Web sul device mobile e ritrovarla, tappando su un pulsante, sul portatile dopo un secondo.

Ricerca Web

Il motore di ricerca impostato di default è ovviamente Bing ed è possibile cambiarlo solo con Google o con Virgilio. Sarebbe meglio a mio avviso avere un funzione simile a quella di Windows 10 ove il motore di ricerca viene rilevato aumaticamente dal browser. E’ presente la dettatura vocale in italiano, il lettore di codici a barre e la classicissima modalità lettura.

Prestazioni

A livelo di prestazioni, siamo praticamente sullo stesso piano di Google Chrome; le pagine si caricano velocemente e sono pressochè fluide. Tuttavia si riscontrano dei rallentamenti in fase di apertura e in fase di rendering su un numero abbastanza limitato di siti.

Interfaccia

La UI di per sè non è affatto male ma si potrebbe fare ancora di più. Il Fluent Design ad esempio è stato implementato solo in un unico menu, nel resto dell’app non se ne ha la minima traccia e, a mio parere, Microsoft sfruttando gli effetti blur potrebbe realmente fare un lavoro eccellente distiguendosi anche dagli altri browser.

Conclusioni

Microsoft Edge per Android, se contiamo che si trova in una prima versione di beta, è fatto molto bene. Detto ciò il mio voto si aggira sull’otto con la speranza che da qui alla versione finale ci siano ulteriori miglioramenti sostanziali.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!