Fall Creators Update: ecco le principali novità approdate su Windows 10

11
windows 10 fall creators update novita surface phone italia
windows 10 fall creators update novita surface phone italia

Il prossimo grande aggiornamento di Windows 10, Fall Creators Update (ex Redstone 3), comincerà ad essere distribuito a partire da oggi, ossia dal 17 ottobre 2017.

Le novità sono davvero molto numerose e questo testimonia nuovamente l’impegno e l’investimento di Microsoft nel suo sistema operativo. In quest’articolo sono riportate le più importanti ma se volete sapere tutte ma propro tutte le novità introdotte non vi resta che leggervi questo documento Word da ben 51 pagine scritto da Brandon LeBlanc, Senior Program Manager del programma Windows Insider.

Story Remix

Quando si parla di Fall Creators Update è impossbile non menzionare Story Remix, una sorta di Movie Maker integrata nell’applicazione di sistema “Foto”. Con questa nuovissima funzionalità è possibile formare degli album contenenti foto e video per poi andare a creare un vero e proprio filmato. Quest’ultimo può essere editato automticamente dal computer o tablet oppure possiamo editarlo noi mettendo la musica, le animazioni di transizione, i tagli, i temi, le varie scritte e soprattutto mettendo gli effetti tridimensionali; basta andare nella sezione apposita e si possono inserire scegliendo tra una vasta categoria.

MyPeople

MyPeople è una funzione integrata nella barra delle applicazioni che vi consente di restare in contatto con i vostri amici e parenti nel modo più facile e comodo possibile. Potrete ad esempio inviare mail, messaggi skype e messaggi telegram semplicemente aprendo una piccola finestra ridimesionabile e spostabile a completo piacimento dell’utente.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere quest’altro articolo.

Microsoft Fluent Design

Nonostante l’interfaccia di Windows 10 sia stata già rimondernizzata e resa più piacevole dal punto di vista estetico, Microsoft ha voluto comunque portare ulteriori grossi miglioramenti con il Fluent Design. Esso ha anche lo scopo di unificare graficamente parlando tutte le versione di Windows (es. Xbox, HoloLens, Hub, Mobile ecc.) e tutte le app targate Redmod come il recente Microsoft Launcher approdato su Android. Le nuove linee guida di Design si focalizzano su diversi effetti 3D e trasparenti, nello specifico sono: Luce, profondità, Material, Movimento e Scala.

Ci teniamo a precisare che il Fluent Design continuerà ad essere implementato anche nelle versioni successive a Fall Creators Update anche se tutt’ora Microsoft si trova comunque a un buon punto; la nuova interfaccia è stata già introdotta infatti in diverse parti dell’OS come il centro notifiche e in diverse applicazioni come Groove Musica, Microsoft Store, Edge, Film e TV, Foto, Calcolatrice e così via dicendo.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere quest’altro articolo .

Il ritorno dei placeholder di OneDrive

Ritona su Windows 10 una feature particolarmente appprezzata su Windows 8.1: i placeholder di OneDrive. Questi consentono di aprire nell’esplora risorse del PC tutti i file presenti nel cloud, di conseguenza vi basta avere una connessione ad Internet e guardare ad esempio immmagini o video senza occupare il minimo spazio sull’hard disk. Ad ogni modo, per renderli offline e reperibili anche senza connessione, è sufficiente effettuare il download cliccando sull’apposita opzione.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere quest’altro articolo.

Tastiera WordFlow

La mitica tastiera di Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile, WordFlow, è oggettivamente una delle migliori (se non la migliore in assoluto) in termini di precisione e affidabilità. Microsoft ha pensato bene quindi di portarla anche sulla controparte desktop aggiungendo la possibilità di spostarla ovunque si desidera. Un passo in avanti per i dispositivi Windows 10 dotati di touchscreen…

Funzionalità di rete Xbox

Microsoft ha aggiunto una nuova opzione nell’applicazione dedicata alle impostazioni di sistema. Si chiama “funzionalità di rete Xbox” ed è  molto utile ai videogicatori; qui si possono visualizzare lo stato di Xbox Live, la latenza e la perdita di paccchetti della connessione.

Un interfaccia migliore per Cortana

Fra le tante novità, anche Cortana ha avuto dei miglioramenti, in particolare, riguardano l’interfaccia di ricerca WEB. La nuova UI cosente all’utente di cercare un qualcosa su Internet tramite l’assistente vocale di casa Redmond senza aprire necessariamente il browser, bensì tramite una comoda finestra posizionata sulla parte destra.

Emoji 5.0

Sono state aggiunte nuove emoji e ridisegnate quelle già esistenti.

 

Monitorare la GPU in gestione attività

Gestione Attività è presente ormai da anni sul sistema operativo del colosso di Redmond ma, se fino a ieri mostrava solo l’utilizzo della RAM, della CPU e dell’hard disk, adesso viene inclusa anche la GPU. Tale implementazione era stata molto richiesta da alcuni utenti, soprattutto dai gamer e da tutti coloro che usavano ogni giorno programmi abbastanza pesanti per l’editing video.

Limitare la banda di rete occupata da Windows Update

Windows Update non è molto amato dagli utenti, soprattutto per l’odiosa abitudine di occupare tutta la banda della rete WI-FI durante il download degli aggiornamenti.
Microsoft è a conoscenza della sua brutta reputazione tra il pubblico e sta lavorando incessantemente per rivolvere il problema. Dalla nascita di Windows 10 molti sono stati i miglioramenti e Microsoft ha deciso, con Fall Creators Update, di poter limitare la banda dedicata agli aggiornamenti di sistema, andando infatti nelle impostazioni, potremo determinare con precisione la percentuale di banda che è possibile sfruttare.

Collega il tuo telefono Android o iOS

Nelle impostazioni, è stata aggiunta una nuove sezione denominata “Telefono” utile ad associare il proprio device Android o iOS a Windows 10. I benefici che si possono ricavare attivando tale funzione sono molteplici e consistono nel poter spostare un’attivita da un dispositivo ad un altro. Un esempio, è aprire una pagina Web sullo smartphone e, premdendo un pulsante, ritrovarsela dopo un secondo sul PC. Tuttavia, siamo solo all’inizio e siamo quasi certi pertanto che con il passare dei mesi arriverà il supporto da parte di altre applicazioni, magari anche di terze parti.

Nuovo pannello per la gestione dell’autonomia

Cliccando sull’icona della batteria posta sulla barra delle applicazioni, si accede adesso a un pannello totalmente modificato non tanto dal punto di vista estetico ma più dal punto di vista funzionale. Troviamo uno slider che ci permette di regolare la gestione dell’autonomia in base a tre livelli: se mettere in focus le prestazioni a discapito della batteria, una via di mezzo oppure l’esatto contrario.

Video

https://www.youtube.com/watch?v=ByDsknno2Gk

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

11 Commenti

  1. Non installatelo ! Io sui 6 pc uno si è per fortuna auto ripristinato , mentre 5 sto aspettando che si ripristinano . 6 dump su 6 pc con hardwaree differenti. Veramente il peggior aggiornamento della storia in assoluto e prego che quei 5 pc che ripartano … Ho fatto Aggiornamento ufficiale da Windows Update …. Sconsiglio di aggiornare i vostri pc , Poi chi ci è riuscito problemi a non finire.

    • Caspita, ha fatto proprio Caporetto… (-:
      Ma sono terminali in uso per produzione? Io con l’ ultima RS4 mi trovo benissimo: eliminato il problema delle BSOD riprendendo da “sleep”, la ventola attacca di meno, molto fluido e veloce. Eventualmente, una volta installata la Build, puoi sempre bloccare ulteriori aggiornamenti e vedere se le successive fossero instabili.

      • Stasera provo sui pc a casa . Vediamo se fa lo stesso problema ma stavolta aggiorno da dvd da iso fatta con il tool .

Comments are closed.