I migliori Powerline: i nostri consigli

0
adattatore adattatori hdd ssd consigli acquisti amazon windows insiders pendrive usb 3.0 power delivery caricatori cavi amazon gaming week cyber monday black friday

Nel precedente articolo abbiamo discusso dei Powerline e il loro funzionamento, ecco la nostra lista dei migliori Powerline!

NB: alcuni prodotti possono risultare “attualmente non disponibili” a causa dell’emergenza sanitaria, ma potrebbero presto ritornare disponibili.

Powerline base

I Powerline base possono essere la scelta più adatta a chi vuole gestire una rete domestica alimentando un solo dispositivo via Ethernet. Questa scelta comporta un notevole risparmio e garantirà una scarsa saturazione sia lato Modem, per i dispositivi connessi direttamente, sia lato Powerline per il dispositivo connesso in uscita.

powerline

– Prodotto secondo gli standard AVM Fritz! e formato da un dispositivo in entrata e uno in uscita con attacco spina italiana. Velocità massima garantita di 500Mbps su singola porta Ethernet. Risulta un modello base con velocità adeguata a contratti F+R o Fibra sotto i 1000Mbps.

– Prodotto secondo gli standard D-Link e formato da un dispositivo in entrata e uno in uscita con attacco spina italiana. Velocità massima garantita di 1000Mbps su singola porta Ethernet. Sfrutta una funzione di risparmio energetico per ridurre il consumo di elettricità da parte del dispositivo.

– Prodotto secondo gli standard Netgear e formato da un dispositivo in entrata e uno in uscita con attacco spina italiana. Velocità massima garantita di 1000Mbps su singola porta Ethernet. Può gestire una rete formata da massimo 16 Powerline.

– Versione WiFi del PL1000-100PES, garantisce la medesima velocità con connessione Ethernet mentre eroga fino a 500Mbps tramite WiFi.

– Prodotto secondo gli standard TP-Link e formato da un dispositivo in entrata e uno in uscita con attacco spina italiana. Velocità massima garantita di 600Mbps su singola porta Ethernet. Risulta un modello base con velocità adeguata a contratti F+R o Fibra sotto i 1000Mbps.

– Prodotto secondo gli standard TP-Link e formato da un dispositivo in entrata e uno in uscita con attacco spina italiana. Velocità massima garantita di 1000Mbps su singola porta Ethernet. Risulta un modello con velocità adatta ai contratti da 1000Mbps. Feature extra da non sottovalutare: si può monitorare lo stato della rete grazie all’app tpPLC.

Fascia alta e presa passante

In questa lista sono presenti modelli che supportano velocità minima di 1000Mbps e che sono dotati di molteplici porte Ethernet e/o supporto WiFi ad alta velocità e presa passante.

– Prodotto secondo gli standard AVM Fritz! e formato da un dispositivo in entrata e uno in uscita con attacco spina Schuko. Velocità massima garantita di 1200Mbps per le sue due porte Ethernet. Presenta una presa con attacco Schuko.

powerline

– Prodotto secondo gli standard Devolo e formato da un dispositivo in entrata e uno in uscita con attacco spina e presa Schuko. Velocità massima garantita di 1000Mbps su singola porta Ethernet mentre connessione tra Powerline da 2400Mbps. Risulta un modello con velocità adatta ai contratti da 1000Mbps, presenta una presa con attacco Schuko.

– Prodotto secondo gli standard D-Link e formato da un dispositivo in entrata e uno in uscita con attacco spina Schuko. Velocità massima garantita di 1200Mbps su singola porta Ethernet e 1000Mbps su WiFi. Presenta una presa con attacco Schuko e la funzione di connessione WPS per dispositivi WiFi.

– Prodotto secondo gli standard TP-Link e formato da un dispositivo in entrata e uno in uscita con attacco spina Schuko. Velocità massima garantita di 1000Mbps per le sue due porte Ethernet mentre connessione tra Powerline da 2000Mbps. Risulta un modello con velocità adatta ai contratti da 1000Mbps. Feature extra da non sottovalutare: si può monitorare lo stato della rete grazie all’app tpPLC.

powerline

– Prodotto secondo gli standard TP-Link e formato da un dispositivo in entrata e uno in uscita con attacco spina Schuko. Velocità massima garantita di 1300Mbps per le sue tre porte Ethernet, 867Mbps su WiFi 5Ghz e 450Mbps su banda 2.4Ghz. Risulta un modello con velocità adatta ai contratti da 1000Mbps. Feature extra da non sottovalutare: supporta la tecnologia 2X2 MIMO per instaurare connessioni stabili anche sulle lunghe distanze.

Consigli per la scelta del prodotto

Come sempre vige l’indicazione generale di scegliere sempre il prodotto adatto alle proprie esigenze senza economizzare o esagerare.

  • Tipologia di contratto

– Chi possiede un contratto classico in rame o una variante F+R (fibra + rame) potrà avere una velocità massima, nei migliori di casi, di 500Mbps. Se non si ha in programma di passare a un contratto Fibra FTTH non ha senso comprare un Powerline da 1000Mbps. La scelta più adeguata sarebbe un modello da 500/600Mbps.

  • Tipologia di dispositivi

– A seconda della tipologia e della quantità di dispositivi che andrete a connettere cambierà il prodotto adatto al vosto utilizzo. Come per esempio se si vuole connettere un singolo dispositivo tramite presa Ethernet o se si vuole sfruttare il protocollo WiFi. Se mirate ad utilizzare la connessione Wireless assicuratevi che il vostro Laptop o il vostro Smartphone supportino la banda 5Ghz, sennò sarete vincolati a utilizzare la 2.4Ghz pagando un prodotto che sfrutterete a metà.

  • Quantità di stanze da coprire

– Se pensate di fare una rete formata da più Powerline considerate l’idea di prendere modelli con alta compatibilità e sincronizzazioni. In questo caso modelli come il PL1000, che può creare una rete di 16 dispositivi, o il TL-WPA8630P con la tecnologia 2X2 MIMO possono garantirvi le migliori prestazioni.

Per quanto concerne la connessione Modem-Powerline o Powerline-Dispositivo vi consiglio l’acquisto di un cavo con resa di 1Gigabit Pagina Prodotto 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!